User Tag List

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: Passaggio vasca da 80 lt. ad una da 230 lt.

Nuovo Iscritto L'avatar di trina
    Grazie
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Citato
    0 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

Passaggio vasca da 80 lt. ad una da 230 lt.

Ciao, mi serve un consiglio voglio cambiare vasca dall\'attuale 80 litri scarsi ad una da 230 litri (cayman 110 rettangolare).
    la mia domanda è la seguente:
    1) come spostare i 2 discus da 12cm pigeon nella nuova vasca senza subire sbalzi di temperatura e stress...
    Da premettere che la nuova vasca la voglio lasciare \"nuda e cruda\" senza sabbia ne piante, in modo da controllare meglio i valori per tentare la riproduzione e l\'allevamento dei discus.
    2) come \"proporzionare\" l\'acqua nel nuovo acquario senza cambiare i valori ?
    Cioè posso prendere quei 50/60 litri dalla vecchia vasca aggiungere altri 50 litri di acqua osmotica (quella che già ho)e la rimanente parte mettere acqua dal rubinetto (aggiungendo magari del prodotto per il trattamento del cloro)..., che ne pensate ?
    Per i batteri utilizzo lo stesso filtro esterno tetratec ex700 utilizzato nella vasca da 80lt... o c\'è bisogno di attivatori dei batteri ?

Saluti, Corrado

Junior Member L'avatar di Pasquale70
    Grazie
    0
    Citato
    0 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

Re:Passaggio vasca da 80 lt. ad una da 230 lt.

Ciao, io direi che prima di spostare i discus dovresti avviare la nuova vasca e aspettare che maturi il filtro...
    Per il resto...
    1° una volta maturata la vasca, ti accerti che i valori siano simili e con un retino grande fai il trasferimento, ovviamente quando intendo valori intendo tutto, compreso la temperatura
    2° il tutto è dipeso dai valori che ha la tua acqua di rubinetto, in base a quella fai dei tagli con acqua di RO, ovviamente aspettando sempre la maturazione del filtro, questo vuole dire che avrai un mese e più per portare i valori della nuova vasca identici a quelli dove ora risiedono i tuoi discus.
    Per l\'ativazione del filtro basta utilizzare batteri
    Cmq il filtro che hai nella vasca di 80 litri, penso non vada più bene nella vasca da 230 litri, quindi o utilizzi il filtro interno della ferplast incluso nel cayman o dovrai acquistare un filtro esterno più potente

Grazie
    0
    Citato
    0 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

il filtro esterno è un tetratec ex700 che ha una portata fino a 250 litri, quindi è ok.
    I batteri presenti nel filtro esterno fanno il loro dovere già da diverso tempo considera che è più difficile stabilizzare una vasca piccola che una grande, l\'unico dubbio se sono sufficienti o hanni bisogno un aiutino tipo attivatore batterico rapido.
    L\'acqua del rubinetto è ok, ha un ph 7.0 l\'unica cosa che posso fare eventualmente mettere in proporzione al litraggio dell\'acqua safe per eliminare o ridurre il cloro, oppure compro altri contenitori vuoti e metto solo acqua osmotica da aggiungere a quella dell\'acquario vecchio.

Nuovo Iscritto L'avatar di tommythefish
    Grazie
    0
    Citato
    0 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

non penserai di portare a casa la vasca nuova, riempirla come hai detto e di sbatterci dentro i pesci :0
    considera che nel tuo 80L c\'è il fondo e gli arredi pieni di batteri, la vasca nuova deve maturare senza pesci. se utilizzi lo stesso filtro, a parte che secondo me, non è abbastanza potente quel filtro, io opto sempre per stare ben oltre il dichiarato.
    Io farei partire la vasca col filtro interno, poi una volta maturata inserirei i discus e il tetratec, poi dopo un mesetto, se lo vuoi fare, eliminerei il filtro interno.
    Puoi provare diversamente, ma ho paura che piu che riprodurre almeno almeno dimezzerai i tuoi discus!

Collaboratore L'avatar di marco petroni
    Grazie
    0
    Ringraziato 26 volte in 25 Posts
    Citato
    19 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

Trina, come mai questa fretta?
    Hai l\' occasione di allestire con tutti i criteri logici per avviare una vasca...allora fallo!
    I pesci rimangono nella 80 litri fino a che non hai realizzato il tuo nuovo e bellissimo allestimento, di cui posterai le foto:P...
    solo a quel punto con l\' acquario nuovo in funzione e perfettamente avviato traslocherai i tuoi pescetti

P.S. Quando tu cambi casa, prima la tinteggi la ripulisci, fai in modo che sia meglio dell\' altra....
    anche i pesci lo desiderano

Veterano di MD L'avatar di antonio gallo
    Grazie
    0
    Ringraziato 1 Time in 1 Post
    Citato
    45 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

non avete considerato che spesso lo spazio dedicato alla vasca non può essere che quello
    se il filtro è attivo già sul 80 litri non dovresti avere problemi , io raccoglierei l\'acqua della vasca e la metterei nel nuovo , comunque un ex 700 mi sembra piccolo come unico filtro per un 230 litri con discus dentro a meno chè non siano adulti
    se vuoi fare come ti pare , non stare a domandare .

Grazie
    0
    Citato
    0 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

Grazie sempre a tutti per i vostri suggerimenti, io non è che ho fretta ma siccome la mia vasca da 80lt. sta per dare le dimissioni per una serie di cose che non sto a raccontare e visto che i 2 discus pigeon da 12/13cm non vivono bene in quella vasca avevo intenzione di comprare una 230lt. cayman 110 tutto qua, e visto l\'urgenza avevo pensato di fare questo trasferimento facendo molta cautela agli sbalzi di temperatura anche se in questi giorni la temperatura dalle nostre parti (Sicilia) raggiunge abbondantemente i 28 gradi dentro e i 32 gradi fuori. Per il discorso pompa posso utilizzare eventualmente quella che danno in dotazione all\'acquario in aggiunta a quello esterno della tetratec in attesa che si formano anche la flora nel filtro interno e nei cannolicchi, per poi una volta stabiliti utilizzare o solo la pompa interna o tutte e due,

X Antonio Gallo
    Leggevo che il tetratec funzionava in acquari da 100-250 litri che ne pensi ? I discus in questione come dicevo precedentemente sono di taglia grande (12cm) e li devo per forza spostare perchè litigano nella vasca piccola... (come sempre hai ragione...)
    Ciao e grazie per i tuoi e vostri consigli.

Junior Member L'avatar di Pasquale70
    Grazie
    0
    Citato
    0 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

ciò che dici antonio è vero ma non credo che inserendo nella vasca nuova i litri inseriti nella vasca piccola sia sufficiente, considerando che la vasca è di 80 litri, togli la ghiaia e l\'arredo secondo me ne rimarrà circa 60 litri effettivi, nel cayman 110 dovrebbe starci circa 200 litri netti, per quando riguarda il filtro come già detto secondo me è piccolo e andrebbe a lavorare in maniera forzata, anche se la casa da come range da 100 a 250 litri bisogna considerare che i discus sporcano parecchio sopratutto se adulti...
    Io valuterei bene il discorso filtro, meglio modificare ora che intervenire dopo...

Grazie
    0
    Citato
    0 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

Trasloco effettuato con successo, ieri grazie all\'aiuto del mio amico Virgilio (professionista del settore acquariofilia da oltre 20 anni) abbiamo effettuato il trasloco con molta cura e miticolosità dei 2 discus nella nuova casetta da 230lt. non prima di aver fatto tutta una serie passi:
    - Messo nella vasca nuova il vecchio filtro esterno tetratec ex700 con la flora batterica, aggiunta la vecchia acqua, aggiunta acqua d\'osmosi e poi acqua di rubinetto temperata con aggiunta di acqua safe, aggiunta di Cycle Superfast dell\'Askoll dopo un po\' di tempo raggiunta nella vasca la temperatura giusta abbiamo inserito i 2 discus non prima di avere analizzato ed ottenuro i valori ottimali...

P.S. I due discus sono tranquilli e non litigano come invece facevano nella piccola vasca, hanno sempre colori vivaci e sopratutto non presentano nessun sintomo di malatta tipo stress o infezioni varie, ho messo in aggiunta al filtro esterno il filtro in dodazione della cayman 110 (dietro consiglio del mio amico) in modo da attivare la flora anche su quest\'ultimo.

Conclusione, anche se è meglio aspettare che una nuova vasca faccia il suo percorso di maturazione, a volte e solo in caso di emergenza, si può fare quello che ho fatto io, magari seguito nei vari passaggi da un professionista serio.

Collaboratore L'avatar di marco petroni
    Grazie
    0
    Ringraziato 26 volte in 25 Posts
    Citato
    19 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

Credevo volessi fare tutto da solo!
    No a parte gli scherzi!
    Hai fatto bene a farti seguire nelle varie fasi delo spostamento da un esperto...
    basta che dimentichi un passaggio e....boom
    E\' una catastrofe:woohoo:
    Ecco perchè a volte non si consigliano certe soluzioni, solo in caso di emergenza, come giustamente hai detto...
    poi chi ci rimette sono sempre i pesci

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •