Non ho ancora avuto tempo di tradurre l\'articolo, maledetet carte ittiche... Ma leggendo l\'abstract e i discorsi di Stefano mi trovo più che d\'accordo con lui, domani mi metto ì a tradurre e vediamo io cosa capisco.
Per i perciformi:
I perciformi sono tutti quei pesci che appartengono all\'ordine dei Perciformes (per l\'appunto... ), sono circa il 40% di tutte le specie di pesci esistenti e pare essere il più grande ordine dei vertebrati.
Nello specifico il nome deriva prorpio dal pesce Persico e significa appunto: \"Come il Persico\".
I Perciformi appartengono alla classe degli Actinopterygii e comprendono circa 7000 specie diverse (questa non la sapevo ho dovuto cercarla) che manifestano taglie, forme e caratteristiche diverse, sono diffuse in acque dolci, salate e salmastre. Inizio stimato della loro evoluzione è il cretaceo... credo che da allora, viste le migliaia di diversificazioni, di mutazione ce ne siano state. Con che presunzione parliamo di mutazioni noi in 100, massimo 200 anni di selezione? Ha ragione stefano a parlare di semplice espressione/non espressione che in vasca passa dal caos genetico (alias massima variabilità genetica) alla selezione per fenotipi, senza per questo appiattirne la variabilità, ma semplicemente selezionando per i caratteri fenotipici dominanti. fenotipo e genotipo sono legati strettamente tra loro, ma non dimentichiamoci che il fenotipo non è rappresentativo dell\'intero genoma e soprattutto che il fenotipo è dato da: genotipo + fattori ambientali, ossia da quello che il genoma codifica più o meno i fattori esterni, quali ad esempio la mano dell\'allevatore!
Tornando ai perciformi poi ci sono tantissimi sotto ordini, ognuno che ha seguito una sua particolare linea evolutiva.
SOno perciformi ad esempio:
- persico reale
- lucioperca
- spigola
- orata
- cernia
- ombrina
- ecc
Questo solo parlando dei nostri pesci.
Per esempio una caratteristica comune di tutti i perciformi sono le pinne ventrali posizionate nell\'area toracica.
Edit: ecco, stefano ha approfitatto per andare nello specifico mentre io cercavo gli appunti di acquacoltura per essere sicuro di non scrivere stronzate... :P
Segnalibri