Lo so che è da molto che non si scrive in questo topic, ma volevo cmq raccontare la mia esprienza.

Il mulinello ha colpito tutti i wild che avevo in vasca, grazie ad una serie di errori di gestione da me effettuati.
Avevo creato un acquario biotopo di 450 litri ed ho inserito tre discus wild e tre piccoli di F1 sempre dallo stesso allevatore. I valori dell\'acqua erano perfetti e i pesci magiavano e stavano tutti benone. Successivamente ho avuto la BELLISSIMA idea di inserire due ibridi di super eruption blu assieme ai selvatici e agli f1 e da li sono iniziati i problemi... Nel giro di poco tempo tutti i pesci hanno iniziato a sbadigliare e successivamente a grattarsi le branchie su qualsiasi superficie. A quel punto tutti i discus sono stati spostati in un\'altra vasca dove ho iniziato il trattamento contro i branchiali mentre riallestivo totalmente il 450 litri per il loro successivo reinserimento. Dopo aver ultimato i trattamenti contro i branchiali e aver riavviato l\'acquario li ho inseriti nuovamente nel 450, dividendo però i wild e gli F1 dagli ibridi.
Dopo circa un mese è scoppiata una forte batteriosi che ha fatto morire da un giorno a un altro un f1.

Il mulinello ha iniziato ad apparire sul primo wild dopo poco tempo. Inizialmente il wild si grattava sporadicamente sui legni, ma nel giro di pochi giorni ha iniziato a girare a tutto il tempo su sè stesso contro qualsiasi cosa e ovunque. Sono subito riscita a bloccare il tutto con il sale, ma dopo un paio di settimane il tutto si è ripresentato ancora più persistente ed il pesce è morto nel giro di poche ore era in superficie a boccheggiare ed è morto.
Gli altri pesci invece sembravano stare bene, ma dopo due settimane è successa la stessa cosa anche al secondo wild. A quel punto ho provato con un forte cambio d\'acqua e blu di metilene, ma il pesce è morto in nemmeno di un giorno.
Dopo poco tempo anche il mio ultimo wild è stato colpito e li ho deciso di prenderlo e spostarlo in un 120 litri, non arredato, con la sua stessa acqua.
... Il vero problema del mio 450 litri era che dopo il riallestimento il ph è sempre rimasto altissimo, non è mai sceso al di sotto dei 7,4 (pur avendo un kh bassissimo), per quanto io abbia fatto di tutto per abbassarlo non ci sono mai riuscita (sono arrivata alla conclusione che la causa della mia impotenza era la sabbia)...
Nel 120 litri piano piano ho abbassato il ph fino ad arrivare a 6.
Ora sono passati 18 mesi dall\'attacco del mulinello e il pesce sta benissimo, mangia di gusto e non si è più grattato B)