User Tag List

Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: mi aiutate a capire un problema..?

Nuovo Iscritto L'avatar di Sgrass
    Grazie
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Citato
    0 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

mi aiutate a capire un problema..?

in questa riproduzione molte cose sono andate storte fin dall\'inizio..
    per la prima volta il maschio è stato spostato per motivi di aggressività, dunque la madre ha
    dovuto portare da sola i piccoli avanti.
    all\'undicesimo giorno l\'artemia non mi si schiudeva e dopo altri tentativi ho dovuto trovare un alternativa, ho iniziato cosi con i cyclops congelati e dopo due giorni hanno iniziato a mangiarli sempre di più fino a consumare ogni razione..
    oggi hanno 21 giorni i piccoli (rimasti) e mangiano già una volta giorno microgranulato..
    dico rimasti proprio per il mio problema, ormai da standar ne deve morire per forza uno al giorno ne di più ne di meno 1 al giorno.. come mai????
    a parte la scarsa alimentazione fornita cosa può essere..??
    ho notato che a luce spente con led notturni si appoggiano sul fondo tutti in fila..normale?

valori vasca:
    ph 6,5
    kh 2
    conduttività 150 us/cm-1

temperatura (oggi) 29°... (i piccoli hanno mostrato una migliore reazione con temperatura più bassa tipo 27/28°)

cambi giornalieri 2-3
    tot acqua cambiata 80% (taniche 20litri 3/4 OSMOTICA 1/4 RUBINETTO)

filtraggio ad aria a due spugne.. (appena compieranno 25 giorni attiverò il filtro biologico con spugna,cannolicchi,e lana, e un pò di torba che già è in vasca dall\'inizio)

foto di oggi

all\'inizio erano un settantina ora il numero è diminuito un sacco..
    per il resto la crescita non è il massimo ma c\'è da dire che i genitori sono un pò nanetti per genetica.. spero di avervi fornito l\'occorrente per un aiuto.. grazie in anticipo

Grazie
    0
    Citato
    0 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

Re: mi aiutate a capire un problema..?

dimenticavo, arrivati a sto punto che ne pensate della artemia decorticata..?
    a livello nutrizionale sono migliori dei cyclops..??

Senior Member L'avatar di francesco965
    Grazie
    12
    Ringraziato 21 volte in 21 Posts
    Citato
    25 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

ciao .
    in base alla mia recente esperienza mi permetto di darti qualche risposta .

1) alimentazione , se accettano il granulato vai di quello , almeno 4 volte al giorno , di cui un pasto irrobustito da qualche goccia di vitamine
    2) per integrare lascia stare il vivo o le cisti decorticate , ormai sono oltre quel periodo . Un buon pastone al cuore di bue (io do lo stendker) o alici e gamberetti(fatto in casa , sul sito c\'è la ricetta se la cerchi ) è tutta un\'altra cosa . Da darsi tutti i giorni due volte al giorno . E in totale così saresti a sei pasti , che sono il minimo indispensabile .
    3) igiene : troppo importante la pulizia , devi sifonare il fondo TUTTI I GIORNI . non deve mai rimanere sul fondo del cibo in decomposizione .
    4)nitrati : importante tenerli molto bassi , più sono bassi e più i piccoli crescono , anche perchè coi nitrati bassi il benessere che ne ricevono si trasforma direttamente in appetito , quindi mangiano di più e più volentieri .
    5) temperatura : io la tengo minimo a 31° , in maniera da stimolare il metabolismo , cosa che si traduce in maggior appetito e più rapida crescita .
    6) ossigenazione : anche questo influisce direttamente sulla salute e quindi sulla crescita . Una pietra porosa sparata a manetta è a mio avviso ESSENZIALE .
    7) di notte io la luce la spegnerei , non ne hanno bisogno , è il momento del riposo .
    8) cambi : qua ognuno può dire la sua , però credo che , per disturbarli il meno possibile ,sia meglio fare un solo cambio corposo al giorno , piuttosto che due o tre .Tieni presente però che i piccoli hanno bisogno di minerali per poter crescere sani . sarebbe il caso che postassi il valore GH della tua acqua in vasca e al rubinetto .
    9)il filtraggio ad aria è sicuramente insufficiente ( forse regge perchè non li alimenti correttamente , ma ti assicuro che se gli dai i sei pasti al giorno necessari non basta proprio) . una vasca con 22 pesci ha bisogno di un buon filtro biologico ( almeno due sacchetti di cannolicchi) , con un bel getto sulla superficie per ossigenare il più possibile . Tra l\'altro i piccoli dovendo nuotare si irrobustiscono e il flusso si porta via un pò di sporcizia .
    Attenzione però . Il nuovo filtro deve essere già maturo e in grado di smaltire un carico organico importante , altrimenti avrai un picco dei nitriti che ti ucciderà tutti i pesci .
    10) controllo costante dei valori ammoniaca e nitriti , specie dopo che avrai adattato alimentazione e filtro .

Questi punti sono tutti fondamentali , non è che il punto 10 sia meno importante del punto 1 .

Non ne devi perdere più nemmeno uno !!!

Senior Member L'avatar di francesco965
    Grazie
    12
    Ringraziato 21 volte in 21 Posts
    Citato
    25 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

ps: assicurati che tutti i piccoli mangino il microgranulato , dato che è l\'alimento base .

seguendo fedelmente quello che ti ho scritto sopra, che è poi la summa di tutti i consigli ricevuti su MD , ho perso solo due piccoli , per malformazioni congenite , in questa ripro che sto portando avanti .

Grazie
    0
    Citato
    0 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

tutto quello che hai scritto non fa una piega..ho dimenticato molte cose nel mess che ho scritto io...
    l\'alimentazione io vado per 8 pasti al giorno tra microgranulato polvere di spirulina e cyclops congelati (il pastone ancora non voglio darlo per lo scarso filtraggio (inquina troppo)..

faccio 3 cambi al giorno proprio per la sifonatura del fondo, l\'ultimo la sera prima di dormire per lasciarli con fondo pulito, e sopratutto li faccio sempre per lo scarso filtraggio..

per quanto riguarda il filtro biologico purtroppo è nuovo quindi avevo pensato anche se non basta, di far circolare l\'acqua dei cambi al suo interno di continuo per una settimana collegando le pompe di entrata e uscita tra di loro.. (se c\'è un\'altra soluzione ditemela)
    per la luce staccherò i led, e mi tengo solo la giornaliera..
    l\'ossigenazione già è al massimo..

i nitriti sinceramente li ho sottovalutati da quanto mi dici, non li misuro giornalmente come gli altri valori (un test a settimana) ma solo perché un picco di nitriti stende tutti no a uno ad uno.. (ho mi sbaglio?)
    oltre a tutto ciò non riesco a capire il perchè delle morie giornaliere..che poi mostrano vitalità tutto il giorno e la mattina seguente Traach uno stecchito.. (c\'è qualche killer tra di loro ??)

Veterano di MD L'avatar di stefano t.
    Grazie
    0
    Ringraziato 10 volte in 10 Posts
    Citato
    37 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    23

L\'artemia decoraticata a 21 giorni non la vedono nemmeno. Dovresti passare al granulato e pastone e levare la madre. Muoiono per vari motivi, principalmente per me parassiti branchiali e batteriosi. Il fliltraggio a aria per me ormai non ce la fa più.
    [COLOR=#008000][B]Per sposarsi ci vuole un testimone! Come per un incidente o un duello...[/B][/COLOR]

Grazie
    0
    Citato
    0 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

non sono tanto cresciuti anche se hanno 21 giorni non la vedono lo stesso..??(dalle foto si vede la grandezza dei piccoli)

si, per il filtro ne sono molto più che cosciente,ormai è al limite ma se metto il filtro nuovo nuovo rischio di ammazzare tutti quindi deve resistere per una settimana a partire da domani, a causa del lavoro sono costretto a comprare il materiale filtrante domani pome e inizierò cosi a farlo lavorare possibilmente domani sera stesso...

per quanto riguarda i parassiti e batteriosi prima della riproduzione ho trattato la coppia con flagyl e bactrim proprio per evitare tutto ciò, può essere che non li ho saputi debellare..?

Grazie
    0
    Citato
    0 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

p.s la madre li nutre ancora con il muco sopratutto la notte quando non do mangiare.. la tolgo lo stesso..??

Grazie
    0
    Citato
    0 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

p.s.s qual\'ora fossero parassiti o batteriosi ora come ora si può rimediare..??

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Incomings

Join us