PDA

Visualizza Versione Completa : pistia si moltiplica ma non cresce



Domenico Lo.
06-02-13, 20:25
rieccomi da che ho messo i Discus nell\'acquario grande la pistia si è propagata in maniera abnorme su tutta la superficie costringendomi a tirare via parecchie piantine,come mai non crescono in grandezza ma solo in quantità?attualmente non fertilizzo.

Pricius 87
06-02-13, 21:26
Per farle crescere, il metodo ideale secondo me è tenere delle piante principali e staccare gli stoloni che si formano in modo che non sprecano energie per far crescere le piantine ma le usano per crescere loro stesse. Io le mie per farle crescere le ho lasciate in modo selvaggio, ora ne ho qualcuna che è sui 15 cm di diametro ma soprattutto non gli ho mai dato nessun fertilizzante, a parte da un mese a questa parte perchè mettevano delle foglie gialle.

Domenico Lo.
06-02-13, 21:45
ok potrei provare come dici,a me le foglie gialle le fa perché si sovrappongono le foglie quindi non prendendo luce muoiono

fabio scarpa
07-02-13, 00:52
Usi un fertilizzante liquido?

Domenico Lo.
07-02-13, 06:13
usavo il tuo Fabio ma poi ho stoppato apposta perché la moltiplicazione era smisurata

livia giovannoli
07-02-13, 09:05
Per crescere le piante oltre alla luce (che hai), i composto azotati,(che hai), hanno bisogno di ferro e potassio....

Se non li aggiungi non avrai mai una buona crescita delle piante....
quindi se usando il fertilizzante di Fabio avevi una buona crescita, non hai che da usarlo ancora...

Domenico Lo.
07-02-13, 13:45
quando non c\'erano i Discus lo usavo e le piante potassio compreso ma la crescta era sempre in quantità e non in grandezza :(

livia giovannoli
07-02-13, 13:59
Quando non avevi i discus non avevi nitrati e fosfati ;)

Domenico Lo.
07-02-13, 14:15
si ok ma la solfa non è cambiata il problema lo avevo anche prima

livia giovannoli
07-02-13, 14:41
Domenico , le piante per crescere hanno bisogno di LUCE, NUTRIENTI ( ferro, potassio, azoto, fosforo eccc) e CO2, d giusti valori dell\' acqua se non dai loro contemporaneamente e nel giusto bilanciamento questi elementi non avrai mai un crescita rigogliosa delle piante

Domenico Lo.
07-02-13, 14:49
allora devo tornare ad usare il fertilizzante?

livia giovannoli
07-02-13, 14:56
Direi proprio di si ;)