Visualizzazione Stampabile
-
2 Oase 850 thermo
Buongiorno, allestimento per rio 450.. Filtro esterno eliminato, acquistati 2 oase thermo 850.. Come mi consigliate di caricarli?? I filtri possiedono un loro prefiltro interno anche se alcuni mi hanno consigliato comunque di applicare un prefiltro... Ho già 2 sun sun 603che avevo preso in previsione di acquistare gli heim.. Ma poi sono andato su oasehttps://uploads.tapatalk-cdn.com/202...85a87a33d2.jpg
Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk
-
Re: 2 Oase 850 thermo
Io userei i due prefiltri e caricherei i filtri con tutti cannolicchi o meglio siporax
Per il mio 450 litri mi hanno consigliato che un filtro eheim professional 600 basta e avanza
-
Assolutamente anche secondo me usa i due Sun sun che hai già, così mantini pulito il settore biologico con i cannosint.
Addirittura due filtri da 850 litri, esagerato, ma se non altro fai girare l'economia. [emoji38]
Inviato dal mio SM-A415F utilizzando Tapatalk
-
È stato quasi un regalo il 2° filtro anche se deve ancora arrivare..
Tra l'altro Problema appena sorto.. Con gli accessori in dotazione al filtro non riesco a far passare entrambi i tubi di mandata e ritorno in un unico foro dietro la vasca.. Questo se io volessi mantenere la vasca chiusa..
https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...b13e1fcc17.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/202...873ac76c37.jpg
Magari per questo riprendo la discussione aperta in precedenza per l'allestimento della mia vasca
Il mio dubbio ora è che l'oase monta già un prefiltro, come si vede nella foto ci sono 6 spungne sulla sinistra facili da estrarre e pulire..
https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...9e7b664067.jpg
Non vorrei che aggiungendoci un'altro prefiltro "il sun sun" si iniziano a formare ceppi nitrificanti già nei prefiltri, doto poi l'elevata quantità di prefiltraggio. Correggetemi se sbaglio..
Che dovrei fare poi lavare settimanalmente solo le spugne del pre filtro sun sun e lasciare stare totalmente il prefiltro incorporato nell'oase??
Mentre a destra ci sono 6 scomparti, di cui 5 della stessa grandezza che l'azienda dedica 2 a cannolicchi e 3 a spugne grana media.. l'ultimo un po più piccolo dedicato a spugna grana più fine..
Qui che faccio??
5 a siporax e l'ultima quella più piccola la lascio con quella spugna che poi sarebbe l'ultimo strato prima dell'uscita dell'acqua..
-
Ciao,io ho un Oase thermo 600 in una vasca 170x50x50 che è ancora in maturazione quindi non so dirti se va bene,stasera provo a fare qualche test, che ho caricato 3 cassetticon siporax mini e normali e nel'ultimo in fondo ho lasciato la spugna.
L'unica pecca se si puo chiamare cosi è che da qualche parte tira aria e non ho ancora capito da dove!!
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Mario_115
Ciao,io ho un Oase thermo 600 in una vasca 170x50x50 che è ancora in maturazione quindi non so dirti se va bene,stasera provo a fare qualche test, che ho caricato 3 cassetticon siporax mini e normali e nel'ultimo in fondo ho lasciato la spugna.
L'unica pecca se si puo chiamare cosi è che da qualche parte tira aria e non ho ancora capito da dove!!
Non so se la tua configurazione è corretta.. Già di fabbrica gli ultimi cestelli in fondo sono dedicati ai cannolicchi.. L'acqua dovrebbe passare dal prefiltro poi cannolicchi e poi spugne.. Ma aspettiamo i più esperti cosa ci consigliano
Avevo già sentito qualcuno che diceva che fa bolle d'aria.. Avevano consigliato di squoterlo un po e andare di polso sul pulsante quello per caricarlo inizialmente..
O c'è una bella bolla dentro oppure stai pescando aria da qualche parte.. Controlla bene tutti i punti di giunzione..
-
Per mandata e ritorno potresti metterne uno a destra e uno a sinistra della vasca anche perché devi far passare anche cavo riscaldatore e tubicino areatore.
per caricamento lascerei le spugnette di prefiltro e caricherei tutto siporax il resto per l’ultimo cestello lascerei spugna sottile o meglio lana bianca.
nel Sun il vero prefiltro non devi far creare nessuna flora batterica devi pulirlo spesso ogni settimana minimo
-
Citazione:
datalife
Per mandata e ritorno potresti metterne uno a destra e uno a sinistra della vasca anche perché devi far passare anche cavo riscaldatore e tubicino areatore.
per caricamento lascerei le spugnette di prefiltro e caricherei tutto siporax il resto per l’ultimo cestello lascerei spugna sottile o meglio lana bianca.
nel Sun il vero prefiltro non devi far creare nessuna flora batterica devi pulirlo spesso ogni settimana minimo
Il problema è se appunto vorrei inserire 2 oase 850.. Si vendono degli attacchi un po più piccolini?? Avete qualche link già??
Nel caso di un solo filtro quale è meglio scegliere mandata o prelievo come tubo più corto da mettere sullo stesso lato del corpo filtro esterno?
Il corpo filtro nel caso di uno solo lo potrei mettere da entrambi i lati.. La radice mi piace farla partire dalla sx.. La mandata megli che va a sx come la radice e prelievo libero a dx? https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...b5706f7e93.jpg
-
Citazione:
Christian88fg
Non so se la tua configurazione è corretta.. Già di fabbrica gli ultimi cestelli in fondo sono dedicati ai cannolicchi.. L'acqua dovrebbe passare dal prefiltro poi cannolicchi e poi spugne.. Ma aspettiamo i più esperti cosa ci consigliano
Si a breve tolgo anche l'ultima spugna e metto i siporax.
Citazione:
Christian88fg
Avevo già sentito qualcuno che diceva che fa bolle d'aria.. Avevano consigliato di squoterlo un po e andare di polso sul pulsante quello per caricarlo inizialmente..
O c'è una bella bolla dentro oppure stai pescando aria da qualche parte.. Controlla bene tutti i punti di giunzione..
Già controllato ma niente da fare cntinua a tirare aria, ho un eheim nel 200lt da tipo 6anni,mai avuto problemi ed e silenzioso che sembra spento!
-
Citazione:
Mario_115
Si a breve tolgo anche l'ultima spugna e metto i siporax.
Come pensavo e come consigliato anche da @datalife nel primo cestello in alto lascia però la spugna a grana fine quella rossa che porta di serie oase o lana di perlon
Ma ne 170x50x50 che pesci hai??
Se hai discus per come ho letto in giro con un solo oase 600t sei un po al limite mi sa.. Infatti io ho preso l'850