User Tag List

Pagina 7 di 17 PrimaPrima ... 56789 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 169

Discussione: Layout con legni e sassi raccolti in natura...

Junior Member L'avatar di drago2shaoline
    Grazie
    18
    Ringraziato 1 Time in 1 Post
    Citato
    2 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

Re: Layout con legni e sassi raccolti in natura...

Ciao Luigi, in primis grazie per la risposta,diciamo che mi sono leggermente ispirato alla tua vasca )
    I ciottoli sono quasi pronti,alla fine non trovando quelli non calcarei ho preso delle pietre rotonde da mare,le ho bollite e disinfettate per poi rivestirle di plastivel cosi da evitare spaicevoli inconvenienti.

Il tronco non posso girarlo poichè essendo un poco leggero,l'ho bloccato sotto i tiranti,però la priam cosa che faccio adesso che ho un illuminazione sarà quella di acquistare subito VALLISNERIA e ricoprire frontalmente quell'obbrobbrio del taglio.

Ma se posiziono la Valli nella parte anteriore,non perdo molto in profondità,non vorrei che la vasca risultasse in quella zona poco "abitabile" diciamo.

Come dicevo prima credo che la Vallisneria sia l'unica pianta che inserirò,non amo avere troppe piante diverse,inizialmente avevo pensato a qualche galelggiante,ma sinceramente,potendo giocare con il dimmer della plafo,preferisco gestirmi quello piuttosto che schermare la sueprfice,tra l'altro la mia vasca è anche coperta,quindi.

Intanto faccio passare questa settimana,poi sotto coi test per vedere a che punto siamo...ormai si avvicina anche la stretta finale per decidere che pesci mettere...e li verrà il bello )))

Senior Member L'avatar di Chirbi
    Grazie
    8
    Ringraziato 26 volte in 26 Posts
    Citato
    36 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

Ciao. Perché sopra quel legno tagliato non "innesti" una Anubias o del Microsorium? Al principio ti sembrerà come vedere un brutto parrucchino, ma quando avranno attecchito bene e fatto un bel cespuglio, vedrai che ottieni un bel effetto che ti coprirà la bruttura di quel taglio. Io opterei per il Microsorium: sarà un po' lento nel crescere ma poi ti fa un bel cespuglione (se ben curato).

Grazie
    18
    Citato
    2 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

In effetti,pensandoci,potrebbe fare proprio un effetto albero in pratica... mmmm ma sai che non mi hai dato na cattiva idea sai,resterebbe solo il problema di come riuscire a tenerlo fermo li.
    Fatto stà che con quella pianta poi davanti creerei una bella zona nascosta poi sul retro,che dite che magari è anche buono epr i discus? o finisce che poi si mettono sempre li e non li vedo mai??

Moderatore L'avatar di maurizio bartalucci
    Grazie
    23
    Ringraziato 500 volte in 496 Posts
    Citato
    524 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    19

Citazione Originariamente Scritto da Chirbi Visualizza Messaggio
    Ciao. Perché sopra quel legno tagliato non "innesti" una Anubias o del Microsorium? Al principio ti sembrerà come vedere un brutto parrucchino, ma quando avranno attecchito bene e fatto un bel cespuglio, vedrai che ottieni un bel effetto che ti coprirà la bruttura di quel taglio. Io opterei per il Microsorium: sarà un po' lento nel crescere ma poi ti fa un bel cespuglione (se ben curato).
    Ottima idea.. quoto per il microsorium, per come si propaga e attecchisce... nel giro di un pò di mesi quel taglio non si vedrà più e sarà secondo me invece molto bello da vedere il tutto...

Per i discus non temere di vederli sempre lì, anzi sarà per loro un luogo di rifugio, una tana dove trovare tranquillità in momenti di stress che sicuramente vivranno... personalmente proporrei proprio quella zona per una piccola piantumazione.. metterei dietro al tronco la vallisneria e se ti va un'altra pianta non impegnativa come anubias o qualche echinodorus (la ozelot darebbe un colore in più visto che tende un pò al rosso)... così facendo creeresti appunto un luogo sereno per loro... se non li vedi c'è da farsi altre domande... quando un pesce sta bene in un ambiente a loro congeniale, viene lui a cercarti... se non viene bisogna chiedersi il perchè..

Grazie
    18
    Citato
    2 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

Avete super ragione raga,magari cosi facendo creo una zona di nuota (sinistra) ed una di tranquillità e sicurezza per loro (destra).
    Io quando avevo i wild (li ho avuti per 6 mesi ) mi son trovato bene come pianta anche con la crynum taianum mi pare si scriva cosi.

Vediamo un pò che trovo come piante,penso che ormai posso anche iniziare a metterle.
    Domanda....

Meglio se il lato sx lo lascio spoglio o una pianticella la metto anche li??

Senior Member L'avatar di Chirbi
    Grazie
    8
    Ringraziato 26 volte in 26 Posts
    Citato
    36 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

Per legarlo al tronco puoi utilizzare del nylon da pesca (che non si vede), oppure altro tipo di filo o un elastico. Comunque gli altri più esperti sapranno suggerirti meglio, per esempio Livia, che si è anche fatta fare la faccina personale

Grazie
    18
    Citato
    2 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

Intanto ecco un piccolo particolare della Plafo autocostruita con l'aiuto di Ettore del Forum )
    Adesso stò impazzendo con la centralina per l'effetto alba/tramonto,ma ci riuscirò ahaahhahaha ))
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Nuovo Iscritto L'avatar di Ettore Nappini
    Grazie
    0
    Ringraziato 2 volte in 2 Posts
    Citato
    13 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    13

Bel lavoro!!
    Vedo che sei a un buon punto.
    Il legno mi piace, se inserirai dei loricaridi il plastivel potrebbe essere rosicchiato, mi è successo con uno sfondo.
    Sul pezzo del tronco dove c'è il taglio puoi mettere del muschio o un alra pianta che attecchisca.
    Non si vedeno i particolari ma la radice mi sembra appuntita, eventualmente potresti limare le punte per arrotondarle, qualche discus potrebbe ferirsi.
    Per le pietre online le trovi di tutti i tipi.
    Ettore Nappini

Grazie
    18
    Citato
    2 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

Citazione Originariamente Scritto da Ettore Nappini Visualizza Messaggio
    Bel lavoro!!
    Vedo che sei a un buon punto.
    Il legno mi piace, se inserirai dei loricaridi il plastivel potrebbe essere rosicchiato, mi è successo con uno sfondo.
    Sul pezzo del tronco dove c'è il taglio puoi mettere del muschio o un alra pianta che attecchisca.
    Non si vedeno i particolari ma la radice mi sembra appuntita, eventualmente potresti limare le punte per arrotondarle, qualche discus potrebbe ferirsi.
    Per le pietre online le trovi di tutti i tipi.
    Ciaoooooo Ettore,è un grandissimo piacere sentirti,grazie a te tutto è filato liscio. Oggi ho anche programmato la centralina,grazie al tuo aiuto è stato semplicissimo.
    Ho solo un piccolo problema che vorrei condividere con voi. Praticamente la vasca è stata avviata il 12 Luglio,ed ha visto per la priam volta la luce in questi giorni,dopo aver terminato la Plafo.
    Noto che su tutto il fondo,nei punti leggermente piu rialzati si è creata questa sorta di alga. In realtà sembra tipo carbone,se lo sfioro con le dita viene via,che cavolo è??? voi che dite??
    Allego foto.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Nuovo Iscritto L'avatar di Ettore Nappini
    Grazie
    0
    Ringraziato 2 volte in 2 Posts
    Citato
    13 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    13

L'ambratura non fa capire bene il colore della patina.
    In fase di allestimento è normale che ci siano patine biancastre, alghe o altro.
    Possono essere detriti legnosi della radice.
    Quando metterai le piante e il filtro sarà attivo andranno via.
    Con la maturazione del filtro come sei messo? quando pensi di mettere piante e poi i pesci?
    Ettore Nappini

Pagina 7 di 17 PrimaPrima ... 56789 ... UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)