Ciao a tutti, spero di avere postato nella sezione giusta.
Mi piacerebbe avere un vostro parere sulla conduzione della mia vasca dedicata ai discus e sulla risoluzione di alcuni problemucci.
Ricordo i dati della vasca: 100 x 35 x 50h allestita a dicembre 2009.
valori PH 6,7 GH 5 KH3 NO2 0 NO3 25mg/l
Cambi regolari ogni 5/6 gg di 50 lt 50% osmosi e 50% rubinetto stabulata temperatura 28°.
Fauna: 4 discus 12/14 cm + 3 Otocinclus.
Flora: diverse vallisneria (la maggior parte di Livia) 2 echinodorus (che sto sfoltendo), numerose cryptocorine e piante galleggianti (pistia) per attenuare la luce.
Fertilizzazione linea Dennerle.
Luce: 11 ore HQI 70W 5400K° al centro della vasca.
Dopo poco più di un mese dall’introduzione dei discus (metà febbraio), dopo opportuna quarantena, ho inserito 8 Oto e 8 (piccoli) corydoras panda, molto carini (in tutti i sensi) ma, alla luce dei fatti delicatissimi. Di tutti, oltre ai discus, mi sono rimasti solamente 3 oto.
Vorrei a questo punto inserire dei coinquilini che mi aiutassero nella conduzione della vasca.
Sulle pareti della vasca mi si forma una patina algale che di tanto in tanto rimuovo con la calamita o con la lana di perlon ai cambi. So di non potere fare confronti per diversità di conduzione, temperatura, inquilini ecc,, ma in altra vasca (cubo 90 lt) non ho mai avuto il problema. Nel cubo, con tante piante, oltre a 5 Otocinclus ci sono anche 3 Ancistrus ( due piccoli e un adulto) che oltre a brucare sul fondo spesso sono attaccati ai vetri.
Non ho inserito gli Ancistrus nella vasca dei discus perché in altre esperienze ho notato dei danni alle piante che qualcuno mi aveva suggerito fossero causati di pesci.
? - Pensate che oltre all’introduzione di altri 4/5 Oto possa iserire anche qualche Ancistrus?
? - Ho una fortissima proliferazione di lumache che rimuovo manualmente, a fatica, ma che si ripropongono sempre: vorrei inserire una coppia di Badis Badis; confermate?
? - Vorrei inserire dei corydoras; sapete consigliarmi una specie robusta?
Ciao e grazie.![]()
![]()
Giuliano
![]()
Segnalibri