PDA

Visualizza Versione Completa : Chi utilizza l\'aglio come prevenzione???



cruzeiro
21-04-10, 17:45
A titolo preventivo contro le infezioni causate dai vermi intestinali, che ne dite di prendere un aglio, schiacciarlo ben bene e col succo che si ricava inzuppare del granulato prima di darlo in pasto ai pesci?
Secondo voi potrebbe essere fattibile come metodo?
Qualcuno di voi lo utilizza?

fabio scarpa
21-04-10, 17:48
Si, e c\'è anche la ricetta che lo contempla. :P

http://www.mondodiscus.com/discus/it/articoli-mondodiscus/alimentazione-discus-gamberetti-e-alici.html

Ivan Donato
21-04-10, 17:48
Io lo feci una volta anni addietro e mi ricordo che poi la puzza dell\'aglio restò in vasca per diversi giorni..;)

marco petroni
21-04-10, 17:53
Ogni tanto uso una sostanza, ora non ricordo il nome, a base d\' aglio dove inzuppo il mangime.
E\' quasi inodore...ho detto quasi;)
Sulla boccetta c\'è scritto che aumenta l\' appetibilità....poi se è vero non lo so:laugh: :laugh:

Bartolomeo Catalano
21-04-10, 17:54
io ogni tanto do del fioccato nel quale c\'è l\'aglio...ora non ricordo la marca, però non so se effettivamene possa essere davvero utile come prevenzione

cruzeiro
21-04-10, 17:54
non intendo metterlo nel pastone, ma mettere il succo in un bikkierino, aggiungere un pò di granulato e aspettare che si inzuppi per bene.
poi alimentare i discus.

Ivan Donato
21-04-10, 18:04
L\'aglio contiene l\'allicina che è un antibiotico naturale...Male non fà! ;)

giordana
21-04-10, 18:15
ma dopo non è che i batteri si immunizzaano alle propietà dell\' aglio??
e alla fine si arriva che non avrebbe alcun effetto??

michele mosca
21-04-10, 18:21
Come tutti almeno una volta nella vita ho provato l\'aglio per un certo periodo nel mangime dei discus... non ho notato alcun miglioramento o effetto ma solo l\'acqua che puzzava. :laugh:

giordana
21-04-10, 18:24
:laugh:

chissa che alito avevano i tuoi discus ...

:P :P :P

stefano t.
21-04-10, 19:47
Venerdì sera ogni tanto mi diletto a preparare 3 o 4 belle bruschette all\'aglio con pane senza sale abbrustolito. Si usa uno spicchio per ogni bruschetta, si strusciano davanti e dietro poi si aggiungono i pomodorini (pochi) e un ottimo olio toscano a crudo località le rossole.

Fatelo anche voi è buonissimo!!!!

giordana
21-04-10, 19:56
Stefano ciao .
a proposito di olio toscano ; giusto la settimana scorsa, un amico mi ha regalato una bottiglia. Quello di prima spremitura a feddo .
è squisito !!:laugh:
sabato ci provo a fare l\'esperimento:) :) :)
speriamo il bene :woohoo:

stefano t.
21-04-10, 20:25
Spero delle bruschette ...!!!

giordana
21-04-10, 20:28
ovvio !! :laugh:

marco petroni
26-04-10, 13:01
A proposito di cose \"strane\":blink:
Ieri sera ho notato che i miei pesci vanno matti, se li litigano, per i broccoli lessi....non prendetemi in giro!
Avevo letto in passato che addirittura potevano essere somministrati come cura, per via delle capacità nutritive!

Ma il mio dubbio è:
una volta a settimana e troppo o e poco?
Ci sono eventuali rischi?

patrizio pavasini
26-04-10, 13:24
marco, dipende da quanti peti fanno al giorno i tuoi dischetti, devi stare molto attento e contare le bolle:laugh: :laugh:

luigi f.
26-04-10, 13:27
:laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh:

marco petroni
26-04-10, 15:31
Meno male che ho scritto \"non prendeti in giro\"!
Altrimenti chissà che avreste detto:laugh: :laugh: :laugh: :laugh:

giovcrit
26-04-10, 16:16
Scusate ma visto che si parla di aglio, di broccoli, io che sono un chimico avevo pensato al succo di limone che sembra faccia molto bene all\'uomo. Mi chiedevo se la vitamina c contenuta non facesse bene anche ai discus. Ha anche proprietà disinfettanti. Ho provato a trovare qualcosa sul sito ma non ci sono riuscito ed ho paura ad usarlo senza sapere bene se faccio guai. Cosa ne pensate???

stefano t.
26-04-10, 16:19
Si metti pure aglio e limone a fettine sottili, poi un filo di olio di oliva e passi al forno a 180° per 20 minuti. :woohoo: :woohoo:

giovcrit ha scritto:

Scusate ma visto che si parla di aglio, di broccoli, io che sono un chimico avevo pensato al succo di limone che sembra faccia molto bene all\'uomo. Mi chiedevo se la vitamina c contenuta non facesse bene anche ai discus. Ha anche proprietà disinfettanti. Ho provato a trovare qualcosa sul sito ma non ci sono riuscito ed ho paura ad usarlo senza sapere bene se faccio guai. Cosa ne pensate???

giovcrit
26-04-10, 16:24
:laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: Scusami Stefano ma anzichè dare le vitamine in pasticche o a gocce non pensi che potrebbe essere interessante bagnando per esempio il mangime con il succo di limone anzichè il succo d\'aglio come fanno molti?

stefano t.
26-04-10, 16:26
Beh ma allora dagliele tutte no? Ci sono le vitamine in gocce che sono ottime ;) , non perchè detta come l\'avevi scritta pareva che volessi spremere un limone in vasca..

giovcrit
26-04-10, 16:34
Anche in farmacologia il limone è molto apprezzato e le sue parti utilizzate sono il succo e il pericarpio (scorza). Il suo uso come farmaco era consolidato quando ancora non si sapeva nulla delle vitamine. Innanzi tutto ne veniva apprezzato il succo quale antiemorragico, disinfettante, diminuzione consistenza di feci (diarrea) e ipoglicemizzanti (tende a far diminuire il glucosio nel sangue)[1]. Nell\'aromaterapia viene indicato come rinfrescante, tonico per la circolazione, battericida, antisettico.
Questo che riporto è tratto da Wikipedia.it;)

giovcrit
26-04-10, 16:37
L\'aglio ha diverse proprietà curative[1]:

* Antiipertensivo
* Antibatterico, ad opera dei composti tiosolfonati che si formano spontaneamente dall\'allicina
* Antielmintico (gli elminti sono una classe di vermi che possono parassitare l\'intestino)
* Antiossidante ad opera di molti composti, come i vari solfuri, il selenio e le vitamine dei gruppi B e C
* Contro raffreddore e influenza
* Antitumorale(in vitro) ad opera di Ajoene e disolfuri [2] [3].
* Antitrombotico anche qui ad opera dell\'Ajoene ad azione antiaggregante piastrinica

luigi f.
26-04-10, 16:38
Chissà se dopo i pasti gradirebbero :woohoo: :woohoo: un goccetto di limoncello

marco petroni
26-04-10, 16:50
Va beh! Ho capito.
Comunque io una volta a settimana, i broccoli lessi, glieli dò!
Male non fanno o almeno non sembra...in più se li litigano;)
E il limoncello me lo bevo io:laugh: :laugh:

eli
26-04-10, 16:58
io stò iniziando a fare un pastone macrobiotico... ispirandomi alla macrobiotica che è uno stile di vita basato sull\'equilibrio tra le forze antagoniste e complementari che ,secondo le antiche teorie cinesi, governano l\'universo.. e da studi fatti è salto fuori che è molto meglio usare la cipolla tropea anche i cipolotti che l\'aglio;) .. ha molte più propietà benefiche la cipolla e fuzza meno .. quindi sarà un imnghrediente del mio pastone , insieme ai chicci di sesamo , riso e altre cose .. guarda caso molti semi che sia vvicinano moltissimo a ciò che mangiano i discus in natura , molto differente dalla carne di bovino :) ;)

luigi f.
26-04-10, 17:00
A parte gli scherzi....ogni tanto un pò di gloliardia ci sta bene:laugh:
Pe quanto ne so io dovremmo mescolare il succo d\'aglio ottenuto dala spremitura di uno o più spicchi con il mangime, preferibile quello in granuli. So anche che eventulai alti dosaggi possono, però, essere causa di violente infiammazioni e anche causa di inquinamento oltre a ulteriore stress per i discus.
Per rquanto attiene al limine ?????? non so se il citrato di sodio e di potassio che contiene, che peraltro ha un notevole potere depurativo, possa essere di aiuto o causare qualcosa in acqua:S

giovcrit
26-04-10, 17:00
Marco non hai risposto però a ciò che ho detto. Ci terrei a sapere il tuo parere.

luigi f.
26-04-10, 17:03
Bene, ora iniziamo con la cipolla :woohoo: :woohoo:

giovcrit
26-04-10, 17:05
Adesso sì che mi piaci. credo che l\'unico effetto che può portare all\'acqua potrebbe essere un leggerissimo calo del pH che in certi casi potrebbe risultare utile visto che si usa la torba per abbassarlo.

luigi f.
26-04-10, 17:07
Beh, visto che siamo in tema.....al supermercato vendono l\'erba cipollina.....chissà:laugh:

marco petroni
26-04-10, 17:09
E allora vai con i broccoli...
Visto che ho il ph superiore a 7 e non riesco ad abbassarlo:laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh:

Ma secondo me se non si esagera non credo ci siano problemi!;)

luigi f.
26-04-10, 17:11
Perchè utilizzare il limone per abbasare il pH quando ci sono metodi naturali coma la torba per farlo? Gli effetti dell\'acido citrico in vasca non li conosco se vuoi prova e facci sapere.

marco petroni
26-04-10, 17:13
giovcrit ha scritto:

Marco non hai risposto però a ciò che ho detto. Ci terrei a sapere il tuo parere.

Con Lufio che fa le battute....se lo pio lo strozzo:laugh:
Mi stà mettendo in confuzsione...non ci stò capendo più niente:blink:
Qual\' era la domanda?:blink:

eli
26-04-10, 17:14
lufio ha scritto:

Bene, ora iniziamo con la cipolla :woohoo: :woohoo:
io ho notato che da quando uso cipolla i discus hanno più appetrito e l\'acqua non puzza più .. prima era una cosa insopportabile ..

luigi f.
26-04-10, 17:15
Marco, ciao e scusami........avevo le lacrime agli occhi e non ho resistito alla tentazione di dirne qualcuna anch\'io. Un pò di spirito fa sempre bene, aiuta il morale. Per quanto attiene ai broccoli non credo che facciano male, anzi per niente affatto....pensa che una sera, intento a mangiarmi una mela, mi è venuta l\'idea di dargliene un pizzichino grattugiata. Per poco mi mangiavano la mano:laugh: :laugh:

marco petroni
26-04-10, 17:23
Ma guarda che non ti ho caz... rimproverato!
Quindi non devi scusarti! Poi il sorriso fa il sangue buono!
Ho perso il filo della discussione tutto quì;)

giovcrit
26-04-10, 17:24
Uso dell\'acido citrico

* Nell\'industria alimentare è usato (con la denominazione E 330) come acidulante e conservante.
* In campo farmaceutico viene usato come:
o anticoagulante nella conservazione del sangue estratto
o farmaco contro certi tipi di calcoli renali (citrato di sodio)
o rimedio metabolico per abbassare l\'acidità dell\'organismo (citrati di diversi minerali)
o antiacido
o come conservante in preparati farmaceutici (medicinali)
* Nei detersivi viene usato come agente sequestrante del calcio, per ridurre gli effetti della durezza dell\'acqua.
* Nelle pulizie domestiche viene utilizzato (diluito in acqua distillata) come alternativa casalinga e meno inquinante ai corrispondenti prodotti commerciali, prevalentemente di origine sintetica, per la pulizia della casa e dei panni:
o ammorbidente per il lavaggio in lavatrice
o disincrostante per la lavatrice
o anticalcare

marco petroni
26-04-10, 17:29
L\' uso del succo di limone, si sà, è svariato e applicato un poco dappertutto!
Bisognerebbe sentire un veterinario per avere certezze...per essere sicuri dei \"pro\" e dei \"contro\"...non credi?
Io mi occupo di impianti elettrici....quindi:laugh: :laugh: :laugh:

fabio scarpa
26-04-10, 18:51
Non complichiamoci la vita, intanto bisogna discriminare tra succo di limone, acido citrico e vitamina C.
1) il primo è l\'ingrediente fondamentale del limoncello e per la frittura di pesce, e contiene il 6÷7% di acido citrico, non lo consigliorei in acquario dato che è composto da molteplici sostanze
2) il secondo è un acido preparato di sintesi, quindi assolutamente artificiale, in acquariologia viene usato anche come acidificante e per rigenerare le resine cationiche deboli, mi suona strano che un acido venga utilizzato come antiacido, e come chelante non è il massimo dato che non presenta una stabilità elevata nel tempo in quanto ossidandosi perde le capacità chelanti
3) la terza è l\'acido L-ascorbico, che è un riducente e quindi non è che sia un toccasana per gli acquari, dato che cerchiamo di instaurare un ambiente leggermente ossidante, è consigliabile comunque l\'ascorbil palmitato che è la vitamina C stabilizzata che altrimenti ha un tempo di decadimento del 50% di 90 giorni.

luigi f.
26-04-10, 19:08
Ecco fatto! tra aglio,cipolla,limone e fritture varie, meno male che c\'è Fabio che, come al solito,chiarisce tutto;)

fabio scarpa
26-04-10, 19:38
Comunque, se posso dare un consiglio, come antielmintico potete usare i semi di zucca e della fibra alimentare.
I semi di zucca contengono circa l\'1% di cucurbitina, un amminoacido pirrolozidinico, che paralizza il verme e ne provoca il distacco dalla parete intestinale, la fibra aumenta la mobilità intestinale e ne facilita l\'espulsione.


PS: su questo non garantisco, l\'ho letto e ve lo riporto, i semi di zucca li potete usare quando la moglie/compagna ha la classica emicrania da tentativo sessuale (quando vi manda via dicendo \"ho mal di testa\"), vengono utilizzati come sementi fredde maggiori, e servono per reprimere gli ardori sessuali. :laugh: :laugh: :laugh:

antonio gallo
26-04-10, 19:40
non avevo letto questo 3d per non cadere nella tentazione di dire la mia solita battuta che : l\'aglio fa bene perchè tiene lontani i vampiri ,:laugh:
ma visto che vi siete evoluti e siete già passati a mela , broccoli , limoni , acidi ecc ecc vi aggiungo un altro vegetale che avete dimenticato : i semi di zucca , chi li usa dice che sono un toccasana per i vermi intestinali ;)

eli
26-04-10, 19:45
ahahahahaha.. uinica cosa non so che sia emicrania da tentativo sessuale :blink:

antonio gallo
26-04-10, 19:50
:laugh: :laugh: :laugh: ho aspettato 8 pagine ad intervenire e quando l\'ho fatto sono stato preceduto da un soffio da Fabio ..........:laugh: :laugh: :laugh:

fabio scarpa
26-04-10, 19:50
eli ha scritto:

ahahahahaha.. unica cosa non so che sia emicrania da tentativo sessuale :blink:Sei ancora giovane eli :P , è una frase che sentirai anche te, succede quando tenti in maniera decisa un approccio da tentativo sessuale, e la signora dice \"non se ne fa niente, ho un mal di testa.....\" :( .
In quel caso una manciata di semi di zucca dicono che può sostituire la classica doccia fredda. :laugh: :laugh: :laugh:

antonio gallo
26-04-10, 19:52
Fabio Scarpa ha scritto:

eli ha scritto:

ahahahahaha.. uinica cosa non so che sia emicrania da tentativo sessuale :blink:Sei ancora giovane eli :P , succede quando tenti in maniera decisa un approccio da tentativo sessuale, e la signora dice \"non se ne fa niente, ho un mal di testa..... :( .
In quel caso una manciata di semi di zucca dicono che può sostituire la classica doccia fredda. :laugh: :laugh: :laugh:
un sistema infallibile è : prima di entrare nel letto offrite un aspirina alla vostra signora e quando lei dice : non ho mal di testa allora fate le vostre avances :laugh: :laugh: :laugh:

eli
26-04-10, 19:55
ahahahahahahah ... non mi è mai capitato O.O .. di solito sono io che non ho voglia ..è lei che mi salta addosso O.O\"

luigi f.
26-04-10, 20:44
Bellissimo; allora è provio vero che in questo portale si affronta di tutto!:laugh: Siamo passati dall\'aglio ai broccoli, dal limone al limoncello, dalla frittura alla cipolla, al sesamo, addirittura ai vampiri, ai semi di zucca, aspirina, all\'approccio approccio da tentativo sessuale :laugh: :dry: :dry: :dry:
Fantastico....gli argomenti non mancano proprio:woohoo:

eli
26-04-10, 20:47
ahahahaha si ... :laugh: .. è una figata

patrizio pavasini
27-04-10, 08:52
stanotte ho provato il metodo antonio, aspirina alla mano l\'ho presa in contropiede ma non ho capito bene il perchè si è messa a ridere e si è girata dall\'altra parte:dry: :P
per quel che riguarda i vari ingredienti non mi trovate molto d\'accordo sulle varie ricette. vabbè che i nostri pesci non arrivano diretti dal sud america ma è anche vero che dubito che i vari allevatori asiatici e tedeschi infilino in vasca misture strane. come del resto non credo che i dischetti selvatici trovino broccoli aglio cipolle ecc nei vari rii.
quindi ma il sano granulato con l\'eventuale aggiunta di complessi vitaminici non è più che suff? eventualmente integrato con qualche artemia ogni tanto?
a voi chef l\'ardua sentenza.
per marco la prossima volta che vengo a roma mi aspetto un invito a cena a base di vegetables

antonio gallo
27-04-10, 08:57
patrik ha scritto:

stanotte ho provato il metodo antonio, aspirina alla mano l\'ho presa in contropiede ma non ho capito bene il perchè si è messa a ridere e si è girata dall\'altra parte:dry: :P
:laugh: :laugh: :laugh: in genere quando ad una donna si strappa il sorriso si è già a mezza strada , evidentemente la tua era in salita :laugh: :laugh: :laugh:

marco petroni
27-04-10, 09:00
antonio gallo ha scritto:

:laugh: :laugh: :laugh: ho aspettato 8 pagine ad intervenire e quando l\'ho fatto sono stato preceduto da un soffio da Fabio ..........:laugh: :laugh: :laugh:

E perchè hai aspettato così tanto ad intevenire???:laugh: :laugh: :laugh:
La discussione è così, diciamo, varia!:laugh:

Comunque, ci sono studi che lo affermano, l\' atto sessuale fà passare il mal di testa alle donne, mentre lo fà venire al maschio....
quindi tutte scuse...quando le donne accusano il classico mal di testa;)

P.S. Patrick, non è bello che si è messa a ridere:laugh::laugh: :laugh:

patrizio pavasini
27-04-10, 09:05
ho modificato il messasggio precedente rileggetelo..

marco petroni
27-04-10, 09:27
Ma infatti Patrick, un buon granulato và benissimo!
Il tutto è avvenuto perchè mia moglie ha lessato i broccoli, mi sono ricordato che da qualche parte avevo letto che venivano usati come cura, ed ho provato a somministrarli....
Stupore!:woohoo:
Non li avevo mai visti mangiare così avidamente!
Ed allora ho postato...

P.S. A me i broccoli neanche mi piacciono! Anzi su la puzza mi fa scappare:laugh: :laugh: :laugh: :laugh:

giovcrit
29-04-10, 18:10
Volevo dire a Cruzeiro che oggi ho fatto la prova ad inzuppare il granulato in pochissima acqua con la quale avevo macerato per 2 ore uno spicchio d\'aglio tritato e poi ho somministrato il cibo ai miei tre discus. Non so se previene le malattie intestinali ( secondo molti sì ) ma posso assicurare che hanno gradito molto mangiando con ingordigia.
Adesso qualcuno risponderà di provare anche il peperoncino calabrese ma anche gli sfottuti vanno in Paradiso anzi soprattutto loro.;) ;) ;)