PDA

Visualizza Versione Completa : Discus a testa in giù



Matteo82
19-07-13, 15:33
Salve a tutti,stamani ho trovato il discus a testa in giù e non riesce più a mantenere un assetto orizzontale....ho alzato la temperatura a 32 gradi,ma niente...pensavo di fare un bagno veloce con sale grosso per eliminare eventuali batteri nella vescica natatoria....può essere che sia compromessa? Help me please

antonio ciani
19-07-13, 17:17
nn serve il sale nel caso fosse un'infezione della vescica natatoria, qualche foto, se fosse una infenzione alzare la temperatura nn serve nel caso di occlusione allora la temperatura potrebbe essere d'aiuto noti gonfiore sul ventre?? defeca normalmente il discus??

Matteo82
23-07-13, 23:17
Allora...ho alzato la temp a 32° e ho fatto ad oggi quattro bagni brevi,uno al giorno,di 30 minuti con sale grosso e bactrim....il pesce non é più scuro, ha riacquistato l'assetto normale e mangia, anche se meno di prima,almeno per ora....non so se continuare la cura o no...
Valori tutti in regola...kh=3, gh=5, ph=7, no2 e ammonio assenti, no3=15mg/l...non so quale sia stata la causa ma la cura è stata efficace...magari servirà da spunto per qualcuno in futuro;)

Matteo82
24-07-13, 01:01
questa è lei stasera:)

patrizio pavasini
24-07-13, 08:11
il bactrim va usato in ragione di 1 pasticca ogni 25/30 lt in vasca separata e per minimo 3-4 gg a luci spente, senza filtro con areatore. il bagno breve non credo possa essere efficiente. la termo terapia non è un'acqua santa, perchè se è vero che il pesce alza il metabolismo e in teoria anche le difese immunitarie, è altrettanto vero che i batteri prolificano meglio a quelle temp. quindi in caso di batteriosi rischi di peggiorare la situazione. neanche il pescare e ripescare e ripescare il pesce per i bagni brevi, mi sembra una furbata, lo stressi fuori misura e poi sei sicuro che l'acqua della vasca sia esattamente alla stessa temp di quella del bagno breve? la spilli dalla vasca o e acqua che arriva dalla stabulazione? io ho lo stesso tuo problema e con uno dei 2 incriminati ho già risolto. procederei così: 2 gg di digiuno per vedere se la cosa migliora, se rimane uguale prendi un contenitore da 50 lt (o vasca di appoggio se ce l'hai), dosi il bactrim polverizzandolo in un cucchiaio e sciogliendolo in acqua tiepida, e lo somministri. niente cibo per 5 gg e poi valuti la situazione

Matteo82
24-07-13, 12:17
Ciao piacere di conoscerti...allora, almeno per ora, ho risolto, quindi qualcosa deve aver funzionato...
per l'acqua ho ovviamente usato acqua dall'acquario messa in una piccola vasca con termoriscaldatore e areatore, sale grosso e mezza pasticca di bactrim su 6 litri, dose sicuramente più elevata:43:. Il bagno breve se il pesce viene preso delicatamente e velocemente, magari la mattina quando il metabolismo del pesce è più lento, non e' eccessivo, soprattutto se paragonato alla situazione in cui era, scuro, inappetente, assetto verticale e impossibilità a scendere oltre la superficie dell'acqua come se avesse avuto aria in pancia.
Il mio intervento spero serva a qualcuno più esperto di me nella cura dei discus al fine di estrapolare qualcosa per eventuali situazioni future, non vuole certo essere un vademecum da seguire alla cieca:bow:;)

patrizio pavasini
24-07-13, 12:52
ciao matteo, piacere mio, come ti dicevo, il bactrim è un antibiotico e per avere efficacia ha bisogno di tempo e assunzione prolungata nel tempo, se poi condideri che non glie lo dai direttamente per bocca ma lo deve assimilare disciolto in acqua, puoi ben immaginare quanto possa aver fatto effetto sul tuo pesce, anzi mi spingo oltre, bisogna stare attenti a fare contatti brevi tra batteri e antibiotico perchè i primi potrebbe generare una immunoresistenza all'antibiotico stesso, precludendoti la possibilità di usarlo in futuro. resta il fatto che il tuo pesce ora sta meglio, io provo a spiegarla così: o aveva, come ipotizzato da antonio ciani un'occlusione e da solo se ne è liberato, o semplicemente l'infezione è regredita da sola. tienilo comunque sotto controllo, perchè, come ti dicevo, dei miei 2, uno l'ho recuperato totalmente, l'altro sembrava aver superato il problema, ma come mangia qualcosa riprende l'assetto a testa in giù.

maurizio bartalucci
24-07-13, 16:43
ciao matteo, piacere mio, come ti dicevo, il bactrim è un antibiotico e per avere efficacia ha bisogno di tempo e assunzione prolungata nel tempo, se poi condideri che non glie lo dai direttamente per bocca ma lo deve assimilare disciolto in acqua, puoi ben immaginare quanto possa aver fatto effetto sul tuo pesce, anzi mi spingo oltre, bisogna stare attenti a fare contatti brevi tra batteri e antibiotico perchè i primi potrebbe generare una immunoresistenza all'antibiotico stesso, precludendoti la possibilità di usarlo in futuro. resta il fatto che il tuo pesce ora sta meglio, io provo a spiegarla così: o aveva, come ipotizzato da antonio ciani un'occlusione e da solo se ne è liberato, o semplicemente l'infezione è regredita da sola. tienilo comunque sotto controllo, perchè, come ti dicevo, dei miei 2, uno l'ho recuperato totalmente, l'altro sembrava aver superato il problema, ma come mangia qualcosa riprende l'assetto a testa in giù.

Quoto tutto.. anche secondo me è come dice Patrizio.. le cure antibiotiche vanno fatte per la sua durata altrimenti il rishio è pure quello già citato

Sent from my GT-P3100 using Tapatalk 4 Beta

Matteo82
24-07-13, 18:41
io pero' non credo proprio sia guarito da solo....era irriconoscibile...ora cmq mangia e si è ripreso,l'imporante è quello...magari non è stato il bactrim ma il sale grosso...ora mi mangerete, ma penso che un bagnetto all'anno faccia sempre bene:16:.
Possibile che abbia fatto una cura sbagliata su un pesce malato e che da solo sia stato in grado di superare la malattia e i miei interventi?:4:
e cmq, fosse stata semplice occlusione intestinale alora sarebbe servito un semplice aumento di temperatura?e in quanto tempo, in media, guarisce un discus da occlusione?

antonio gallo
25-07-13, 08:27
ma penso che un bagnetto all'anno faccia sempre bene:16:.

si , certo , è come mettersi una supposta una volta all'anno per prevenire episodi febbrili :4::4::4:

Matteo82
25-07-13, 11:05
si , certo, è come mettersi una supposta una volta all'anno per prevenire episodi febbrili :4::4::4:
Detta così spero che il discus non si rincarni in un uomo che verra a farmi la stessa cura:4::4::4:
Comunque a parte gli scherzi, non avendo memoria immunitaria come noi, ed essendo soggetti a determinate patologie non credi che un bagno nel sale possa eliminare patologie anche latenti che si scatenerebbero aL primo malessere ?La differenza di pressione osmotica puo essere molto efficace...e solo il discus sopravvive in teoria a tali shock...
Ah dimenticavo....forza catanzaro:4:...peccato non ci sia piu l'albero in curva:growl:...era troppo bello...
Ma sei di catanzaro citta?scusa l'ot

antonio gallo
25-07-13, 11:42
dove sta scritto che non hanno memoria immunitaria ??????????
certo è che tale memoria loro come noi non viene sviluppata contro tutti gli insulti patogeni e che i patogeni cambiano spesso la loro struttura antigene sfuggendo così agli anticorpi prodotti .
Ripulire per rimettere nello stesso ambiente non ha senso , diverso il discorso quando si intende ripulire per partire ex novo , senza contare poi che ripulendo uccidi tutto , buoni e cattivi , magari più buoni che cattivi , per cui curare all'occorrenza mi sembra più sensato .
Catanzaro centro , hai origini catanzaresi ?????????

maurizio bartalucci
25-07-13, 11:44
Ti dico io una controindicazione se viene fatta a scopo preventivo questa cura.. lo stress del pesce.. il rischio è che non avendo nulla tu gli abbassi le difese immunitarie dovute allo stress e magari ti si ammala dopo.. magari si ammala di altro male..

Quando stanno bene credo sia buona regola starsene buoni e non toccare nulla...

maurizio bartalucci
25-07-13, 11:46
Ci siamo sovrapposti con Antonio.. e ovviamente lui ti ha dato una spiegazione più esaustiva e precisa della mia... :bow:

Matteo82
25-07-13, 15:27
per la memoria mi ricordo che un esperto di discus in un altro forum mi disse questo....poi per carità io non ho le competenze ne per smentire ne per confermare...quindi in realtà mi dici che anche loro come noi hanno memoria immunitaria?perchè si ammalano della stessa patologia?ogni volta è sintomo di una mutazione del virus o batterio?

per le origini si da parte di mia mamma e nonno...alcuni parenti vivono ancora li:4:

Matteo82
25-07-13, 15:51
Poi secondo me l^alternativa di cura dell^intero acquario rischierebbe di intaccare l^equilibrio dell^acquario...
tanto penso che potenzialmente in acquario ci sia di tutto, è solo una questione di equilibrio fra resistenza del discus e patologie che prendono il sopravvento in situazioni di particolare stress...quindi la cura in acquario penso sia necessaria solo quando la maggior parte dei pesci siano interessati...
​Ovviamente il discorso del bagno annuale era provocatorio:4:

maurizio bartalucci
26-07-13, 00:04
Poi secondo me l^alternativa di cura dell^intero acquario rischierebbe di intaccare l^equilibrio dell^acquario...
tanto penso che potenzialmente in acquario ci sia di tutto, è solo una questione di equilibrio fra resistenza del discus e patologie che prendono il sopravvento in situazioni di particolare stress...quindi la cura in acquario penso sia necessaria solo quando la maggior parte dei pesci siano interessati...
​Ovviamente il discorso del bagno annuale era provocatorio:4:

Infatti in vadca meno si tratta e meglio è, però ci sono anche patologie (vedi i puntini bianchi o icthio) che sei costretto a trattare la vasca

Sent from my GT-P3100 using Tapatalk 4 Beta

Matteo82
26-07-13, 15:53
Infatti in vadca meno si tratta e meglio è, però ci sono anche patologie (vedi i puntini bianchi o icthio) che sei costretto a trattare la vasca

Sent from my GT-P3100 using Tapatalk 4 Beta

Vero

luigi f.
26-07-13, 19:32
si , certo , è come mettersi una supposta una volta all'anno per prevenire episodi febbrili :4::4::4:


:ll::ll:.... grande Antonio :83:

Matteo82
20-09-13, 10:38
volevo semplicemente aggiornare il post confermando la guarigione anche a lungo termine del discus:81:

maurizio bartalucci
20-09-13, 10:57
Bene.. queste sono sempre notizie che fa piacere leggere.. ma hai fatto altro da quello che già avevi raccontato nel post?

Matteo82
20-09-13, 11:19
Assolutamente...solo bagni brevi e poi ho alzato lievemente la temperatura in vasca....sono cose che ho gia fatto con altri dicus in passato...diciamo che molto importante e' evitare la cura con sale grosso ad altri pesci al di fuori dei discus che non sono in grado di reggere certe volte tali differenze osmotiche...e monitorare il discus costantemente quando e' in bagno breve.
Ad oggi ho inserito un compagno( spero maschio) per la mia discus, anche se piu' piccolo, almeno per ora, ma da buon stendker ha iniziato a mangiare dopo due ore dall'inserimento in vasca:43:

maurizio bartalucci
20-09-13, 11:30
Quanti discus hai in vasca?

Matteo82
20-09-13, 11:36
2 che spero diventino una coppia;)

maurizio bartalucci
20-09-13, 11:57
Te lo auguro perchè se non sono una coppia o non lo diventano soffriranno di molto la solitudine

Matteo82
20-09-13, 15:04
incrociamo le dita;)