PDA

Visualizza Versione Completa : Osmosi



Fabix
25-02-10, 20:54
Mi consigliate un buon impianto ad osmosi per favore.. i valori dell\'acqua della rete sono: PH 7,5/8; GH 10; KH 8. Penso non vadano molto bene per iniziare con i discus giusto?

francesco de rossi
25-02-10, 21:10
per me non hai bisogno d\'osmosi per cominciare coi discus la tua acqua è buona da sè.
trova il modo per stabulare la tua rete e avrai una vasca stabile e di più facile gestione.
poi quando e se arriverà il momento di provare le riproduzioni penserai al tuo impiantino:)

Fabix
25-02-10, 21:18
Stabulare la rete? Consigli?

francesco de rossi
25-02-10, 22:48
un recipiente di litraggio adeguato alla tua vasca dove alcuni giorni prima metterai la tua acqua di rete a girare tramite una pompa o una porosa (minimo due giorni)un riscaldatore con il quale prima del cambio porterai l\'acqua a temperatura.io all\'incirca ho la tua stessa acqua è faccio così.comunque aspetta anche altri consigli

Fabix
25-02-10, 23:11
grazie.. quindi portandola poi a temperatura quello che levi rimpiazzi subito? Tu riesci ad allevarli bene i discus con questi valori?

francesco de rossi
25-02-10, 23:26
io sì comunque prima i decidere senti anche altri pareri e poi valuterai quale per te è il migliore e soprattutto più adatto alle tue esigenze

Fabix
25-02-10, 23:42
più o meno è quello che ho letto qui.. tenerla x almeno 48 ore.. pietra porosa e termorisc. per metterla più velocem in acquario è un consiglio in più.. grazie attendo anche altri pareri

fabio scarpa
26-02-10, 09:26
I valori vanno bene, solo il pH se è 8 potresti abbassarlo con il diffusore di CO2 per portarlo a circa 7.
Aspetta però per vedere se l\'acidificazione prodotto dal filtro ti porta il pH verso valori buoni.

La stabulazione serve anche con l\'acqua potabile per poter eliminare il cloro e tutti gli altri gas solubilizzati, tienila in movimento per 24÷48 ore, poi scaldi una pentola grossa sul gas, la versi dentro il contenitore e quando la temperatura è come in vasca effettui il cambio.

Fabix
26-02-10, 12:11
E\' da un anno che l\'acquario gira ma i valori mi sembrano sempre gli stessi.. vedremo.. se x stabulare uso i bidoni normali con l\'aeratore e poi immergo un termorisc. va bene lo stesso? Cmq tu, Fabio, dici che GH 10 e kh 8 vanno bene per allevarli? Grazie..

fabio scarpa
26-02-10, 12:46
Per l\'allevamento si, per le eventuali riproduzioni allora il discorso cambia, tutto a suo tempo. ;)
Anche perchè il filtro se funziona in maniera ottimale consuma un pò di bicarbonati, per cui prima di fare il cambio la KH dovrebbe essere un attimo più bassa.

Per la stabulazione un bidone qualsiasi va bene, è meglio che sia per uso alimentare così non cede sostanze organiche e solventi all\'acqua.
Non ha importanza come porti l\'acqua in temperatura, solo che scaldando un pentolone risparmi parecchio di corrente elettrica, solo per quello.

marco petroni
26-02-10, 16:24
Fabio Scarpa ha scritto:

...Non ha importanza come porti l\'acqua in temperatura, solo che scaldando un pentolone risparmi parecchio di corrente elettrica, solo per quello.

Caspita Fabio...
non basta chimico...anche economo!
Accipicchia:laugh:

Fabix
26-02-10, 21:34
Ottimo consiglio considerando che il nostro hobby non va molto d\'accordo con le bollette.. adesso non mi resta che cercare i dischetti giusti, cosa che ancora non mi è riuscita..