User Tag List

Pagina 1 di 9 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 90

Discussione: 1200 litri, il mio acquario definitivo!

  1. #1
    Nuovo Iscritto L'avatar di Nakka78
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Messaggi
    73
    Grazie
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Citato
    0 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    1200 litri, il mio acquario definitivo!

    Buon giorno a tutti.

    Ho deciso di realizzare una vasca per Discus all\'altezza dell\'ospite. La vasca avrà misure 2mt x 1mt x H0,6mt con coperchio. Quindi 1200 lt lordi.
    Il \"mobile/supporto\" diverrà il locale tecnico x la sump e per la rimanenza vasca di stabulazione.
    Metterò uno scarico a pavimento x eventuali allagamenti (dalla sump) uno scarico per lo svuotamento della vasca e un punto acqua per collegare l\'impianto a osmosi per fare il cambio e un ponto luce.

    Mi permetto di porvi alcuni quesiti:

    1°- il supporto. Pensavo di realizzare una base in muratura con alzatine laterali e centrale e sopra delle potrelle di ferro affogate nel cemento per creare la base. Ma quanto alta dovrà essere alto?
    2°- a chi posso rivolgermi per farmi fare la vasca? io non ho vetrai di fiducia. Esisitono artigiani specializzati?
    3°- installerò una Sump, che misure e che cartteristiche dovrà avere? come si dimensiona?
    4°- illuminazione. Esistono plafoniere così grandi? E soprattutto da attaccare al muro visto che sopra c\'è la scala? Sarei più indirizzato verso i neon che ai led.
    5°- il riscaldamento/raffrescamento della vasca. Vendendo materiale idraulico ho accesso ad un sacco di materiali. Posso utilizzare una pompa di calore aria/acqua (da 5 kw inverter) direttamente nella Sump o dovrò usare uno scambiatore?
    6°- il cambio automatico dell\'acqua. Da dove dovrò farlo? Dalla vasca o dalla Sump?

    Spero di non avervi tediato ma tra qualche settimana inizierò i lavori della casa e alcune cose dovrò già predisporle....

    Attendo tanti consigli e buone idee. Grazie già da subito a chi mi aiuterà!!!!

  2. #2
    Administrator L'avatar di livia giovannoli
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Località
    Spinea (Venezia)
    Età
    56
    Messaggi
    8,647
    Grazie
    20
    Ringraziato 35 volte in 33 Posts
    Citato
    171 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: 1200 litri, il mio acquario definitivo!

    Per il vetraio volevo eventualmente chiedere a Patrik se eventualmente ti informi per il vetraio che ci farà la vasca di Robbye (un\'altra bimba piccola piccolain gestazione su MD!!!) e se può prevedere il trasposto nella ridente cittadina di Spinea!!!. ... altrimenti facciamo un fischio a Trevy!!!!

  3. #3
    Banned L'avatar di lucaspaltro
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,405
    Grazie
    0
    Ringraziato 87 volte in 79 Posts
    Citato
    148 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: 1200 litri, il mio acquario definitivo!

    E ci mancherebbe che questo popò di acquario non fosse definitivo

  4. #4
    Nuovo Iscritto L'avatar di Nakka78
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Messaggi
    73
    Grazie
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Citato
    0 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: 1200 litri, il mio acquario definitivo!

    lucaspaltro ha scritto:
    E ci mancherebbe che questo popò di acquario non fosse definitivo
    Mia moglie ha detto che è il massimo che mi concede.... oltre a questo (e al 250 che già possiedo...) non ne vuole più sentir parlare.... pesa l\'espulsione da casa!

  5. #5
    Administrator L'avatar di livia giovannoli
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Località
    Spinea (Venezia)
    Età
    56
    Messaggi
    8,647
    Grazie
    20
    Ringraziato 35 volte in 33 Posts
    Citato
    171 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: 1200 litri, il mio acquario definitivo!

    Nakka78 ha scritto:
    lucaspaltro ha scritto:
    E ci mancherebbe che questo popò di acquario non fosse definitivo
    Mia moglie ha detto che è il massimo che mi concede.... oltre a questo (e al 250 che già possiedo...) non ne vuole più sentir parlare.... pesa l\'espulsione da casa!

    Seeeeeee l\'ho già sentita..... anche a mio marito quando è entrata la 500 in camera mia aveva detto così.... da allora di acquari ne sono entrati e uscii una decina di tutte le dimensioni..... :blush: :blush: :blush:

  6. #6
    Nuovo Iscritto L'avatar di matte_rivulatus
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Genova
    Età
    36
    Messaggi
    280
    Grazie
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Citato
    0 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: 1200 litri, il mio acquario definitivo!

    Alla faccia dell\'acquario! Livia ma scegli le amicizie in base ai litri di vasca?!

  7. #7
    Administrator L'avatar di livia giovannoli
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Località
    Spinea (Venezia)
    Età
    56
    Messaggi
    8,647
    Grazie
    20
    Ringraziato 35 volte in 33 Posts
    Citato
    171 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: 1200 litri, il mio acquario definitivo!

    ..certo che no...... ma c\'è feeling tra pazzi...non ci si sente \'incompresi\'.... ..e poi non è vero che mi dedico solo a vasche grandi.. oggi ho allestito... una scatola di cioccolatini...

  8. #8
    Senior Member L'avatar di francesco965
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Località
    genova
    Età
    59
    Messaggi
    2,333
    Grazie
    12
    Ringraziato 21 volte in 21 Posts
    Citato
    25 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: 1200 litri, il mio acquario definitivo!

    ciao, Nakka .

    beh essendo tu un ex idraulico penso che nessuno di noi possa insegnarti a fare i collegamenti per l\'acqua !!

    complimenti per il progetto ,lo seguiremo volentieri passo passo e se potremo esserti utili lo faremo volentieri , le dimensioni contano altro che !

    mi stuzzica la faccenda della pompa di calore alimentata da un impianto fotovoltaico .
    ce la spieghi ?

  9. #9
    Junior Member L'avatar di tagi
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Pesaro
    Età
    65
    Messaggi
    928
    Grazie
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Citato
    2 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: 1200 litri, il mio acquario definitivo!

    Nakka78 ha scritto:
    Buon giorno a tutti.

    Ho deciso di realizzare una vasca per Discus all\'altezza dell\'ospite. La vasca avrà misure 2mt x 1mt x H0,6mt con coperchio. Quindi 1200 lt lordi.
    Il \"mobile/supporto\" diverrà il locale tecnico x la sump e per la rimanenza vasca di stabulazione.
    Metterò uno scarico a pavimento x eventuali allagamenti (dalla sump) uno scarico per lo svuotamento della vasca e un punto acqua per collegare l\'impianto a osmosi per fare il cambio e un ponto luce.

    Mi permetto di porvi alcuni quesiti:

    1°- il supporto. Pensavo di realizzare una base in muratura con alzatine laterali e centrale e sopra delle potrelle di ferro affogate nel cemento per creare la base. Ma quanto alta dovrà essere alto?
    2°- a chi posso rivolgermi per farmi fare la vasca? io non ho vetrai di fiducia. Esisitono artigiani specializzati?
    3°- installerò una Sump, che misure e che cartteristiche dovrà avere? come si dimensiona?
    4°- illuminazione. Esistono plafoniere così grandi? E soprattutto da attaccare al muro visto che sopra c\'è la scala? Sarei più indirizzato verso i neon che ai led.
    5°- il riscaldamento/raffrescamento della vasca. Vendendo materiale idraulico ho accesso ad un sacco di materiali. Posso utilizzare una pompa di calore aria/acqua (da 5 kw inverter) direttamente nella Sump o dovrò usare uno scambiatore?
    6°- il cambio automatico dell\'acqua. Da dove dovrò farlo? Dalla vasca o dalla Sump?

    Spero di non avervi tediato ma tra qualche settimana inizierò i lavori della casa e alcune cose dovrò già predisporle....

    Attendo tanti consigli e buone idee. Grazie già da subito a chi mi aiuterà!!!!

    Mi congratulo per la possibilità di poter allestire una vasca del genere, e della comprensione di tua moglie, anche se la mia non è da meno.
    Provo a rispondere ad alcune tue domande:
    1- il supporto ok in muratura. da verifcare il piano. Non so come prevederai lo scrico, se con tracimatore o con foro nella vasca. Potresti studiare anche lo scarico dl fondo direttamente in sump.
    2- il vetraio, se non hai esperienza personale, dovrai cercarlo tra coloro che realizzano vasche per acquario. Molti vetrai hanno fatto delle vasche.
    3- Per la sump ti risponderà sicuramente Stefano Toncelli o Fabio (il colonnello) espertissimo in materia.
    4- La plafoniera dovrai probabilmente inventartela.
    5 - per il riscaldamento sicuramente saprai fare da solo.
    6 - cambio auomatico sicuramente dala sump. prevedi foro per troppo pieno.

    in bocca al lupo per tutto.
    ciao.

  10. #10
    forum administrator L'avatar di patrizio pavasini
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    cento (FE)
    Età
    55
    Messaggi
    2,668
    Grazie
    0
    Ringraziato 43 volte in 43 Posts
    Citato
    63 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    10

    Re: 1200 litri, il mio acquario definitivo!

    mi informo per i vetri e per trasporto e/o incollaggio in sede

Pagina 1 di 9 123 ... UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •