User Tag List

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 26

Discussione: Passaggio da artemia viva a granulato o pastone

Senior Member L'avatar di Mustang
    Grazie
    5
    Ringraziato 85 volte in 84 Posts
    Citato
    162 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

Re: Passaggio da artemia viva a granulato o pastone

per abituarli subito al granulato o al pastone faccio così: sbriciolo il granulato e lo metto nella siringa assieme alle artemie, poi spruzzo in vasca .. per il apstone prendo una punta e lo sbriciolo nella siringa .. i piccoli si abituano al sapore ma parliamo di dischetti di 2cm, potresti provare

Nuovo Iscritto L'avatar di Feliceoparaguru
    Grazie
    4
    Ringraziato 1 Time in 1 Post
    Citato
    3 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

Citazione Originariamente Scritto da Mustang Visualizza Messaggio
    per abituarli subito al granulato o al pastone faccio così: sbriciolo il granulato e lo metto nella siringa assieme alle artemie, poi spruzzo in vasca .. per il apstone prendo una punta e lo sbriciolo nella siringa .. i piccoli si abituano al sapore ma parliamo di dischetti di 2cm, potresti provare

grazie @Mustang terrò conto della tecnica, sto provando per ora quella della fame ehheheh sembra che pian piano si stiano convincendo!

Senior Member L'avatar di Federico Dall'Osso
    Grazie
    3
    Ringraziato 8 volte in 8 Posts
    Citato
    8 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

Il metodo di Ettore non fa una piega....

Grazie
    4
    Citato
    3 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

qualche aggiornamento.

i piccoli ormai mangiano di tutto:dopo i primi giorni di digiuno avranno capito l'antifona ed hanno accettato granulato (tetra discus), pastone (sv2000 a base di verdure e cuore di bue) e addirittura i fiocchi (tetra energy pro).

Ora però sto iniziando ad avere problemi di inquinamento:

inizialmente c'ho dato sotto con il pastonedandolo 3 volte al giorno e 2 volte granulato, ma mi sono ritrovato valori supersballati di no2 / no3 e ammoniaca per cui sono un paio di gg che l'ho sospeso e sono passato al solo granulato dato 6 volte al gg in piccole qtà che vedo più o meno mangiano nel giro di 10 minuti.

per darvi qualche indicazione ieri sera dopo il cambio ( 20lt su 100lt fatti tutti i giorni ) erano:

no2 0.5
    no3 25
    nh3 0.5

ph 7.3 / 7.5
    kh 5.5
    temp 30

ad ogni cambio sto aggiungendo una capsula di batteri shg per aiutare il filtro a ripartire bene dopo il passaggio dei materiali filtranti dal vecchio (attivo da 2 mesi) al nuovo.

sono combattuto tra aumentare l'entità del cambio (che ora faccio con ro+rubinetto stabulato) perchè oltre alla faticaccia non vorrei stressare ulteriormente i piccoli con inevitabili sbalzi di valori, e diminuire ancora le razioni di cibo ma non vorrei comprometterne la crescita... oppure sono valori tollerabili e continuo con questa gestione?

questa è la mia prima "cucciolata" e devo dire che è iniziata catastroficamente ma al dilà di questo sto capendo veramente la fatica e l'organizzazione che c'e' dietro ...meno male che per ora mi sostiene l'entusiasmo altrimenti penso mi sarei già arreso!

Nuovo Iscritto L'avatar di Ettore Nappini
    Grazie
    0
    Ringraziato 2 volte in 2 Posts
    Citato
    13 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

Puoi fare cambi più consistenti a patto che i valori dell'acqua siano simili a quelli della vasca, importante è non creare sbalzi termici.
    Puoi tranquillamente abituarli a cambi maggiori, basta farlo in modo graduale e progressivo.ìr
    Controlla anche i fosfati, il filtro ancora non funziona a dovere, tienilo sotto controllo e se il problema continua devi valutare l'aggiunta di un secondo filtro o la sostituzione con un filto più grande.
    Ultima modifica di Ettore Nappini; 07-06-13 alle 13:16

Junior Member L'avatar di antonio ciani
    Grazie
    0
    Ringraziato 6 volte in 6 Posts
    Citato
    53 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

nn hai valori per nulla incoraggianti hai presenza di ammoniaca e nitriti a livelli quasi mortali, quindi fermati con il cibo e sopratutto con il pastone, facendo dei cambi allunghi solo il processo di maturazione del filtro o meglio adeguamento della flora batterica al nuovo carico che gli stai dando

Grazie
    4
    Citato
    3 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

@Ettore Nappini il filtro penso sia già sovradimensionato perchè è quello del vision260 che ho messo nel lido120 però in prospettiva posso pensare anche ad un esterno abbinato. Per i Po4 non ho il test ma, scusa l'ignoranza, cosa comportano?
    @antonio ciani non pensavo che erano così drammatici i valori ...

aiutami a capire meglio il tuo consiglio:

fermati con il cibo e sopratutto con il pastone, facendo dei cambi allunghi solo il processo di maturazione del filtro
    intendi zero cibo e per quanti gg? o devo limitarlo a 2/3 somministrazioni al massimo comunque (il pastone l'ho eliminato da qualche giorno)?

non faccio cambi ma poi la situazione in vasca degli inquinanti come la gestisco?

le capule dei batteri le sospendo / continuo con 1 al gg / aumento la dose?

come estrema soluzione avrei anche l'altro acquario (260lt) dove ho però ho valori kh 4 ph 6 e temp 27/28 ed è molto piantumanto devo considerare l'ipotesi di spostarli??

Junior Member L'avatar di antonio ciani
    Grazie
    0
    Ringraziato 6 volte in 6 Posts
    Citato
    53 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

una volta che ne hai messa qualcuna devi solo aspettare che i nitrosomas e nitrobacter si riproducano in modo tale da ossidare rispettivamente ammoniaca in nitriti e nitriti in nitrati,sospendi per qualche giorno nn succede nulla tieni areatore acceso,se vuoi limitare i problemi di ammoniaca porta il ph sotto il 7 a valori acidi, se vuoi limitare i danni dei nitriti o utilizza il sale o un pò di BDM

Grazie
    4
    Citato
    3 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

Citazione Originariamente Scritto da antonio ciani Visualizza Messaggio
    una volta che ne hai messa qualcuna devi solo aspettare che i nitrosomas e nitrobacter si riproducano in modo tale da ossidare rispettivamente ammoniaca in nitriti e nitriti in nitrati,sospendi per qualche giorno nn succede nulla tieni areatore acceso,se vuoi limitare i problemi di ammoniaca porta il ph sotto il 7 a valori acidi, se vuoi limitare i danni dei nitriti o utilizza il sale o un pò di BDM

ok, ho capito.

fino a qualche minuto fa è stata in funzione la mangiatoria automatica che ha somministrato 3 pasti; ora l'ho fatta togliere.

Se quando torno dovessi trovare valori fuori controllo posso azzardare a mettere 30 lt presi dalla vasca principale ( cosa che ho già fatto qualche gg fa quando ho riempito il lido120 per metterci i discus che stavano nella bacinella) ??

infine: esiste qualche sintomo di avvelenamento che manifestano i pesci con cui visivamente ci si può rendere conto che c'e' qualcosa che non va?

Nuovo Iscritto L'avatar di Ettore Nappini
    Grazie
    0
    Ringraziato 2 volte in 2 Posts
    Citato
    13 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

Il dimensionamento del filtro dipende non solo dalla grandezza della vasca ma anche dalla popolazione e dalla gestione (cibo, cambi ecc), attualmente il filtro non sembra essere maturo, segui i consigli di Antonio.
    Ph acido aiuta a diminuire la concentrazione di ammoniaca.
    Una volta maturo puoi valutare se è il caso di avere una maggiore filtrazione.
    I fosfati non appartengono al ciclo dell'azoto ma al ciclo del fosforo, di norma comportano una proliferazione algale, ma in alte concentrazioni possono anche infastidire i pesci, sono sempre un elemento inquinante.
    Personalmente cerco di misurare più valori possibili, in modo da avere un'idea il più possibile precisa dello stato "chimico" della vasca.

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)