User Tag List

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19

Discussione: problema con scalari

Nuovo Iscritto L'avatar di riobravo
    Grazie
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Citato
    0 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

problema con scalari

Ciao sono un nuovo utente, il mio acquario è uno juwell rio 125 litri
    con controller ph, elettrovalvola e sistema co2 della askoll.
    Dopo aver preparato la vasca per circa un mese e mezzo ho inserito le piante che ho fatto crescere per circa 15 giorni prima di inserire i pesci, 5 otocinclus per risolvere un problema di alghe/muffa su una radice.
    Gli otocinclus hanno fatto un ottimo lavoro, radice pulita acqua limpida valori NO2=0 KH=5
    Ph=7.2 No3=10.
    Da tre giorni ho inserito una coppia di scalari e 10 petitelle georgiae,durante le ore di luce tutto ok pesci attivi e colori accesi, allo spegnimento dei neon le petitelle sbiadivano
    mentre gli scalari si accasciavano sul fondo boccheggiando e vorticando su se stessi.
    aumentando il flusso in superficie e smuovendo un po l\'acqua tornavano a nuotare normalmente.
    Ho pensato ad un eccesso di co2, ieri sera ho staccato la co2 controllando tramite test sera co2 permanente(colore blu, co2 bassa) ma nonostante tutto si è riproposta la stessa situazione.
    Allora ho effettuato un cambio di circa 35 litri con acqua normale, aggiunto biocondizionatore e dopo qualche ora il nitrivec.Questa mattina i pesci nuotavano tranquillamente colori accesie un buon appetito, adesso mi trovo fuori casa e sono un po in ansia ho lasciato la co2 spenta e il ph è stabile a 7.5. Non so proprio da cosa possa dipendere vorrei un aiuto se possibile.

Veterano di MD L'avatar di antonio gallo
    Grazie
    0
    Ringraziato 1 Time in 1 Post
    Citato
    44 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

Re: problema con scalari

il fatto che il nitrivec apporta beneficio farebbe pensare che il filtro ancora non sia pronto a sostenere il carico organico dei nuovi arrivati per cui limiterei al minimo per qualche giorno la somministrazione di cibo , evidentemente non hai nutrito a sufficienza i batteri durante l\'allestimento
    se vuoi fare come ti pare , non stare a domandare .

Administrator L'avatar di livia giovannoli
    Grazie
    19
    Ringraziato 35 volte in 33 Posts
    Citato
    167 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    10

Inoltre per un paio di settimane metterei un bel areatore in acquario per aumentare l\'ossigenazione in vasca e aumentare l\' attivita\' dei batteri

L'Arte inizia dove finisce la Tecnica.

Grazie
    0
    Citato
    0 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

Il nitrivec l\'ho messo solo perche normalmente viene fatto dopo un cambio d\'acqua.prima di iserire i pesci
    Ho fatto ,piu volte,controllare i valori dal mio negoziante ed erano buoni.la maturazione e durata quasi due mesi.

Grazie
    0
    Citato
    0 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

Ciao livia,forse l\'aeratore potrebbe risolvere qualcosa, eppure io in acquario lascio apetto
    Il coperchio e giro il tubo di mandata della pompa per creare un buon movimento in superficie!
    Comunque non dovrebbe avvenire naturalmente uno scambio gassoso tra acqua e superficie,
    Inoltre ci sono delle piante che dovrebbero rilasciare ossigeno!proprio non capisco!
    Come faccio a postare una foto del mio acquario?

Senior Member L'avatar di luigi f.
    Grazie
    0
    Ringraziato 6 volte in 6 Posts
    Citato
    33 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

Un sistema acquario ben avviato e con un filtro funzionante non ha alcuna necessità del nitrivec. Tuttavia, concordo con Antonio perché se i pesci ne hanno tratto beneficio il tuo filtro (anche se trascorso un mese e mezzo) non è stato alimentato correttamente e quindi non era sufficientemente pronto. Riguardo alla Co2 non ha alcuna attinenza con il fatto se somministrata tramite un controller regolato Ad Hoc. Se ora i pesci stanno bene e continueranno ad esserlo, alimentandoli al minimo per qualche giorno vedrai che tutto si sistemerà ! L\'areatore favorisce l\'insediamento della flora batterica!
    Riguardo alle Petitelle si, se sono impaurite o infastidite da qualcosa tendono a schiarire il rosso della testa e gli apici della caudale e a starsene ferme sul fondo
    La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre (A. Einstein)

Senior Member L'avatar di francesco965
    Grazie
    12
    Ringraziato 21 volte in 21 Posts
    Citato
    25 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

riobravo ha scritto:
    Il nitrivec l\'ho messo solo perche normalmente viene fatto dopo un cambio d\'acqua.prima di iserire i pesci
    Ho fatto ,piu volte,controllare i valori dal mio negoziante ed erano buoni.la maturazione e durata quasi due mesi.
    per essere ancora più chiari .
    il filtro matura in tre o quattro settimane , ma questo non vuol dire che sia pronto per ospitare tanti pesci, perchè i batteri del filtro biologico si sviluppano come numero in base al carico organico presente in vasca .
    quindi anche se il filtro è maturo secondo i canoni , è comunque inadeguato .
    i primi giorni bisognerebbe sempre andarci molto piano col cibo !

comunque , da come hai descritto le cose, credo che sia più colpa di una cattiva ossigenazione o di un eccesso di co2 .

ma perchè eroghi l\'anidride carbonica ?
    quanto sarebbe il ph al rubinetto ?

Grazie
    0
    Citato
    0 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

Ciao luigi,grazie per le spiegazioni!Allora compro un areatore però vorrei sapere se
    Coviene usarlo solo nella fase notturna quando le piante consumamo ossigeno,visto
    che nella fase di luce il problema mon si presentava.Puoi consigliarmi un buon areatore!
    Grazie ancora a tutti per i consigli :-)

Grazie
    0
    Citato
    0 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

Ciao francesco,anche io ho pensato che fosse un eccesso di co2,infatti mi trovo fuori
    Città per due giorni e l\'ho staccata!Poi ho pensato che fosse un problema di ossigeno
    perchè il problema agli scalari è avvenuto solo di notte!rientrerò a casa solo metcoledi
    Spero che siano vivi,sto in ansia da matti:-( la co2 la uso per le piante! proveró a postare un immagine
    Della vasca:-)

Grazie
    0
    Citato
    0 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

questa è la mia vasca! spero sia riuscito a postare la foto :cheer:

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Incomings

Join us