In un contesto come un biotopo, ho sempre avuto una curiosità inconsueta per il genere Potamotrygon, ma mai troppo.
Mai troppo perché sento di animali che soffrono, o per le ristrettezze degli ambienti, o per valori poco consoni.
Dalla mia ho constatato che malsopportano il nitrato in concentrazioni superiori ai 40mg/lt, e qualsiasi valore non deve mai essere troppo stabile, in quanto in fiumi dove loro amano vivere nuotando a lungo, insabbiandosi, predando, "sifonando" le sabbie, scavando nidi e riposando.
Io non so se sono notturni e quando dormono, perché le due che ho io (una è da un anno, il maschietto da meno tempo) ma mi aspettano sempre, seguono le mie mosse e aspettano sempre il ...croccantino come dei pet domestici.
Alcune foto:
I problemi sono la convivenza con piccoli animali poco...veloci.
Le razze (almeno le mie) mangiano secco, ma quando sentono "ciccia" si avventano come le disperate, ed ecco che i Corydoras vivono sulle radici in alto come le bonobo, caracidi ormai zero, gli altum sono "i sopravvissuti", e in compenso il fondo è sempre arato e lindo.
Solo a parlare di questi due bellissimi compagni di ...stanza, mi viene il groppo allo stomaco, sono indubbiamente intelligenti. Ma purtroppo forse, tra un pochino, dovrò trovare una persona che le adotti con almeno 3 mt di vasca.
Segnalibri