User Tag List

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17

Discussione: Denitratore fai da te..

Nuovo Iscritto L'avatar di gior74
    Grazie
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Citato
    0 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

Denitratore fai da te..

Sera a tutti, in un sito ho trovato un praticissimo modo per costruire un denitratore fai da te, di solito per pigrizia preferisco comprare tutto già bello che fatto, alla fine tra il tempo impiegato e quel minimo di spesa e il risultato casareccio ritengo che il gioco non valga la candela, ma in questo caso mi sono completamente ricreduto!!

in crica un'oretta di lavoro (non particolarmente impegnativo) a costo di non più di 10 euro ho costruito un denitratore devo dire MOLTO potente.. produce più o meno due litri di acqua completamente denitrata ogni ora, nel giro di 3 giorni ha quasi portato a zero i nitrati nel mio rio 300.. che per la cronaca non è un acquarietto..

visto che si costruisce usando delle normali bottiglie di plastica può essere modulato come uno vuole, più bottiglie si uniscono più performante sarà il denitratore.. vi metto una foto per darvi l'idea del risultato finale..
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: P1000049_600x600_100KB.jpg‎ 
Visualizzazioni: 47 
Dimensione: 78.8 KB 
ID: 2976  

Nuovo Iscritto L'avatar di milo87
    Grazie
    0
    Citato
    2 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

Re: Denitratore fai da te..

Come funziona?cosa c è nella bottiglia?dai informaci un po

Inviato dal mio HTC EVO 3D X515m con Tapatalk 2

Grazie
    0
    Citato
    0 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

Guarda non ho descritto nei dettagli il funzionamento perchè su internet trovi la versione originale del suo inventore.. cmq il funzionamento è molto facile, ho praticato dei fori sule bottiglie in modo tale che l'acqua entri nella prima bottiglia dal basso esca da un secondo foro praticato sulla parte superiore, che tramite un tubicino, entra sulla parte superiore della seconda bottiglia, l'acqua attraversa la seconda bottiglia per uscire da un altro foro praticato nel basso, sempre attraverso un pezzo di tubicino in silicone, entra nella terza bottiglia e così via..

la versione originale prevedeva di riempire le bottiglie con sola argila espansa.. anche perchè di substrato per i batteri in bottiglie di due litri (almenno sono quelle che ho usato io) ce ne entra parecchio.. e usare materiale specifico per l'acquariologia costerebbe tanto quanto comprare un denitratore industriale.. io però non ho usato tutta argilla espansa per evitare che il materiale si compattasse eccessivamente, quindi ho alternato strati si spugna a maglie larghissime con strati di argilla.. cmq la versione che si trova su internet è descritta a puntino..

Nuovo Iscritto L'avatar di Singe
    un po' ovunque... adesso Algeri, ieri a Madrid, l'altro ieri a Milano...
    Grazie
    0
    Citato
    1 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

Ciao,

Puoi mettere il link o non è possibile farlo sul forum? (Sono nuovo e non sono ancora pratico delle regole).

Anni fa leggevo che il denitratore non era molto usato perchè bastava regolarlo male e invece di fare il suo lavoro si trasformava in una bomba che sparava ammoniaca nell'acquario... Il tuo è più stabile?

Sent from my iPad using Tapatalk

Grazie
    0
    Citato
    0 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

Guarda se digiti su google denitratore fai da te il primo link che ti capita è propri quello di cui parlo, poi lo capisci subito perchè il disegno riportato riporta 4 bottiglie schematizzate, poi leggendo ti rendi conto che parla della classiche bottiglie di plastica per acqua minerale.

Si legge di tutto sulle contro indicazioni per i denitratori, tutte a mio modo di vedere esagerate.. il rodaggio è consigliabile farlo in un piccolo acquario e trasferirlo nella sede definitiva solo ad innesco avviato. Ti posso dire che con l'acqua dolce l'innesco avviene molto rapidamente sopratutto se lo fai in un acquario vuoto, nel senso privo di pesci.. dove puoi eccedere con l'alimento per i batteri (io uso lo zucchero da cucina), il mio si è attivato in scarsi 8 giorni..
    Inizialmente si verifica una impennata di nitriti in uscita, con la maturazione del filtro scompaiono sia i nitriti che i nitrati.. tutto dipende dalla velocità di uscita dell'acqua.. se il denitratore è piccolo si è costretti a mantenere un gocciolamento estremamente lento con una produzione di acqua di scarsa entità, più il denitratore è grande e più è possibile aumentare il gocciolamento con conseguente sensibile aumento di produzione di acqua priva di nitrati..
    Il motivo è da ricondurre alla necessità che nel denitratore non entri acqua contenente ossigeno(l'ossigeno uccide i batteri denitratori), io per evitare il più possibile questo inconveniente faccio passare l'acqua in 10 metri (così come consigliato dall'inventore) di tubo per l'aereatore (come si vede in foto) in questo modo durante il tragitto l'acqua perde via via l'ossigeno disciolto così da entrate nel denitratore già pronta per la trasformazione..
    Ultima modifica di gior74; 26-11-13 alle 09:49

Senior Member L'avatar di marinus
    Grazie
    11
    Ringraziato 73 volte in 71 Posts
    Citato
    225 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

Grazie
    0
    Citato
    0 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

maronn'.. non so se si può postare.. nel caso verrà tolto!!

http://www.acquaportal.it/Articoli/F...ne/default.asp

Banned L'avatar di lucaspaltro
    Grazie
    0
    Ringraziato 88 volte in 80 Posts
    Citato
    148 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

Personalmente lo trovo pericoloso anche e di più se sprovvisti di un misuratore di potenziale redox.

Grazie
    0
    Citato
    0 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

Mah... però quanto è bello misurare i nitrati non per vedere che salgono ma l'opposto!!!! :-)

Moderatore L'avatar di maurizio bartalucci
    Grazie
    23
    Ringraziato 500 volte in 496 Posts
    Citato
    525 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

Infatti mi piacerebbe capire le controindicazioni, o le eventuali accortezze da avere, visto che la cosa è interessante, ma che non ho altresì mai armeggiato con 'sta roba...

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)