Originariamente Scritto da
patrizio pavasini
ciao matteo, non mi torna molto il discorso della preparazione dell'acqua per i cambi, 50% RO + 50% prefiltrata sedimenti e carbone + torba e hai ph 6,5? a meno che tu non abbia un'acqua in partenza con un kh altissimo, con 2 filtri maturi che girano secondo me dovresti essere più intorno al 5 che al 6, comunque il problema non credo sia quello.
non avendo riscontri di esami specifici, diventa praticamente impossibile capire osa possa aver preso il sopravvento sui tuoi wild, io farei 2 operazioni:
1 abbasserei gradualmente il ph fino a 5.5 così facendo abbassi la carica batterica in vasca
2 ciclo nematol + tremazol (non so se il flagellol è compatibile agli altri 2)
io però sono un noto "interventista" e non sempre il tartassare pesci già debilitati porta a buone conclusioni. @
antonio gallo in questi casi è sicuramente + utile
il nematol comunque se lo farai lo devi fare con i filtri in funzione per prendere le larve che si poggiano sul fondo ed eventualmente quelle che possono essere insediate nel filtro e che potrebbero tornare in circolo.
le cure in ogni caso sono auspicabili in vasca spoglia, quindi, piuttosto che trasferire i pesci, se la vedessi brutta, io non ci penserei 2 volte a smantellare piano piano la vasca lasciandola spoglia, con i pesci dentro e luci spente finchè i pesci non mostrano evidenti segni di ripresa. sappi che comunque l'ultima mia avventura con i semi royal, nonostante tutte le cure, non sono riuscito a salvarli, stessa sorte per quelli di robbye, quindi a volte i pesci che ti arrivano in vasca stanno bene all'inizio perchè pompati di medicinali alla partenza, poi non sapendo a che cure sono stati sottoposti e a che farmaci hanno generato resistenza, si va a tentoni ma il destino è scritto. in bocca al lupo. ti seguo con interesse
Segnalibri