User Tag List

Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 234
Risultati da 31 a 37 di 37

Discussione: cibo ad ore!

  1. #31
    Administrator L'avatar di rosario curcio
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Firenze
    Messaggi
    8,904
    Grazie
    0
    Ringraziato 11 volte in 11 Posts
    Citato
    58 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    10

    Re:cibo ad ore!!!!

    Ciao Alfredo

    prossimamente per la tua gioia e quella di tutti gli utenti MD, la ricetta completa di Gamberi e Alici alla Toscana con aglio, vitamine è un pizzico di


    ... peperoncino?



    Qualche anteprima...













    A presto...
    Rosario Curcio Amministratore
    www.rosariocurcio.it
    www.rossandthomas.com

  2. #32
    Nuovo Iscritto L'avatar di Alfredo Scarano
    Data Registrazione
    May 2006
    Messaggi
    87
    Grazie
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Citato
    1 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re:cibo ad ore!!!!

    rosario è inquietante il rosso del pastone da congelare !!!!!!!

  3. #33
    Senior Member L'avatar di Francesco Barba
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Berlino
    Età
    52
    Messaggi
    727
    Grazie
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Citato
    1 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re:cibo ad ore!!!!

    Mmm... su quel piatto ci aggiungerei un pò di pepe macinato fresco, una spruzzata di limone e un filo d\'olio e .........

  4. #34
    Nuovo Iscritto L'avatar di Angel31
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Messaggi
    19
    Grazie
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Citato
    0 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re:cibo ad ore!!!!

    Io sono un sostenitore della filosofia che segue il cercare di riprodurre al meglio ciò che avviene in natura.

    In natura l\'alimentazione principale è comunque di tipo proteico-animale, sopratutto durante la fase di accrescimento.Sono tantissimi i casi nei quali anche animali granivori o erbivori durante l\'accrescimento si cibano maggiormente di carne (basta vedere tra gli uccelli i passeriformi).

    Nei pesci non è ancora chiara la cosa (in natura intendo) ma si tende a pensare che quasi sicuramente anche tra loro i giovani di pesci anche se completamente erbivori da adulti integrino la dieta con carne spesso fino al 60-70% durante la fase di accrescimento.

    Non basta, a mio avviso, parlare di \"onnivoro\" poichè tale termine è troppo generico e dice poco. Esistono infatti differenti gradi di onnivoro.
    Queste differenti gradi dipendono dal maggiore o minore adattamento dell\'organismo al tipo di alimentazione. Esistono, infatti, onnivori che hanno una dieta del 70% di carne e solo 30% di vegetali...ed altri che, al contrario, hanno una dieta composta dal 70% di vegetali e 30% di carne. Entrambi sono considerati onnivori...ma c\'è molta differenza nelle diete.

    Per non parlare degli infiniti casi intermedi o delle variazioni di diete in funzione delle stagioni (quindi della maggiore o minore disponibilità di un dato cibo), della fase di sviluppo o del periodo fisiologico in cui l\'animale si trova (deposizione, riproduzione, pre-riproduzione ecc...).

    Una cosa è certa...i discus prelevati in natura hanno tutti quei requisiti che nei nostri acquari cerchiamo di imitare al massimo (proprio per riuscire ad ottenere individui belli e sani come quelli in natura).
    Purtroppo, come ho detto prima, sono ancora poche le ricerche su cosa mangino realmente i pesci in natura (sfido chiunque a seguire per un anno un pesce per vedere quanto e cosa mangia...però, sarebbe bello farlo:woohoo: ).

    Una cosa è certa però...i discus, anatomicamente parlando, non hanno un intestino ed un sistema digerente predisposto ad una alimentazione ricchissima di vegetali. Questo non vuol dire che in natura non se ne nutrino in qualche modo...ma di certo non come componente predominante. Anche il loro istinto predatore conferma di certo la loro maggiore natura carnivora.

    Ora faccio un paio di considerazioni. E\' provato che organismi come i cani o l\'uomo assorbono poco e nulla di vegetali (a meno che non siano cotti, nel qual caso perdono comunque la maggior parte di vitamine e proprietà nutritive e vengono solitamente usati sopratutto per far calare di peso poichè danno solo uns enso di sazioetà). E\' vero che le fibre contenute nei vegetali aiutano a tenere l\'intestino pulito...ma è anche vero che, a a parte ciò, i vegetali per organismi fisiologicamente non predisposti hanno poche altre funzioni. L\'intestino dei pesci erbivori è come quello dei ruminanti...molto più lungo, così come gli enzimi e la flora batterica diversi rispetto a quelli di pesci carnivori o onnivori (con componente vegetale inferiore al 50%).
    Inoltre quel senso di sazietà diventa controproducente in animali in crescita che, al contrario, dovrebbero mangiare quanto più spesso possibile.

    Riguardo alle ore in natura vige la regola dell\'alimentarsi quando c\'è la possibilità...quindi mai ad orari prestabiliti. Ora mangi 10 e per magari 24 ore mangi 0...per poi mangiare 5 e dopo un\'ora 8 ecc..

    Io credo che se tale regola naturale porta i discus selvatici ad essere quello spettacolo (che proprio per tale motivo andiamo a cercare)...perchè non imitare un meccanismo così naturale e semplice anche in un acquario?

    Riassumendo personalmente penso che:

    1) la dieta dei discus (sopratutto giovani in crescita), considerando il loro istinto maggiormente predatore e la loro fisiologia più da carnivoro, dovrebbe avere una maggiore componente di proteine animali (concordo sulla preferenza del pesce e crostacei alla carne dei tetrapodi)
    2) bisognerebbe variare il numero e l\'ora di somministrazione quanto più possibile, così da imitare quei processi di nutrizione che avvengono in natura.

    Questo, chiaramente, è un semplice parere personale.

    Luca

  5. #35
    Nuovo Iscritto L'avatar di Angel31
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Messaggi
    19
    Grazie
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Citato
    0 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re:cibo ad ore!!!!

    :huh: è venuto doppio...:S

    Scusate...non riesco a cancellarne uno...

  6. #36
    Junior Member L'avatar di Marco Mancini
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Brescia
    Età
    40
    Messaggi
    798
    Grazie
    8
    Ringraziato 43 volte in 31 Posts
    Citato
    49 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re:cibo ad ore!!!!

    :S ... sei più prolisso di me a scrivere... :P

    Mi sa che ne discutiamo davanti ad un caffè dell\'argomento... troppo lungo scrivere!

    Mi trovi in linea teorica d\'accordo con te, ma c\'è qualche precisazione da fare.

    Magari ne parliamo Mercoledì e poi ti lascio il compito di fare un riassunto... io son troppo stanco ora per scrivere... :P

  7. #37
    Nuovo Iscritto L'avatar di Angel31
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Messaggi
    19
    Grazie
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Citato
    0 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re:cibo ad ore!!!!

    Marco Mancini scritto:
    :S ... sei più prolisso di me a scrivere... :P

    Mi sa che ne discutiamo davanti ad un caffè dell\'argomento... troppo lungo scrivere!

    Mi trovi in linea teorica d\'accordo con te, ma c\'è qualche precisazione da fare.

    Magari ne parliamo Mercoledì e poi ti lascio il compito di fare un riassunto... io son troppo stanco ora per scrivere... :P
    Hahahahah

    Puoi contarci per mercoledì.

    Luca

Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 234

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •