Visualizza Versione Completa : kh e gh bassi
Ciao ragazzi ho sempre lo stesso problema, il valore del hk e del gh bassi. in un\' acquario avviato ormai da tempo e con filtro esterno pratiko 200, vasca da 200 litri piantumata, ho ph 6,5 il kh 2 e il gh 6 . ho inserito, 10 ml di kh plus dell\' amtra in 50L e altri 10 ml in una bottiglia da 2L, i 50 litri li ho usati per il cambio e la bottiglia è attacata in alto con un gocciolatore per flebo, l\' acqua di rete ha un kh pari a 4, quando misuro il kh il valore è sempre lo stesso 2.
Nell\' altro acquario da 100L avviato da 2 settimane il valore ottenuto è ph 7,5-8, kh 3 gh4 no2 0 no3 10
Cosa devo fare per stabilizzare i valori? premetto che vorrei evitare di stare sempre ad acquistare il kh plus.
stefano t.
07-02-11, 23:12
O fai più cambi o fai un cambio in continuo dalla rete oppure usi il bicarbonato di sodio per tamponare con la flebo o abbinato a un ph controller che lo somministra grazie a una elettrovalvola normalmente aperta oppure se usi una mangiatoia che somministra sempre la stessa quantità di cibo puoi usarne un\'altra che somministra bicarbonato ecc ecc, altro non puoi fare....
Ciao Stefano grazie sempre per le risposte e ti dico che mi piaccione i tuoi consigli.
Ho una mangiatoia che non uso. come dovrei regolarmi con la quantità? e se i discus vanno a mangiare il bicarbonato?
Mi piace anche l\' idea della flebo che attualmente sto utilizzando con il kh plus. quanto bicarbonato dovrei mettere nell \' acqua?
Vanno bene anche i cambi continui. Quanti litri per un acquario da 200L?
Cosa vuol dire fai un cambio continuo con la rete?
Boccio il consiglio del ph controller perchè mi manca e dovrei andare ad acqustarlo e non posso.
filippoc1983
08-02-11, 00:04
ciao scusa ma attualmente usi l\'acqua d\'osmosi per i cambi? se nella rete hai kh 4 non potresti usare solo quella?
ciao
Ciao filippo non uso acqua d\' osmosi. i valori dell\'acqua di rete sono i seguenti: ph 7- kh 4 gh 7 no2 0 no3 0 quasi perfetta.
il fatto è il kh da 4 me lo ritrovo poi a 2.il ph a 6,5 e il gh 6.
io non sò spiegarmi il perchè, qualcuno sicuramente si :P
filippoc1983
08-02-11, 00:39
caspita l\'avessi io un\'acqua di rete così...ma da quanto è avviata la vasca e che tipo di fondo hai?
stefano t.
08-02-11, 00:39
Non c\'è niente di strano è normale che con il kh così basso in partenza tutto si scompensi rapidamente. I suggerimenti sono tutti da testare e affinare. Di bicarbonato ne basta pochissimo io lo uso nel cubo per esempio per portare da Ph 5,5 a Ph 6 200 litri ne basta la quantita che rimane appiccicata alla punta di uno stuzzicadenti bagnato per 1 cm e immerso nel bicarbonato una volta al giorno.
Bastandone così poco la mangiatoia è il metodo più complicato perche non so se riesce a dosarne così poco, ci sono pero delle pompette dosimetriche di precisione per somministrare il ferro per le piante ad esempio e con quelle riusciresti sicuramente a ottenere un buon risultato! ;) oppure continui con la flebo che è un ottimo sistema. I pesci non lo mangiano il bicarbonato perche si scioglie all\'istante ma anche se capitasse con un rutto risolvono tutto :p
Grazie ancora Stefano, allora continuo con la flebo. quanto cucchiaini ne metto in 2 litri?
Per filippo la vasca è avviata da 7 mesi il fondo è dell\' aqarium line ambra
filippoc1983
08-02-11, 01:13
non lo conosco però 7 mesi sono tanti...te lo chiedevo perchè se era akadama, per 1/2 mesi ti abbassa gh e kh per poi stabilizzarsi...però non capisco come mai ti si abbassano....io per i cambi miscelo l\'acqua per avere gh 7/8 e kh 4...cambio il 30% a settimana e gh e kh non scendono mai sotto i valori prima citati...ogni tanto un pochetto il kh...ma poco...tipo mezzo grado ma nel tempo..ed è normale visto che il filtro consuma i carbonati...e lo reintegro col bicarbonato ;-)
stefano t.
08-02-11, 10:48
Devi andare un po a tentativi perchè dipende da quanto velocemente scende il liquido. Prova a partire con una punta di cucchiaio e monitorizza come si muove il pH.
fabioco ha scritto:
Grazie ancora Stefano, allora continuo con la flebo. quanto cucchiaini ne metto in 2 litri?
Per filippo la vasca è avviata da 7 mesi il fondo è dell\' aqarium line ambra
Credo di aver capito cosa abbassa nel mio acquario il kh, la torba della JBL.
ieri stavo inserendo la torba nel nuovo acquario per abbassare il ph e prima di farlo ho letto le indicazioni sulla scatola dove c\'è scritto che grazie all\' alto contenuto di sostanze umiche, JBL tormec activ abbassa la durezza carbonica e il pH.
Ora quindi devo togliere la torba dal filtro e vedere l\' evoluzione dei parametri.
Nel nuovo acquario ho un pH di 7,5-8 e un kh di 4. Che dite posso inserire la torba per abbassare il ph e se dovesse abbassarsi anche il kh inserire un pò di bicarbonato di sodio? in questo acquario da 100 litri vorrei mettere un pò di discus piccoli, 2 mesi, da accrescere.
E\' una vasca da 100L, senza sabbia con un solo legno e con filtro interno, 4 scomparti di cui 2 caricati con spugne, lana e cannolicchi.
stefano t.
10-02-11, 15:16
Ma perchè vuoi incasinare anche l\'altro acuqario? Non ti è bastato incasinare questo con la torba ? :P
E quindi, se non metto la torba, cosa faccio per abbassare il Ph?
stefano t.
10-02-11, 15:30
Non capisco chi faccia terrorismo su sto pH guarda che è MOLTO ma MOOOLTO più difficile far crescere i discus a pH 6,5 piuttosto che 7,5.
Il tuo gh/kh a 6 è gia perfetto e non richiede torba per abbassare il pH che si assesterà da solo nei prossimi mesi su valori neutri i quali sono l\'ideale.
Ok, allora lascio il tutto così.
Grazie ancora.
emanuele.ind
10-02-11, 15:39
stefano ciao, scusa, come mai è più facile far crescere discus con ph leggermente basico piuttosto che leggermente acido che sarebbe la condizione che hanno in natura?
è possibile che il mio kh è basso perchè ho parecchi legni di manila e un bel pezzo di torba immesi nella vasca?
stefano t.
10-02-11, 15:49
Perchè a ph bassi il kh è ovviamente basso, inoltre siccome a meno che uno non abbia nitrati a 250 quei valori si ottengono solo con osmosi o acque molto tenere dove i sali minerali sono pochi, il filtro non lavora bene perchè l\'attività batterica è rallentata, in più magari l\'ossigeno è scarso perchè qualcuno dice che l\'aeratore fa male e la CO2 fa bene e il risultato è acqua torbida, eccesso di materiale organico in soluzione che non viene ossidato, i pesci crescono con carenze quindi si alimenta più del dovuto con un maggiore inquinamento, acqua putrida e opaca, fondo anossico una batteriosi dietro l\'altra e i pesci non solo crescono storti ma muoiono delle più disparate malattie.
In natura le cose sono completamente diverse e non si può riprodurre la natura in acquari cosi piccoli senza cambio in continuo.
Si per le radici e la torba è sicuramente come hai detto. Radici e torba rilasciano acidi organici deboli che abbattono il ph e il kH oltre che parte del Gh.
emanuele.ind
10-02-11, 16:37
infatti stefano sto tagliando sempre più l\'acqua con quella del rubinetto che tanto no2 ed no3 sono a zero, con ph 7.5 e kh 14.
così facendo alzerò sicuramente il mio attuale ph che è a 6,8 , però in base a quello che sto leggendo meglio un ph un pò alto e un kh almeno a 5/6 che un ph acido ma un kh basso.
giusto? sto facendo bene? cos\' facendo il ph si assesterà sicuramente sopra il 7, va nene per i dischetti?
scusa stefano se ogni volta ti riempio di domande ma insieme a marco siete gli unici che vi mettete qui e con pazienza mi aiutate, ancora grazie!
stefano t.
10-02-11, 16:44
6,8 - 7 gh 6 o poco superiore va benissimo ed è la perfezione, poi io sto a ph 8,4 e gh 10 fai un po te.
Eliminando la torba posso inserire dei cannolicchi visto che si libera un cestello? in caso che facccio per accelerare la maturazione dei nuovi cannolicchi aggiungo un pò di batteri a secco o li metto nel filtro e gli butto sopra i batteri?
o al posto dei cannolicchi esiste qualcos\' altro di utile?
stefano t.
10-02-11, 22:36
Metti solo i canocchi non serve nessunissimo attivatore visto che già ne hai altri nel filtro e sono già attivi ;)