Salve ho un acquario da 250 lt ed ho un problema di alghe ho messo un ancistrus ma giustamente da solo riesce a pulire solo il tronco (che è un tronco da 5 kg) secondo voi quanti ne dovrei mettere per stare tranquillo? grazie mille...
Salve ho un acquario da 250 lt ed ho un problema di alghe ho messo un ancistrus ma giustamente da solo riesce a pulire solo il tronco (che è un tronco da 5 kg) secondo voi quanti ne dovrei mettere per stare tranquillo? grazie mille...
io ne ho 2 (quando si incontrano si azzuffano) ma il loro \"rendimento\" dipende dalle loro dimensioni e dalla \"voglia di lavorare\" (alcuni si abituano al mangime e lavorano meno :blink: ). Cmq puoi aggiungere ualche otocinclus e un crossochelius siamensis (anche se a mio avviso sono meno \"affasciananti\" rispetto all\'ancistrus).
gli ancistrus mangiano la parte tenera delle alghe, (quindi solo quelle giovanissime), solo nella prima parte della loro vita, poi diventano onnovori prediligendo ciccia (anche di cadaveri) o verdure tenere (zucchine sbollentate), oltre chiaramente i vari mangimi.
quindi se vuoi un conrollo più assiduo sulle alghe (dipende poi di che tipo di alga stiamo parlando) devi operare in primis sui valori dell\'acqua e poi eventualmente se ti piacciono, ti consiglierei degli invertrebati (lumache, compatibilmente alla popolazione che hai in vasca)
ha ragione Patrik , metti 5 ampullarie belle grosse.
a me le alghette sono sparite !
Dovresti dirci di che alghe si tratta, sono verdi, filamentose, a pennello, facci vedere una foto.
Piuttosto degli Ancistrus metti dei Plecostomus o dei Crossocheilus.
Il problema lo puoi limitare molto, che luci hai, dicci marca e modello, fotoperiodo, nitrati e fosfati.
La semplicità è il punto di arrivo, non di partenza.
le lampade sono 2 T5 accese 7 ore al giorno, mentre le alghe sono verdi e filamentose per le foto ora tocca spettare che oggi pomeriggio ho dato una pulita.... cmq i valori sono
kh7
no2 assente
no3 0,25
ph 7,5
Fabio Scarpa ha scritto:
Posso dire che il mio Plecostomus pulisce una meraviglia e di notte dà il meglio di se infatti di alghe nemmeno l\' ombra !!!Dovresti dirci di che alghe si tratta, sono verdi, filamentose, a pennello, facci vedere una foto.
Piuttosto degli Ancistrus metti dei Plecostomus o dei Crossocheilus.
Il problema lo puoi limitare molto, che luci hai, dicci marca e modello, fotoperiodo, nitrati e fosfati.
e non disturba nemmeno i discus forse perchè è stato messo quando era piccolo piccolo
Esatto, il Pleco non ha la stessa \"fama\" degli Ancistrus, ed ingiustamente perchè la sua funzione la svolge molto ma molto meglio per tutta la vita e non danneggia le piante, nonostante la mole è molto delicato.
Poi anche tra di loro ci sono diverse personalità, ne ho uno da 15cm che è un lavoratore instancabile sia di giorno che di notte, un\'altro da 12cm è un fannullone da concorso.
Da non dimenticare poi che gli Ancistrus da giovani brucano le alghe e crescendo preferiscono il mangime dei pesci alle alghe, e danneggiano gli echinodorus.
Per i neon dire T5 non serve a nulla, devi dirci la marca ed il modello ( per esempio \"marca Askoll modello aquaglo\" ).
La semplicità è il punto di arrivo, non di partenza.
io sono meno categorico , per tutte le specie cì sono esemplari che fanno eccezione , ancy buoni e pleco cattivi e viceversa
la domanda iniziale per me era la chiave di volta : quanti metterne ?????????
in base al numero si influenza di molto il loro rendimento e la durata di esso , prima finiscono le alghe e prima diverrà onnivoro andando a cercare il mangime per sopperire alla sua dieta , ma la possibilità di assistere alla nascita dei piccoli di ancy per me non ha prezzo , da quel che ho capito la vasca è abbastanza ampia per cui minimo 3
se vuoi fare come ti pare , non stare a domandare .
non ho proposto i pleco x a me non piacciono più di tanto sopratuttp quando diventano di dimensioni imbarazzanti. mi sono trovato bene con le tylomelania, le alghette verdi puntiformi non ci sono più, i verti sembrano passati al vetril!
come detto in precedenza e ripetuta da fabio, prima la gestione della vasca poi i mangiatori di alghe
Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)
Segnalibri