PDA

Visualizza Versione Completa : Cubo riproduzione .



cavaliere33
18-07-11, 13:36
Porgo un saluto a tutti voi , nel salutarvi dopo una assenza di quasi tre anni, dove per motivi di spazio mi sono dovuto separare dai miei Discus, ero riuscito ad accrescere coppie riproduttrici nate e allevate da me partendo da un maschio snake/r.turchese con femmina turchese rosso,come utltimo risultato riuscivo ad accrescere circa 60 bei piccoli tra R.T e Snake della dimensione di circa 5 cm e poi affidati ud un amico negoziante, compresi i diversi acquari cubi e attrezzature annesse.
Ora sono nella condizione di ripartire, e la cosa mi rende molto eccitato, all\'dea di poter osservare nuotare e riprodursi di nuovo i nostri affascinanti Discus:
Ho allestito un acquario Koro 100 5 stelle capienza 200lt con solo due radici, avviandolo da circa 15 giorni,con acqua di osmosi e rubinetto filtrata,
Un cubo delle dimesioni di 45*45*40 con filtro esterno della sera modello 123, ho timore che sia piccolo sono stato obbligato a costruirmelo di queste dimensioni per problemi di spazio, secondo voi avro\' delle difficolta\' in piu per la riproduzione?? ipotizzando di inserire coppie adulte .
Inseriro\' delle foto al piu presto.
Grazie

rosario curcio
18-07-11, 13:54
ciao Bentornato :)


Sei un pochino al limite. 50x50x50 lo gestivi meglio... ma, se la coppia č sana č affiatata va pių che bene.

marco petroni
18-07-11, 14:28
Ciao Fabio, ben tornato e come vedi troverai facce nuove :P

Come giustamente detto da Rosario, meglio un 50x50x50...
ma ho una coppia che non vuol deporre se non in una vecchia vasca da 75litri netti, quando la sposto in un\' altra pių capiente smette di deporre...
forse non la sentono \"casa loro\" :laugh:

Certo la gestione č pių pesante, ma se hai voglia si sopperisce facilmente ;)

rosario curcio
18-07-11, 15:14
Marco64 ha scritto:

Ciao Fabio, ben tornato e come vedi troverai facce nuove :P

Come giustamente detto da Rosario, meglio un 50x50x50...
ma ho una coppia che non vuol deporre se non in una vecchia vasca da 75litri netti, quando la sposto in un\' altra pių capiente smette di deporre...
forse non la sentono \"casa loro\" :laugh:

Certo la gestione č pių pesante, ma se hai voglia si sopperisce facilmente ;)

Infatti Marco... l\'ultima parola spetta sempre a loro ;)

cavaliere33
18-07-11, 19:36
Grazie del benvenuto a Rosario e Marco,come sempre gentili e disponibili ,dunque delle misure ideali del cubo da 50 ne ero al corrente, ma sono stato costretto a costruirlo cosi,indubbiamente 125 litri rispetto agli 80 circa sarebbero meglio,ho pensato di istallare un filtro esterno piu grande visto che non l ho ancora acquistato, ma avevo intenzione di usare un sera fil 123 in pratica per 100 litri d\'acqua,meglio uno piu grande??del tipo che servirebbe ad un acquario di 200 litri o piu\',cercando di regolare il flusso in uscita con dei tubi forati messi nei tre lati del cubo, in modo da creare una corrente superficiale e tramite le valvole di mandata e ritorno ottimizzare il movimento sul pelo d\'acqua.
Di quale portata mi consigliereste il filtro esterno,per ottimizzare la stabilita\' dei valori, e in previsione di dover alimentare almeno per un po gli avannotti (artemie ed altro)??

cavaliere33
18-07-11, 23:45
Acquario da 200 litri in fase di rodaggio.
http://mondodiscus.com/discus/components/com_kunena/immagini_forum/temp66173/foto ultime 140.jpg

Cubo di riproduzione
http://mondodiscus.com/discus/components/com_kunena/immagini_forum/temp66173/foto ultime 148.jpg

Serbatoio da 100 litri e impiantino di osmosi .
http://mondodiscus.com/discus/components/com_kunena/immagini_forum/temp66173/foto ultime 146.jpg
Il tubo di scarico peri i cambi d\'acqua e\' collegato direttamente alla tubazione a muro dove era collegata una lavatrice, in poco spazio mi sembra che non manchi nulla, artemie da schiudere a parte.
MI resta da decidere come filtrare l\'acqua nel cubo attendo qualche consiglio. grazie

cavaliere33
18-07-11, 23:50
Tra poco avro bisogno di un paio di discus (una coppia) qualcuno di voi puo consigliarmi dove acquistarne in provincia di Frosinone?
Qualche anno fa ne ho presi da Panaque e Stendker, e altri che sicuramente provenivano dall\'est, che mi hanno dato non pochi problemi.

marco petroni
19-07-11, 09:14
Fabio, caso mai grazie per il ben tornato :laugh:
Uso l\'eden 511 per un cubo 40x40x45
http://www.aquariumline.com/catalog/eden-filtro-esterno-autoinnescante-acquari-fino-litri-p-6817.html
Dove di solito accresco i piccoli dopo averli divisi dai genitori, per eliminare le correnti d\' acqua uso uno spray-bar in dotazione con lo stesso.

P.S. per i discus non saprei... vivo a Roma :dry:

cavaliere33
19-07-11, 12:45
Si Marco, avevo pensato il Sera 130 con lampada uv da 5 watts,ma il mio timore e\' che una volta trasferiti i piccoli in acquario di accrescimento senza lampada non sono in grado di convivere con i normali germi che popolano le vasche sprovviste di lampada??

Grazie

marco petroni
19-07-11, 14:17
Fabio,
la lampada UV non l\' ho mai usata, anzi neanche la posseggo :woohoo:

Prima di riempirla di acqua, pulisci la vasca con amuchina, i normali \"germi\" ci saranno sempre ma i pesciolini saranno in grado di combatterli...
se cosė non fosse non sono geneticamente forti!

Quindi ti sconsiglio di usare la UV, caso mai solo per casi estremi ;)

Poi il problema non sussiste se riempi la vasca dove li sposterai con l\' acqua della vasca da dove provengono ;)