PDA

Visualizza Versione Completa : test...quali sono affidabili?

filippoc1983
21-12-10, 16:53
salve a tutti e da tanto che non scrivo sul forum.....alla fine ho preso 5 discus ;) e appena ho di nuovo la fotocamera funzionante :S vi posto delle foto. il mio dilemma ora è un altro....misurando i nitrati con il test sera ho 40 mg/l e col test jbl 20/25 mg/l :blink: .....come mi devo regolare? il problema credo sta nel fatto che 5 ml di acqua con la provetta del test sera corrisponde a 4 ml di quello jbl. quale è più affidabile? :ohmy: dovrei prelevare l\'acqua con una siringa che dovrebbe avere una misurazione precisa e infischiarmene delle tacche sulla provetta sera? :laugh:
grazie a presto
filippo

fabio93
21-12-10, 17:05
guarda la concentrazione di nitrati o di qualsiasi inquinante dell\'acqua è indipendente dal fatto che tu faccia il test su un 1 L di acqua o di 1ml di acqua,si tratta di una soluzione omogena quindi nn dipende dalla quantità di campione anmalizzata io penso che forse il problema sta nei reagenti che magari sono un po\' vecchiotti e quindi danno risultati diversi

marco petroni
21-12-10, 17:11
Si Filippo, Fabio potrebbe aver ragione.
Controlla la scadenza!
Può anche essere che la provetta non sia del tutto pulita...
E\' comunque buona norma agitare i reagenti prima di usarli, se non lo fai, prova ;)

filippoc1983
21-12-10, 17:16
Marco64 ha scritto:

Si Filippo, Fabio potrebbe aver ragione.
Controlla la scadenza!
Può anche essere che la provetta non sia del tutto pulita...
E\' comunque buona norma agitare i reagenti prima di usarli, se non lo fai, prova ;)

allora...il sera l\'ho aperto 2 mesi fa, il jbl nuovo di pacca....comunque tutti e due lontani dalla scadenza...il problema è che il sera dice di prendere 5 ml con la provetta in dotazione, ma sti 5 ml se li misuro con la siringa del jbl sono 4 ml e quindi forse metto il reagente in 4 ml e non 5 ml di acqua e di conseguenza credo sia normale che rilevi più no3 del normale...comunque provo ad agitare i test e vi faccio sapere.
grazie ad entrambi B)

filippoc1983
21-12-10, 18:08
ripetuti i test, effettivemente agitando le boccette dei reagenti il discorso cambia....i 2 risultati sono quasi analoghi...grassssie B)

marco petroni
21-12-10, 18:12
filippoc1983 ha scritto:

ripetuti i test, effettivemente agitando le boccette dei reagenti il discorso cambia....i 2 risultati sono quasi analoghi...grassssie B)

Hai visto Filippo, a volte basta una sciocchezza per combinare guai...
...i nitrati a 40mg/l :woohoo: ....dimmi la verità ti eri già preoccupato :laugh: :laugh: :laugh:

filippoc1983
21-12-10, 18:50
Marco64 ha scritto:

filippoc1983 ha scritto:

Hai visto Filippo, a volte basta una sciocchezza per combinare guai...
...i nitrati a 40mg/l :woohoo: ....dimmi la verità ti eri già preoccupato :laugh: :laugh: :laugh:

ohh altrochè :ohmy: :blink: anche se sto cercando qualcosa per eliminare i nitrati dall\'acuqa del rubinetto che uso per i cambi...c\'è ne sono talmente tanti che dall\'osmosi mi esce a 3/5 mg/l