ciao a tutti!
il giorno 3 agosto, sono partito per le ferie ed ho lasciato l'acquario in buono stato.
mentre ero sull'aereo che mi portava in sicilia, sopra firenze, si è scatenato un violento temporale, con tanto di lampi e tuoni. un fulmine sfortunatamente ha deciso di cadere proprio sul tetto di casa, mandando in malora 2 su 3 televisori e tutto l'impianto luci dell'acquario. ovviamente l'accaduto mi è stato comunicato quando sono atterrato e le prime ore di vacanza non sono state certo un sollievo. per correre ai ripari ho acquistato tramite parenti una lampada led che sostituisse l'impianto neon bruciato (era un progetto che avevo già in mente di fare), e questa è stata installata circa 6 giorni dopo il fulmine. al mio ritorno il giorno 17, ho trovato, come mi aspettavo l'equilibrio dell'acquario piuttosto turbato.
difatti per evitare un evaporazione dell'acqua sostenuta (fino al mio ritorno non è stato possibile installare la lampada led correttamente e il coperchio è rimasto sollevato), è stata aggiunta aqua del rubinetto, che ha sparato alle stelle il kh, la dose di cibo probabilmente eccessiva ha portato i fosfati a livelli alti con conseguente formazione di una bella patina algale sullo sfondo 3d e su tutte le piante.
non perdendo la speranza mi sono messo a sistemare il tutto. ho fatto un cambio d'acqua mono osmosi del 50% riportando il kh a valori ottimali (sui 5 ma con l'intenzione di portarlo a 4), ho installato la lampada a led con tanto di dimmer con ciclo giorno/notte chè è una vera bellezza, resta solo il problema dei fosfati.
nonostante il cambio del 50% i valore resta sempre elevato, tanto che il colore diventa blu scuro non appena viene somministrato il reagente del test.
ho installato così le resine anti fosfati della sera, che garantiscono un rapido assorbimento nel giro di qualche giorno.
ora il mio dubbio è questo. premetto che il loro uso è legato principalmente all'eliminazione di una grossa quantità di fosfati e non ad un uso prolungato nel tempo: quando mi conviene togliere queste resine??? sfruttare tutto il loro potere adsorbente nell'arco dei 3 mesi indicati sulla confezione, oppure tenerle quel tanto che basta per togliere il grosso e poi con i cambi dell'acqua tenere a bada i fosfati???
si sente tanto parlare di resine che una volta piene rilasciano sostanze talmente pericolose che l'uranio impoverito in confronto è zucchero a velo, e nonostante sera indichi che suddette resine non rilasciano nulla un dubbio mi è venuto!
PS: noterete che legggendo non ho fatto nessun riferimento al valore dei nitrati che dovrebbe essere alto anche esso a causa di tutto l'equilibrio sballato. ebbene non è così. circa 1 mese fa ho usato il jbl bionitratex, un substrato nutritivo di batteri denitrificanti della durata di un anno (non è resina), con risultati strepitosi, sono ormai 2 settimane che il valore, una volta compreso tra 25 e 50 mg/l si trova tra 0 e 10 mg/l e conto di eliminare questa esplosione di alghe togliendo repentinamente anche i fosfati.
Segnalibri