PDA

Visualizza Versione Completa : acqua con impurità poco limpida.....perchè?



mauro breccia
01-01-11, 14:02
ciao ragazzi, ho avuto una brutta esperienza con il mio discus white che mi ha abbandonato per un infezione batterica per un eccesso di sostanze organiche nell\'acqua, quindi sto cercando di migliorare le capacità e il funzionamento del filtro. ho iniziato togliendo una felce che era cresciuta a vista d\'occhio ostruendo l\'entrata del filtro e radunava tanta sporcizia tra le foglie, ho riportato alla mia acquarista dei molly(15) che mi aveva regalato quando erano ancora piccolini perchè aiutavano ad eliminare le alghe ma crescendo si sono rivelati dei divoratori di tutto, e per riuscire ad alimentare gli altri pesci meno voraci dovevo esagerare con il cibo. e ora sto facendo dei cambi d\'acqua molto ravvicinati per ristabilire i normali valori dell\'acqua. ora ho una vasca di 180 lt con un pratico 200 esterno dove ci sono le classiche spugne i cannolicchi, la torba e in piu un mese fa ho aggiunto un ovatta sintetica per limitare le impurità, ma non giova,l\'acqua non è cristallina, devo mettere un filtro piu grande, da cosa derivano tutte queste particelle vaganti?

gigifer
01-01-11, 14:17
ciao!da quanto tempo è avviato il filtro e la vasca?

mauro breccia
01-01-11, 14:26
sono attivi da tre mesi, dopo un mesetto ho inserito i discus, inizialmente( sbagliando) pulivo il filtro una volta la settimana, ed era comunque molto sporco. poi mi sono informata e mi è stato consigliato di pulirlo una volta al mese, cosi ho fatto ma io credo che sia stato veramente deleterio per il mio white, troppo cibo e filtro sporco secondo me hanno influenzato. accetto consigli anche su come e quando pulire il filtro!!! non ho molta esperienza... e voi siete veramente un aiuto prezioso per me!!

fabio scarpa
01-01-11, 14:32
Nel filtro devi pulire una volta alla settimana solo il prefiltro.
Mi sembra che hai il pratiko, quindi una volta alla settimana devi pulire le griglie con quei pannelli di spugna/lana e basta.

mauro breccia
01-01-11, 14:41
quindi facevo bene prima, io pulivo le spugne e ogni tanto davo una sciacquata ai cannolicchi con l\'acqua dell\'acquario,ma poi mi è stato detto che lo pulivo troppo spesso.... uffa ho fatto i danni.... ho fatto ammalare il mio amore!!!
per le impurità che posso fare?? l\'altro discus sembra stare benone pensate che debbo fare anche una cura preventiva prima di inserirne un\'altro?
e di un filtro piu potente che ne pensate?

fabio scarpa
01-01-11, 17:47
Il prefiltro lo devi mantenere pulito, ma i cannolicchi è meglio se non li tocchi mai, solo in rari casi vanno sciuacquati molto delicatamente.
Se è sufficente non lo so perchè non lo conosco \"di persona\", uso solo interni.

gigifer
01-01-11, 18:17
secondo me hai messo un pò presto i pesci ed il filtro che forse era appena maturo con tutto quel mangime non ha retto addastranza e non ti rendava l\'acqua limpida,ora con questi cambi ravvicinati che hai fatto e poco cibo la situazione dovrebbe migliorare col tempo!

mauro breccia
02-01-11, 16:30
spero che migliori.... comunque io avrei intenzione di aggiugere un\'altro filtro, sia per motivi di maggior pulizia, sia per sicurezza se si dovesse rompere uno, sia perchè credo che il pratiko 200 che ho non sia sufficente. secondo voi è meglio metterne due o uno piu potente???

gigifer
02-01-11, 18:13
allora se vuoi rispaermiare puoi mettere uno interno e associarlo al 2oo,oppure ne prendi uno esterno più potente li lasci entranbe finche non maturi e poi togli il 200,oppure passi tutti i materiali filtranti nel filtro nuovo ed è fatta! ;)

mauro breccia
02-01-11, 19:17
e se ne metto un\'altro 200?? perchè un filtro interno costa meno... a me piaceva piu metterne un\'altro esterno e mantenerli entrambi no??

gigifer
02-01-11, 21:03
sta a te decidere!può anche andar bene!