User Tag List

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18

Discussione: Passaggio da 200 l a 360 l

Nuovo Iscritto L'avatar di Zenzo93
    Grazie
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Citato
    0 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

Passaggio da 200 l a 360 l

Ciao ragazzi ho trovato una vasca in buone condiZioni da un mio amico da 360 litri .. Compresa nel prezzo mi da anche il mobilino perche il mio quello dove ho il mio 200 litri e troppo stretto per quell acquario .. Il 360 litri ha il filtro interno .. E volevo sapere se mi converrebbe montare un filtro esterno e quale marca ? Inoltre per lo spostamento dei discus e l avvio della nuova vasca dove li posso mettere ? Ho una piccola vasca in garage da 90 litri ma non so se sia troppo piccola per ospitare 4 discus e 4 scalari .. E inoltre quanto dovrei attendere per avviare l acquario con filtro esterno ? Mentre con l interno ? Io pensavo di spostare la spugna madre e qualche cannolicchio dal filtro vecchio a quello nuovo .. Pero se mettessi il filtro esterno non ho competenze sinceramente

Senior Member L'avatar di Domenico Lo.
    Grazie
    8
    Citato
    5 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

Re: Passaggio da 200 l a 360 l

Zenzo93 ha scritto:
    Ciao ragazzi ho trovato una vasca in buone condiZioni da un mio amico da 360 litri .. Compresa nel prezzo mi da anche il mobilino perche il mio quello dove ho il mio 200 litri e troppo stretto per quell acquario .. Il 360 litri ha il filtro interno .. E volevo sapere se mi converrebbe montare un filtro esterno e quale marca ?
    quello dipende da te esempio io mi trovo bene con gli esterni mentre Livia e Fabio con quelli interni sta a te decidere,di solito chi sceglie quelli esterni lo fa per recuperare spazio in vasca,vai su marche conosciute askoll pratiko ad esempio oppure un tetra

Inoltre per lo spostamento dei discus e l avvio della nuova vasca dove li posso mettere ? Ho una piccola vasca in garage da 90 litri ma non so se sia troppo piccola per ospitare 4 discus e 4 scalari ..
    non riesci a tenere la 200 litri fino all\'avvio della nuova?

E inoltre quanto dovrei attendere per avviare l acquario con filtro esterno ? Mentre con l interno ?
    in entrambi i casi devi far maturare il filtro per cui almeno 4 settimane
    Io pensavo di spostare la spugna madre e qualche cannolicchio dal filtro vecchio a quello nuovo .. Pero se mettessi il filtro esterno non ho competenze sinceramente
    se metti un po\' di materiale filtrante della vasca attiva ed una parte della sua acqua già diminuisci i tempi ma su quelli aspetta chi ne sa di più

Grazie
    0
    Citato
    0 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

Il vero problema e che ho spazio solo dove e posizionato adesso e se lo sposto non so dove potrei metterlo .. Avevo pensato di spostarlo da un lato e posizionare quello nuovo .. Poi di usare la spugna totale non posso ? Cosi sarebbe gia pronta praticamente .. Non so ditemi voi

forum administrator L'avatar di fabio scarpa
    Grazie
    190
    Ringraziato 588 volte in 567 Posts
    Citato
    862 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    10

Metti al suo posto quello nuovo, il vecchio in qualche maniera in fianco, così sarebbe tutto molto semplice, ce la fai?
    La spugna vecchia la puoi usare, chiaramente se non hai patologie in corso.
    La semplicità è il punto di arrivo, non di partenza.

Junior Member L'avatar di sergio tribenga
    Grazie
    0
    Ringraziato 1 Time in 1 Post
    Citato
    0 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

Vi esprimo un mio pensiero per velocizzare.
    Puoi già comprare il filtro se decidi di metterlo esterno e attaccarlo alla 200 e lo porti a maturazione li, poi metti su un fianco l\'acquario vecchio sistemi quello nuovo ci metti meta acqua del vecchio acquario e metà stabulata sposti il filtro già maturo nel 300l e penso che un paio di giorni puoi spostare i pesci.
    Non so se sia una cosa possibile ma io farei così

forum administrator L'avatar di fabio scarpa
    Grazie
    190
    Ringraziato 588 volte in 567 Posts
    Citato
    862 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    10

Certo, è fattibile anche così, basta solamente alimentare adeguatamente i batteri del filtro nuovo quando viene spostato, e alimentare poco i pesci nell\'acquario vecchio perchè si tolgono metà batteri.
    La semplicità è il punto di arrivo, non di partenza.

Grazie
    0
    Citato
    0 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

E penso anche che all\'inizio al 300l deve cambiare più spesso l\'acqua e monitorare i valori giornalmente fino a quando non si stabilisce

Grazie
    0
    Citato
    0 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

il problema lo risolverei spostando il mobilino e l acquario attuale di un pò e posizionando il nuovo mobilino e acquario nel punto in cui è situato ora .. prenderei metà spugna di quello di ora e la userei per avviarlo .. i pesci rimarrebbero per un mesetto in quello attuale mentre si avvia quello nuovo .. mi sorge un problema .. io sto al 2° piano e è una casa un pò datata .. fu edificata nel 1960 mi pare .. credete che possa dare problemi al solaio un ulteriore sovraccarico ?? io studio per il geometra e qualcosa so ma non sui solai vecchi .. ho conoscenze sui solai nuovi e basta .. posizionato dove ora è perpendicolare ad un muro portante in mattoni semi-pieni spesso 50 cm .. e sotto al solaio al 1° e al terreno ci sono 2 muretti in forati spessi 10 cm che potrebbero assorbire ulteriormente le forze dovute al peso dell\'acquario .. c è qualcuno piu competente di me che mi sa dare qualche indicazione ?

Grazie
    0
    Citato
    0 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

Se non hai fretta esistono delle fialette starter di batteri così se c\'è qualche virus nel 200 non lo passi al nuovo.
    Io ho fatto così...

Grazie
    0
    Citato
    0 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

quale marca mi consiglieresti ? no sopratutto perchè non voglio che i discus facciano una finaccia per capirsi ..

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •