User Tag List

Pagina 1 di 55 1231151 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 542

Discussione: la mia vasca

Nuovo Iscritto L'avatar di venere1709
    Grazie
    45
    Ringraziato 3 volte in 3 Posts
    Citato
    4 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

la mia vasca

ciao a tutti ,come già ho accenato in altri post anche io sono un'amante dei discus . Possiedo da più di 2 anni un'acquario ferplast dubai-100 con un litraggio di circa 200 l. L'acquario è filtrato da due filtri esterni un pratico 300 e un pratico 200.Entrambi sono caricati con spugne , cannolicchi e qualche ciuffetto di lana di perlon per non intasare troppo il flusso dell'acqua . L'illuminazione è fatta da due lampade T5 da 39 w ciascuna ,una per la vegetazione e l'altra per la colorazione naturale dei pesci ( che dovrò sostiture a breve ) che stanno accese 7 ore il giorno ,mentre la notte tengo una luce blu vicino all'acquario . In principio avevo allestito l'acquario con della sabbia bianca e qualche anubians qua e la ,ma ne ho ricavato solo molta visibilità di sporcizia ,ancoraggio difficile delle piante e moria delle loro radici,per non traspirazione e troppa luminosità per i pesci, al che ho optato per una graniglia fini di quarzo nero ,bellissimo, direi anche per l'ottima quantità di luce che da ai pesci.Sotto il fondo ho messo una base di fertilizzante integrando dopo qualche mese con delle pasiglie da insierire ai piadi delle piante . Il fondo del vetro e stato coperto da uno sfondo sul nero che risalta qualsiasi colore ci sia in vasca , specialmente quello dei pesci .La flora in acquario è composta da anubians nana e non , vallisneria gigantea ,vallisneria nana ,vallisneria tigrata , cryptocoryne e una ninfea rossa e altre che non ricordo .Sono tutte piante che optano per una temperatura dai 28 e 30 gradi e in acquee adatte ai discus . La fauna è composta da 4 discus, una femmina rosso fuoco ,un maschio alenquer,un maschio snake skin blue e un dark angels ,4 corydoras e 3 ancistrus.
    Mantenimento acquario ..
    faccio cambi di 30 litri d'acqua alla settimana con acqua solo osmotica dierettamente dal mio impianto con aggiunata di sali minerali ,con sifonatura del fondo ad ogni cambio , taglio delle foglie appassite e ingiallite , pulizia delle bocchette di entra del filtro e dei vetri . Tutto questo ripetuto ogni settimana .
    Valori chimici acqua acquario
    PH 6 6.5
    KH 2
    GH 6
    NO2 ASSENTI
    NO3 0,15
    il resto dei valori me lo faccio misurare di tanto in tanto dal mio negoziante di fiducia ,l'ultima volta avevo la conducibilità a 130
    ho un impianto fai da te di co2 gel .
    i discus sono cresciuti in questa vasca e misuravano 5 cm , povenienti da stendker ,mangiano qualsiasi cosa ( anche le dita ) li alimentavo 4 volte il giorno ,la mattina con granulato , alle 12 con scaglie di sbirulina , nel pomeriggio con scaglie e la sera con pastone stendker e sono arrivati ad oggi a misurare 18 cm i due maschi ,e gli altri due 15 cm ( forse perch' entrambe sono femmine ,una lo è l'altro è un'enigma )
    Da piu di un mese si è formata la coppia ma prima di questo i discus erano in 5 ma il quinto incomodo è stato eliminato dal gruppo e subito dopo è esploso l'amore in vasca .
    l'alequer e il rosso fuoco hanno fatto scintille e ad oggi sono alla 3 deposizione in vasca di comunità che ho provveduto a separare con un divisorio per dare più tranquillità alla coppia e per dare loro tutto il tempo per fare pratica ..
    Lo so che sicuramente mi scriverete che mi servirà un cubo per portare avanti una riproduzione ma in questo momento preferisco aspettare prima di combinare qualche caos data la poca esperienza dei piccioncini

Se avete qualche suggerimento da darmi e qualche consiglio sono sempre ben accetti anche perche dopo tanti sacrifici vorrei vedere degli esserini nuotare vicino ai miei bambini IMG_1058.jpgIMG_1052.jpg
    Ultima modifica di venere1709; 24-06-14 alle 12:12

2. Questo utente ringrazia venere1709 per questo intervento utile

Peppe8200 (29-06-14)

Moderatore L'avatar di maurizio bartalucci
    Grazie
    23
    Ringraziato 500 volte in 496 Posts
    Citato
    524 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    19

Re: la mia vasca

Bella descrizione...

Le anubians vanno ancorate a legni o rocce, altrimenti se interrate le radici marciscono

In linea generale per il mio modesto parere mi sembra tutto ok e credo tu abbia indovinato anche la gestione... l'unica cosa che mi lascia perplesso e parecchio è la CO2 in gel...

Grazie
    45
    Citato
    4 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

Immaginavo che su qualche cosa avvero toppato, ma sinceramente devo dire che non mi ha mai dato problemi ansi bellissime piante in crescita più che rapida ..

Junior Member L'avatar di mariocx7
    Grazie
    7
    Ringraziato 31 volte in 29 Posts
    Citato
    18 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

Citazione Originariamente Scritto da venere1709 Visualizza Messaggio
    Immaginavo che su qualche cosa avvero toppato, ma sinceramente devo dire che non mi ha mai dato problemi ansi bellissime piante in crescita più che rapida ..
    quel discu e' sempre scuro?

Grazie
    45
    Citato
    4 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

Quale discus ?? Non ci sono discus scuri forse è la fotografia che è venuta scura perché non stavano mai fermi ... Se dici l'alequer è la sua colorazione sul mattone

Grazie
    7
    Citato
    18 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

no,parlo del rossoturchese..comunque la granulometria di fonndo non e' molto adatta..e poi con tutte quelle piante come fai a sifonare?

Senior Member L'avatar di A & E
    Grazie
    13
    Ringraziato 67 volte in 66 Posts
    Citato
    50 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

Con quel divisorio sarà molto difficile che tu veda una riproduzione riuscita.
    Al nuoto libero gli avannotti passeranno attraverso i buchi.
    Inoltre le piante sono un ostacolo per i genitori perché facilmente ci si perdono i figli.
    Poi stai attento perché dividere una vasca é sempre pericoloso ,si altera la circolazione dell'acqua tra le due parti con possibili spiacevoli conseguenze.

Grazie
    45
    Citato
    4 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

Per la circolazione dell'acqua non ci sono problemi perché come già ho scritto nella descrizione della mia vasca ,ci sono ben due filtri da ul lato e l'altro che filtrano l'acqua quindi non c'è nessun problema . Riguardo alle piante mi danno valori attimali in acquario a diferenza di un'acquario spoglio che già ho provato in passato , so che non sarà facile portare a termine una riproduzione ,ma credo che non sia nemmeno impossibile da molti articoli che ho letto in vari forum . C'è anche da dire che fare troppi cambiamenti non è sempre positivo per questi pesci e non solo , è un po' come prendere una famiglia e scaraventarla in una nuova vita in una nuova casa ,quindi penso che sia anche un trauma per la coppia stessa ... ALLe volte penso che la riproduzione in alcuni caso sia una cosa molto artificiale e non naturale per il semplice fatto che in questo modo la coppia è innaturalmente portata alla deposizione .. Ovviamente questo è un mio modo di pensare non ho fretta di far riprodurre i miei pesci oggi quello che a me interessa è in primis il loro benessere .

10. Questo utente ringrazia venere1709 per questo intervento utile

Simone Lombardini (27-06-14)

Moderatore L'avatar di maurizio bartalucci
    Grazie
    23
    Ringraziato 500 volte in 496 Posts
    Citato
    524 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    19

Citazione Originariamente Scritto da venere1709 Visualizza Messaggio
    C'è anche da dire che fare troppi cambiamenti non è sempre positivo per questi pesci e non solo , è un po' come prendere una famiglia e scaraventarla in una nuova vita in una nuova casa ,quindi penso che sia anche un trauma per la coppia stessa ...
    Non è proprio come pensi... è molto più stressante per loro fare delle deposizioni che non riescono per ovvi motivi a portare a termine.. rischi di far scoppiare la coppia..

Ben diverso è invece una casa idonea alle loro esigenze riproduttive, dove se l'ambiente è idoneo, i valori dell'acqua anche, ci mettono un'attimo ad ambientarsi

Se ti preme il loro benessere, la prima cosa da fare è documentarsi bene sulle loro esigenze e di come vivono e si comportano in natura.. cosa che in genere fanno in pochi

Grazie
    7
    Citato
    18 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

Citazione Originariamente Scritto da Mauri66 Visualizza Messaggio
    Non è proprio come pensi... è molto più stressante per loro fare delle deposizioni che non riescono per ovvi motivi a portare a termine.. rischi di far scoppiare la coppia..

Ben diverso è invece una casa idonea alle loro esigenze riproduttive, dove se l'ambiente è idoneo, i valori dell'acqua anche, ci mettono un'attimo ad ambientarsi

Se ti preme il loro benessere, la prima cosa da fare è documentarsi bene sulle loro esigenze e di come vivono e si comportano in natura.. cosa che in genere fanno in pochi
    quoto in pieno ed aggiungo che non sono d'accordo che le riproduzioni siano "artificiali"..i discus si riproducono in natura quando avvengono determinate situazioni tipo piene, forti piovute e relativi sbalzi di temperatura e di valori.e non e' altro che quello che facciamo noi quando decidiamo di riprodurli,cioe' effettuiamo cambi con acqua di temperatura piu' bassa e con acqua osmotica che abbassa ph e kh e conducibilita' proprio come avviene quando in natura c'e' un forte acquazzone. io penso che i tuoi dischetti siano stati inutilmente stati spinti a riprodursi ,con l'inserimento del cono,cambi con valori diversi e temperature diverse. questo e' quanto

Pagina 1 di 55 1231151 ... UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)