PDA

Visualizza Versione Completa : Ambientamento Selvatici



SilvalenioC
27-03-10, 09:46
Mi appresto ad andare a ritirare un gruppo di discus selvatici da un privato che li ha in vasca da un paio di anni. I pesci viaggeranno per circa sette-otto ore in treno, imbustati ed imballati a dovere. Giunto a casa li inserirò in vasca.
Chiedo lumi circa protocollo da seguire per l\' ambientamento prima di inserirli in vasca (procedure e tempi). Sono abbastanza esperto in materia e le regole base le conosco ma tratandosi di selvatici è sempre meglio chiedere....

antonio gallo
27-03-10, 10:22
prima di partire faresti bene a farti dare i valori incui li ha tenuti fino ad ora e fargli trovare la vasca pronta con valori simili , poi le accortezze sno uguali anzi estremizzate da una sensibilità maggiore , è lecito se ti chiedo la città dove andrai a prenderli ?????????\'

SilvalenioC
27-03-10, 10:25
Grazie Antonio, i valori li ho già chiesti e mi sto organizzando per adeguarli. La città è Reggio Emilia.

livia giovannoli
27-03-10, 10:26
1) preparara due bacinelle vuote e ci verserai i pesci con la loro acqua di prevenienza (i sacchetti..)...
se ti è possibile nella bacinella metti un areatore... e qualche goccia di biocondizionatore.
2) lentissimamente aggiungi l\'acqua del tuo acquario
3) quando i pesci hanno preso l\'assetto corretto, e respirano abbastanza lentametne prendilo uno ad uno e mettili nel tuo acquario.

4) tieni le luci del tuo acquario spente per le prossime 24 ore e non dare cibo.
5) comincia ad accendere le luci quando non ci sei...
6) non preoccuparti se non mangiano per un pò... i selvatici da questo punto di vista sono \'bastardissimi\'... :P
6) tieni a portata di mano del chironomus congelato... e fatti dare al proprietario del granulato che sai che mangiano...

ps.. in bocca al lupo!!!;)

SilvalenioC
27-03-10, 10:28
Ricevuto Livia, eseguirò. Crepi il lupo!

livia giovannoli
27-03-10, 10:30
ehmmm preprara una camicia di forza per chi te li cede.. potrebbe all\'ultimo momento cambiare idea... :laugh: :laugh: legalo prima di iniziare a pescarli... :laugh: :laugh:

antonio gallo
27-03-10, 10:39
Monitrilla ha scritto:

ehmmm preprara una camicia di forza per chi te li cede.. potrebbe all\'ultimo momento cambiare idea... :laugh: :laugh: legalo prima di iniziare a pescarli... :laugh: :laugh:
ma che fa dismette l\'acquario o anche lui si è convertito agli altum ??????????????

livia giovannoli
27-03-10, 10:43
:S :S :S :S peggio della pellagra... sono altametne contagiosa.. :silly:

SilvalenioC
27-03-10, 10:48
Grazie per avermi messo in guardia Livia. Porterò con me del cloroformio::laugh: :laugh: :laugh:

antonio gallo
27-03-10, 10:52
Monitrilla ha scritto:

:S :S :S :S peggio della pellagra... sono altametne contagiosa.. :silly:
rettifico , non voglio assolutamente il posto vicino a te a Lecce , sei veramente pericolosa :laugh: :laugh: :laugh:

livia giovannoli
27-03-10, 10:57
:laugh: :laugh: :laugh: :laugh: ma ho fatto di peggio.. oltre agli altum si ammalato pure di caridinite acuta.. e si dedica pure alle pianticelle del suo nano amorevolmetne...

insomma.. è un mostro... :blink: :blink: non lo riconosco più... :blink: :blink: :blink: :blink:

antonio gallo
27-03-10, 11:02
Monitrilla ha scritto:

:laugh: :laugh: :laugh: :laugh: ma ho fatto di peggio.. oltre agli altum si ammalato pure di caridinite acuta.. e si dedica pure alle pianticelle del suo nano amorevolmetne...

insomma.. è un mostro... :blink: :blink: non lo riconosco più... :blink: :blink: :blink: :blink:
ai tuoi occhi tanto mostro non dovrebbe apparire , come fa una \"mostra\" definire mostro un suo simile ??????????? :laugh: :laugh: :laugh:

livia giovannoli
27-03-10, 11:10
:laugh: :laugh: se penso alle ore perse a scegliere gli ultimi due Tefè lo scorso autunno... :S

Gabriele Capecchi
27-03-10, 11:29
....Mannaggia quei wild sono fantastici....Silvalenio sei fortunatissimo....e non ti dico quanto rosico...

SilvalenioC
27-03-10, 11:49
In effetti non vedo l\' ora che arrivi venerdì per andare a prenderli. In questi giorni ho la testa tra le nuvole. Sembro un adolescente alla prima cotta!

roberto fornaciari
27-03-10, 12:00
Ecco il mostro:laugh: :laugh: a parte gli scherzi detto in tutta sincerità mi costa moltissimo cedere i miei figlioli:( ma purtroppo a causa di alcuni eventi che ho dovuto e stò tuttora subendo,mi vedo mio malgrado costretto a cedere i pesci(qualcuno sà di cosa stò parlando)in quanto non ho piu\' molto tempo da dedicargli e quindi ho deciso di prendermi una pausa sin quando non sarò in grado di curarli come meritano,x il momento tengo le mie CRS e alcuni Altum in quanto a mio avviso perdonano di piu\' qualche piccola trascuratezza:unsure: ad ogni modo sono convinto che vadano a finire in buone mani;)

antonio gallo
27-03-10, 12:03
se ne hai bisogno ti confermo le buone mani e la bella vasca ;)

Gabriele Capecchi
27-03-10, 12:09
Io ho sempre ammirato i tuoi wild e la tua vasca...ed il tuo discorso non fa una piega ... sono rammaricato per te...:unsure:

roberto fornaciari
27-03-10, 12:18
Grazie Antonio x la precisazione non avevo dubbi,Gabriele grazie anche a tè,sarà dura ma vedrò di recuperare anche se a certe situazioni si fà molta fatica,vedremo andando avanti.

SilvalenioC
27-03-10, 12:24
Ciao Roberto, non ci si sente da un pò eh?:laugh: :laugh: :laugh: . Tra l\' altro ho scoperto che tu e mia sorella siete praticamente vicini di casa. Sarà più facile trovarti!

roberto fornaciari
27-03-10, 12:35
Ciao Alessandro,oggi nel pomeriggio quando vengo a lavorare ti chiamo cosi\' mi dici dove abita tua sorella,chissà che non la conosca.P.S secondo mè ne serve molto di valium,ho una tale confusione in testa;)

josu
27-03-10, 18:34
Salu2

Siento mi torpeza al interpretar sus comentarios ya que son distintos a la traduzcion al castellano, muchas cosas no entiendo.

Unos discos slvajes, imagino con una cuarentena pasada, desparasitacion interna externa, y lo normal que lleguen en buen estado de slud, eso no quiere que no tengamos que observalos los 1 dias, es inevitable, buenos parmetros optimos a los que estaban acostumbrados, un buen filtraje y una calimatacion lenta y segura, todo va sobre la marcha y abservando su comportamiento hasta la nueva aclimatacion al nuevo entorno, el periodo mas delicado pero no deberia haciendo las cosas correctas tener problemas.

Esperamos unas fotos y deseando que los disfrutes al maximo ;)

Felicidades por esas nuevas adquisiciones y suerte con ellos y a disfrutar.

Esperamos como evolucionan.

Salu2

SilvalenioC
29-03-10, 08:59
per quello che sono riuscito a capire:huh: :huh: :huh: ....grazie Josu!