PDA

Visualizza Versione Completa : areatore si o no?



patrizio pavasini
09-02-10, 13:46
nel mio juwel rio 400 ho inserito da circa 4 mesi 2 pidgeon e due snake che sono andati a fare compagnia a una dozzina di cardinali e 2 ancistrus, il fondo è composto da terriccio coperto da circa 6 cm di sabbia gialla. diverse radici, echinodorus, anfratti costruiti da me ceramica, praticello (non mi ricordo il nome)
il filtro interno che funziona a caduta d\'acqua:
partendo dall\'ultimo stadio quello più basso cannosint 1 lt (aggiunti da 1 settimana, spugna a grana grossa,spugna grana grossa, spugna grana media,spugna grana sottile, pannetto.
pompa di serie. faccio cambi da 100 lt ogni 15 gg di acqua osmosi che produco in casa
avendo appunto aggiunto i discus e quindi avendo aumentato le dosi di mangime : tutti i gg 4 volte al giorno 1 cucchiaino da caffe di granulato + 2 volte alla settimana 4 cubetti di artemia o chironomus integrati con 2 gamberi decongelati tritati, ho paura che mi possano saline i nitriti, quindi nella mia mia immensa \"furbizia\" ho ben pensato di aggiungere un areatore per aumentare la capacità dei batteri.
ore le domande:
1) ho sempre avuto il ph a 7,5 e non sono mai riuscito a farlo scendere, l\'immettere + ossigeno in circolo mi fa alzare ancora di + il ph?
2) lo scamcio di ossigeno avviene solo dove labolla raggiunge il pelo dell\'acqua rompendolo o anche durante il suo tragitto verso la superficie?
3) per regolare il flusso di aria ho applicato una deviazione sul tubo con rubinetto sfiatatore, se al posto del rubinetto metto un\'altra pietra porosa e la inserisco nel filtro (sopra o sotto?) aumento ancora di + la capacità dei batteri?
4) x Livia se leggi, la pianta che non riesco a trovare è la prospinacea palustris varietà cuba (spero di averlo scritto bene, è compatibile con discus e ancistrus?
grazie a tutti

eli
09-02-10, 14:25
patrik ha scritto:

nel mio juwel rio 400 ho inserito da circa 4 mesi 2 pidgeon e due snake che sono andati a fare compagnia a una dozzina di cardinali e 2 ancistrus, il fondo è composto da terriccio coperto da circa 6 cm di sabbia gialla. diverse radici, echinodorus, anfratti costruiti da me ceramica, praticello (non mi ricordo il nome)
il filtro interno che funziona a caduta d\'acqua:
partendo dall\'ultimo stadio quello più basso cannosint 1 lt (aggiunti da 1 settimana, spugna a grana grossa,spugna grana grossa, spugna grana media,spugna grana sottile, pannetto.
pompa di serie. faccio cambi da 100 lt ogni 15 gg di acqua osmosi che produco in casa
avendo appunto aggiunto i discus e quindi avendo aumentato le dosi di mangime : tutti i gg 4 volte al giorno 1 cucchiaino da caffe di granulato + 2 volte alla settimana 4 cubetti di artemia o chironomus integrati con 2 gamberi decongelati tritati, ho paura che mi possano saline i nitriti, quindi nella mia mia immensa \"furbizia\" ho ben pensato di aggiungere un areatore per aumentare la capacità dei batteri.
ore le domande:
1) ho sempre avuto il ph a 7,5 e non sono mai riuscito a farlo scendere, l\'immettere + ossigeno in circolo mi fa alzare ancora di + il ph?
2) lo scamcio di ossigeno avviene solo dove labolla raggiunge il pelo dell\'acqua rompendolo o anche durante il suo tragitto verso la superficie?
3) per regolare il flusso di aria ho applicato una deviazione sul tubo con rubinetto sfiatatore, se al posto del rubinetto metto un\'altra pietra porosa e la inserisco nel filtro (sopra o sotto?) aumento ancora di + la capacità dei batteri?
4) x Livia se leggi, la pianta che non riesco a trovare è la prospinacea palustris varietà cuba (spero di averlo scritto bene, è compatibile con discus e ancistrus?
grazie a tutti
1 ) si di pochissimo ,ma la chimica dell\' acquario è molto complessa
2)ogni contato che ha l\'acqua con l\'aria , vi è nono scambio di ossigeno , ovviamente + c\'è movimento + si miscela.. xò la bolla dell\' areatore fa l\'1% quando sale e il 99% quasno muove la superfice
3)non è detto , i batteri sono proporzionali al carico oraganico , xò alcuni fattori li fanno riprodurre + velocemete ( come acqua con molto ossigeno ecc..)

eli
09-02-10, 14:28
x la domanda areatore si o no ..dipende .. se uno riesce a posizionare la mandata della pompa sulla superfice dell\' acqua da fare le ondine , se c\'è poca popolazione e se ci sono delle piante non serve .. se uno ha tanti discus senza piante l\'areatore è fondamentale ... ho sentito che alcune persone hanno perso dei discus per mancanza di discus

stefano t.
09-02-10, 14:38
Se serve l\'aeratore lo capisci facilmente vedendo se i pesci respirano veloci o lenti.

1) L\'ossigeno non altera il pH, l\'aeratore sottrae CO2 e quindi muove il pH al rialzo.
2) Che io sappia lo scambio gassoso predominante avviane durante il tragitto perchè la superficie mossa \"in superficie\" è pr^2 invece la superficie di contatto dalla sfera è 4pr^2 moltiplicato il tempo di esposizione che è molto maggiore nella risalita in confronto alla velocità con la quale l\'acqua si richiude sulla bolla che scoppia. Qualcuno dice però il contrario ma non ho mai capito perchè, se fosse una nuova scoperta scientifica bisognerebbe dirgliela anche a quelli delle centrali di depurazione di smetterla di insufflare aria nei reattori a 5 metri di profondità o nel lago di varase a 21 m che basta il vento in superficie a fare quel lavoro. Pero\' ripeto non so perchè qualcuno lo dica magari ha le sue buone ragioni. Spesso c\'è da dire che il movimento superficiale con una uscita a cascata dal filtro è più che sufficiente in acquari non eccessivamente popolati.
3) Più ossigeno non aumenta la capacità dei batteri, più di tanto non entra in soluzione e con 1 aeratore sei gia quasi alla saturazione.

eli
09-02-10, 14:45
la bolla che sali prende velocità dopo tot cm ( non so quanti ) arrivata alla velocità max non cambia niente ..lo scambio di ossigino avviene quando la bolla scoppia scavando l\'acaqua ..spiego meglio la bolla che sale x un centesimo di secondo forma una bolla grazie alla pelle dell\' acqua , quindi apre una conca d\'acqua e quando la bolla scoppia questa conca si richiude e cosi facendo di ossigena l\'acqua come la getatta della pkmpa in superfice rifrangendola;)

patrizio pavasini
09-02-10, 15:04
grazie a tutti, stefano sei sempre esauriente e ironico. ho letto su un altro post areatore acceso 24 su 24. è però un po rumorosetto...:blink: se lo mettessi inversamente temporizzato alle luci? e togliendo co2 mi conviene mettere su un impianto co2?

patrizio pavasini
09-02-10, 15:11
si stefano sono convinto che con un areatore arrivo alla saturazione, ma con la deviazione che ho fatto per non avere un effetto maremoto lareatore sta andando al 30% mi chiedevo se una parte o tutto il restante 70% se lo infilassi direttamente nel filtro mi potesse dare un qualche vantaggio e se si dove è meglio porlo in basso sotto tutti gli elementi (ma la bolla che sale contraria alla corrente di filtraggio non ne limita le capacità e non mi trasporta il materiale filtrato verso lalto) oppure in alto sopra al primo elemento (pannetto) che risulterebbe 5 cm sotto il pelo acqua.

stefano t.
09-02-10, 15:23
La spiegazione mi piace. Dunque:

La bolla apre una superficie che è 1/4 della superficie della bolla stessa ed è istantanea.

Bolla che scoppia = pr^2 (al massimo una semibolla metà di una sfera)?
Bolla che risale = 4pr^2 per il tempo di risalita

Il radiatore della macchina=superficie di contatto
La membrana a osmosi=superficie di contatto
Il reattore di CO2=superficie di contatto
Il reattore di CO2 a microbolle=superficie di contatto
Le onde che si infragono sugli scogli=ossigeno per superficie di contatto
Tutti gli impianti per la depurazione delle acque funzionano per gorgogliamento non con un ventilatore superficiale

Posso pensare che la bolla che scoppia in superficie generi una perturbazione simile a questa http://www.jwebmodica.it/public/foto_baglieri/goccia_d_acqua.jpg
sempre che la generi effettuvamente (non lo so) ma non è il caso di dire che ossigena perchè muove la superficie quando perchè come hai detto ora tu ossigena per via dell\'aumento della superficie di contatto causato dall\'esplosione delle bolla.

Forse qualcuno ha misurato queste superfici? Forse si allora ok, a occhio siamo quasi alla pari?
Sicuro non è il flusso che esce da una pompa a ossigenare l\'acqua se non modifica la superficie di contatto.

stefano t.
09-02-10, 15:25
patrik ha scritto:

si stefano sono convinto che con un areatore arrivo alla saturazione, ma con la deviazione che ho fatto per non avere un effetto maremoto lareatore sta andando al 30% mi chiedevo se una parte o tutto il restante 70% se lo infilassi direttamente nel filtro mi potesse dare un qualche vantaggio e se si dove è meglio porlo in basso sotto tutti gli elementi (ma la bolla che sale contraria alla corrente di filtraggio non ne limita le capacità e non mi trasporta il materiale filtrato verso lalto) oppure in alto sopra al primo elemento (pannetto) che risulterebbe 5 cm sotto il pelo acqua.

Se genera tzunami in vasca metti tutti nel comparto riscaldatore del Juwel li non da noia e favorisce lo scambio di calore dello strumento. No sotto i canolicchi no sopra la capsula bianca per questioni di praticita e di quello che hai ipotizzato sul controcorrete.

patrizio pavasini
09-02-10, 15:48
grazie, ottima soluzione scomparto riscaldatore. per quel che riguarda la co2 devo mettere l\'impianto per abbassare il ph o lo mantengo sui valori attuali 7.5/8 con carbonatica a 2?
se l\'impianto mi serve solo per le piante direi che posso farne a meno, le piante per adesso crescono (non molto ma crescono)

eli
09-02-10, 15:54
cioè boh la discussione si fa complicata ..cioè io so che + uno muove l\'acqua + si ossigena , ad esempio la pioggia ossigena molto l\'acqua , e pure il mare con le onde si ossigena e pure lA pompa rifrangendo la superfice , favorisce una buona ossigenazione alla vasca , il discorso dell\' areatore è molto complesso , perchè bisogna vedere come si scioglie l\'ossigeno nell\' acqua e questo dipende da vari fattori , ragionando l\'areatore va posizionato in fondo cosi muove + massa d\'acqua grazie alla colonna di bolle e arrivando alla superfice crea un effetto miscela aria acqua ,ossigenandola ;)

patrizio pavasini
09-02-10, 16:02
fermo restando che gli acquari in casa mia sono frutto di un sudato compromesso con la cara mogliettina:blush: devono quindi rispettare un minimo standard estetico, ciò vuol dire pesci e piante.. alcune delle quali che sto cercando, mi dice livia sono oltretutto difficili da trovare e quindi mi viene da pensare costose, perciò DEVO trovare il perfetto equilibrio per una ottima convivenza tra i nuovi amati dichetti e le costose ed estetiche piante

patrizio pavasini
09-02-10, 16:04
mi viene un dubbio:side: sarei il primo coyotes ad avere nello stesso acquario areatore e impinto co2???:silly:

eli
09-02-10, 16:06
su questo sono daccordo .. ma la bellezza dell\'acquario per noi appassionati discussofili sono i discus e non le pinte .. questo settembre sono andato a casa di un mio grande amico e ho visto in sala un acquario tutto piantumato , mentre in soggiorno aveva un altro acquario disarredato completamente, con una 30 di discus di 15 cm , sono rimasto incantato era stupenda quella vasca .. aveva solo lo sfondo e stop ma l\'effetto era paurosamente bello:)

ioio71
09-02-10, 16:40
Io ho sia elettrovalvola per la co2 che areatore collegati allo stesso timer.

Di giorno somministro co2 e faccio andare contemporaneamente l\'areatore di notte spengo tutto e lascio fare alle piante.

E\' sbagliato???

Ho visto che per i fitri con mandata a spruzzo tipo eheim, esistono degli areatori che sfruttano il sistema venturi, come questo:

http://www.aquariumline.com/catalog/eheim-4009670-diffusore-aria-compatibile-tutti-mandata-p-6203.html

Con questi secondo voi si può fare a meno dell\'areatore elettrico??

eli
09-02-10, 17:08
diciamo che è inutile tenere acceso l\'areatore e la co2 una da ossigeno l\'altra la c02 che è l\'esatto opposto ..è solo un inutile spreco è come se da una parte c\'è un termoriscaldatore e dall\' altro il refrigeratore.. la co2 serve esclusivamente alle piante , può dare addirittura fastidio ai discus perchè sottrae l\'ossigeno , ma poi dipende da molti elementi ..io consiglio muovere l\'acqua con la pompa e se uno ha molti discus accendere l\'areatore , + ossigeno c\'è meglio è XD

SilvalenioC
09-02-10, 17:08
per ioio71

Per me non ha senso tenere in funzione sia la CO2 che l\' aeratore di giorno, perchè la Co2 viene aggiunta per stimolare la fotosintesi delle piante presenti in vasca e, si sa, la fotosintesi avviene di giorno (luci accese). L\' aeratore elimina la CO2 dall\' acqua.... allora perchè aggiungerla? Di notte, invece, quando non c\' è fotosintesi e quindi le piante non producono ossigeno, ma, anzi, lo consumano va interrotta l\' erogazione di Co2 e si può accendere (anche se spesso non è necessario) l\' aeratore. Il discorso è un pò più complesso....lascio a chi è più competente di me il suo prosieguo.

SilvalenioC
09-02-10, 17:14
per Patrik

No, non sei il primo....io ho aeratore (che accendo tra l\' una e le cinque del mattino) e l\' impianto Co2 (che rimane acceso anche di notte, anche se sto munendomi di elettrovalvola per evitare lo spreco, poichè di notte la Co2 non serve...anzi)!

ioio71
09-02-10, 17:14
L\'areatore elimina la co2 dall\'acqua????

Siete proprio sicuri???

SilvalenioC
09-02-10, 17:16
Sicurissimo....

eli
09-02-10, 19:22
ovvio la co2 è cpome l\'acqua frizzante ..l\'areatore la squote e la fa diciamo evaporare XD

patrizio pavasini
10-02-10, 08:01
dopo varie ricerche concordo sull\'utilizzo di co2 di giorno e areatore di notte. sarà senz\'altro bello un acquario spoglio con solo discus dentro. ma io preferisco comunque se non proprio riprodurre uno straccio ambiente naturale almeno provare ad avvicinarmi ad un ambiente \"confortevole\" per quei poveri pescetti che comunque sono destinati a rimanere confinati a vita in 350 lt d\'acqua (sarò sentimentale...., inoltre l\'effetto ottico di alcuni acquari che ho visto in una rivista è stupendo. se riesco scannerizzo e allego

ioio71
10-02-10, 08:23
Riguardo la bellezza di un acquario piantumato e quanto più simile possibile all\'ambiente naturale credo non ci sia molto da discutere, basta guardare alcune relaizzazioni nella gallery del sito.

Che poi a qualcun\'altro piacciano talmente tanto i discus da preferirli in vasca spoglia... beh, i gusti sono gusti e come tali vanno rispettati :laugh:

Riguardo l\'uso dell\'areatore in concomitanza con la co2, anche qui, che la co2 contribuisca a fare crescere le piante più belle e rigogliose non credo ci siano dubbi, così come non ci sono dubbi riguardo il fatto che i pesci per star bene hanno bisogno di ossigeno.

Io quindi, anche se in parte è uno spreco, nella mia vasca continuerò a tenere acceso sia l\'areatore che la co2, anzi ora che mi ci avete fatto riflettere l\'areatore starà acceso pure di notte!!! :laugh:

D\'altro canto anche nutrire i nostri pesciolini con costosi mangimi, sotto un certo punto di vista potrebbe sembrare uno spreco, dato che il tutto finisce in poco tempo sotto altra forma nel fondo delle nostre vasche no??;)

livia giovannoli
10-02-10, 08:23
Se hai un giusto numero dei piante... una temperatura non superiore ai 28°-29°.. e il pelo dell\'acqua leggermetne mosso dall\'uscita del filtro, non ti serve l\'areatore, pur con la Co2.

Maniteni un Kh intorno al 3-4, un ph leggermente acido e non avrai livelli preoccup0anti di Co2 per i pesci, ma un buon sviluppo delle piante .... che ti aiutano nel consumo della Co2 e nel rilascio di ossigeno.

Io l\'areatore l\'ho utilizato solo ed esclusivametne nella vasca dove quaranteno i pesci, senza arredo...

Regola il rapporto Co2 (ph e kh).. contolla il respiro dei pesci...
evita di fare 10,000 alambicchi tecnici.. le cose semplici sono quelle che funzionano meglio... ;)

Io la Co2 l\'ho accesa 24 ore su 24.. nessun areatore in vasca arredata nè oxidator.. 70% della vasca ricoperto di piante..
Respiro dei pesci perfetto.. valori dell\'acqua stabili..
Non è difficile!!!


Mi dici, a parte la proserpinaca, che piante cerchi???
quanta luce hai?? ps. per le piante rosse serve TANTA LUCE!!!

patrizio pavasini
10-02-10, 09:06
la lsta delle piante te la allego domani (l\'ho lasciata a casa:S )leggendo i vari topic avevo carpito come l\'utilizzo dell\'areatore fosse quasi indispensabile..:silly: per la co2 sono in cerca di un impiantino non eccessivamente costoso il negoziante mi ha chiesto 150 euro senza bombola con elettrovalvola (è in mercato?)
il problema che ho avuto sempre in quell\'acquario è che pur facendo solo cambi osmosi da 120 lt ogni 15 gg non sono mai riuscito a scendere con il ph sotto ai 7.6. ora è a 8.
la carbonatica è a 2
ps in tempi passati ho preso uno ad uno sassi, ghiaia e arredi e ho provato a vedere se reagivano con dell\'acido pensando ci potessero essere dei carbonati ma niente.
consigli?

patrizio pavasini
10-02-10, 09:09
mi sono scordato la luce:blush: attualmente monto la plafoniera di serie della juwel per il rio 400 con due t5 uno blu l\'altro rosso uno dei due non ricordo quale è da marino (consigliato dal negoziante per le piante domani se serve posto i dati completi

tagi
10-02-10, 09:22
per la co2 sono in cerca di un impiantino non eccessivamente costoso il negoziante mi ha chiesto 150 euro senza bombola con elettrovalvola (è in mercato?)

per la bombola e rid. pressione:
http://cgi.ebay.it/BOMBOLA-CO2-500-GR-ACQUARIO-CARICA-NUOVA-RICARICABILE_W0QQitemZ270495267285QQcmdZViewItemQQ ptZAcquari_Pesci_e_Tartarughe?hash=item3efac639d5
se aggiungi tubo silicone, elettrovalvola e diffusore/reattore dovresti stare sui 110/120 euro.

Ciao

SilvalenioC
10-02-10, 09:25
Quello blu è per il marino, non credo che abbia una temperatura di colore (gradi kelvin)adatta all\' acqua dolce....temo che fra l\' altro favorisca la formazione delle alghe. Aspettiamo altri pareri in merito....

fabio scarpa
10-02-10, 10:53
L\'aereatore in contemporanea alla diffusione di CO2 non è ne dannoso ne inutile, è solo uno spreco di CO2 dato che qualsiasi movimento dell\'acqua in superficie fa evaporare la CO2 perchè è più leggera dell\'aria.
L\'ideale sarebbe di mettere il centro del tubo di uscita dell\'acqua del filtro a pelo d\'acqua in maniera da ottenere un sufficiente movimento dell\'acqua con conseguente ossigenazione, difatti è sufficiente mescolare l\'acqua per ossigenarla.
La diffusione di CO2 poi è sufficiente effettuarla con le luci accese perchè le piante di giorno la assorbono e di notte la emettono, quindi basta collegare l\'elettrovalvola al timer delle luci.

Il neon blu attinico favorisce moltissimo la crescita delle alghe, devi postare il tipo di neon, potrebbe essere il blu attinico o anche un luce bianchissima a 18000K per il marino, che potrebbe anche andare bene, solo che emette una luce molto fredda.

SilvalenioC
10-02-10, 11:23
Io in vasca ho, su quattro neon t5, due power glo da 18000k, luce bianchissima ma, per me, molto suggestiva. Nessun problema di alghe con questi neon, anzi, prima di introdurli, al posto di due 6500k, assistevo ad una modestissima proliferazione di alghe filamentose, proliferazione ora azzerata.

SilvalenioC
10-02-10, 11:26
Guarda Patrik, acqua di osmosi con ph 8 per me non è acqua di osmosi, ci deve essere qualcosa che non va nell\' impianto. La produci da te o la compri in negozio?

pulcher86
10-02-10, 12:58
l\'acqua ad osmosi per esperiensa deve essere con pah 5,8 6 e puo oscillare ma nn fino ad 8

Disculaccio
10-02-10, 13:29
Dal basso della mia incompetenza mi permetto di fare le seguenti osservazioni apprese.
1) Se la temperatura è intorno a 29/30 gradi l\'areatore non darà mai quell\'apporto di ossigeno in dose importante come lo darebbe in un\'acqua a 25 gradi (a 30 gradi c\'è poco ossigeno in generale in acqua).
2) Se ci sono piante in acquario fornire ossigeno è in parte un controsenso dato che l\'ossigeno è appunto l\'elemento di scarto delle piante stesse.
3) L\'ossigenazione sicuramente non acidifica l\'acqua, anzi, contribuisce ad un lieve innalzamento del PH. Ovviamente da un impianto osmotico regolare, con una membrana ben tenuta, e prefiltri non esauriti, il PH dovrebbe stare sempre intorno ai 6 o giù di li (dipende cma dalla rete idrica dalla quale si produce acqua osmotica), con KH e GH praticamente prossimi a 0 (da innalzare assolutamente con sali e oligoelementi per garantire un tamponaggio del PH ce deve essere sostenuto da carbonati decenti), e con l\'areatore il PH sale un pochino, e anche in questo caso occorre fare due misurazioni una al mattino ed una serale (perchè i PH rilevati portebbero essere diversi in base alla fase chimica del ciclo giornaliero in cui si è).

Nonostante ciò personalmente uso ossigenare le mie vaschette dei discus con pietra porosa nascosta tra i legni alla base, per qualche ora al giorno durante la fase di luce, sincronizzando l\'ossigenatore tramite temporizzatore, soprattutto per muovere un po l\'acqua in superficie (oltre che con il getto della pompa,... e cmq sempre moderatamente dato che non sto allevando ciclidi africani... ma dei Re amazzonici molto sensibili al caos in generale soprattutto a pelo d\'acqua :P ).
Non uso CO2, e penso che non la userò mai.

Ale

patrizio pavasini
10-02-10, 14:24
domani come predetto posto le caratteristiche dei neon, per quel che riguarda l\'acqua non ho mai detto che quella che esce dall\'impianto è a ph 8 ma quella in acquario. l\'acqua osmosi la produco io in casa con due impianti: uno per uso alimentare triplo prefiltro membrana lampada uv e l\'altro non alimentare doppio prefiltro membrana. in quello alimentare ogni 6 mesi mi vengono a sostituire prefiltri e membrana. in quell\'altro la cambio io ogni anno. l\'acqua direi che è senz\'altro osmotica, comunque a scanso equivoci stasera misuro ph e tds. nei post precedenti leggevo che stefano alleva a ph 8 e gh 8-12 come fai ad abbassarlo a ph 5 e gh 6 ed in quanto tempo? non \"peli\" i pesciolotti? visto che i miei sono ancora in fase di crescita mi conviene tenere i valori attuali onde evitare calori prematuri che mi rallenterebbero l\'accrescimento dei dischetti?

stefano t.
10-02-10, 15:31
Non ho mai riscontrato il regredire della propensione alla deposizione nel passaggio tra GH basso e GH alto.

Il passaggio tra GH 10 e GH 4-3-2 e da pH 7,8 (7,3 a seconda) a pH 5,5 avviene più o meno nel giro di 2-3 settimane a seconda di come procedono le schiuse.

Tieni presente che quei valori sono di una vasca sterile, in quella piantumata sto a PH 6,8 Gh sempre 10.

patrizio pavasini
10-02-10, 15:42
da quello che ho letto un ph acido induce alla deposizione e la deposizione rallenta o addirittura ferma la crescita. confermi?

stefano t.
10-02-10, 15:48
Guarda i miei non gliene frega niente di che pH ci sia quando depongono depongono e vanno avanti per mesi poi si fermano e riprendono a seconda delle stagioni e della presenza o meno di femmine e maschi maturi.

Più che altro depongono quando satnno bene ma non è voro il contrario cioè che quando depongono stanno per forza bene bisgona controllare un \"fottio\" di altre cose per giudicarlo con precisione.

Per il rallentamento della crescita, si è vero che un pochetto rallentano ma non è che sia poi una cosa così sconvolgente.
Scusami ma nonci bado più di tanto perchè non sono un allevatore che deve creare il pesce più grosso nel minor tempo possibile per poi rivenderlo. Se a crescere ci mette un mese in più tanto meglio, forse sarà più armonioso nelle forme.

patrizio pavasini
10-02-10, 16:06
sei un grande. ;) più che rallentamento il mio rivenditore mi aveva parlato di blocco totale. una volta entrati in maturità sessuale mi ha detto che non crescono più.

stefano t.
10-02-10, 16:18
Non voglio insinuare che sia il tuo caso ma puo capitare che qualcuno venda dei nani che a 8 cm depongono e poi dica che purtroppo non sei capace a fermarli ed è colpa tua se non crescono.

Conviene dire che è colpa del cliente e non del denditore che compra pesci \"ritardati\" da 3 € cad.

patrizio pavasini
11-02-10, 08:45
i pesciolotti li ho pagati 30 euro i pidgeon e 40 gli snake. allego foto
i valori misurati ieri sono:
in acquario
ph 7.3 kh 4 gh quando go passato le ventidue gocce ho supposto che il reagente sia scaduto o fallato (possibile?) tds 253 (ho finito il reagente dei no3 e no4)
uscita impinto osmosi alimentare
ph 7.1 temp 15.5 tds 15
i neon che monto sono aquastar sylvania f 36w t5 10000k + jbl marin day lt 36 w
come puoi vedere sul vetro post ho una leggera proliferazione di alga verde
http://mondodiscus.com/discus/components/com_kunena/immagini_forum/temp60567/Immagine 016.jpg

http://mondodiscus.com/discus/components/com_kunena/immagini_forum/temp60567/Immagine 014.jpg

http://mondodiscus.com/discus/components/com_kunena/immagini_forum/temp60567/Immagine 012.jpg

patrizio pavasini
11-02-10, 08:50
x montrilla
livia le altre piante che cerco sono :
pogostemon helferi
eustralis stellata
blixia
scusa se i nomi non sono scritti correttamente

marco petroni
11-02-10, 10:23
Ciao Patrik
Come vedi ho letto...così non mi dai più del \"rinco\":laugh: :laugh:
L\'areatore acceso di notte o di giorno la CO2 solo di giono....è il cane che si morde la coda!;)
Ho paura che la discussione in corso è andata troppo avanti ed si è perso di vista il senso \"originale\": il PH non scende!;)
Io sono per le cose semplici.;)
Visto che ai discus non interessa nè del CO2 nè dell\' areatore...
proverei semplicemente a spegnerli e vedere se il PH scende al valore da te voluto.
Se non ho capito male è questo il problema.
Se così non fosse il problema è da ricercare altrove.
Per quanto riguarda le piante, in questo breve periodo, puoi sempre alimentarle con il ferro (biocondizionatore)....
Io non ho mai avuto problema di PH, ma è altrettanto vero che non ho mai usato CO2 e l\' areatore è sempre spento (lo ha voluto mia moglie)...le piante crescono che è una bellezza.
Ci risentiamo!;)

patrizio pavasini
11-02-10, 10:50
il bello è che fino a qualche gg fa non avevo neanche l\'areatore (la co2 non l\'ho ancora comprata) e l\'ho messo su per vedere se aumentava la capacità del filtro e quaindi mi abbassava il ph. poi la discussione si è evoluta. metterò la co2 quando avrò trovato le piante che cerco.
nel frattempo sto preparandomi a ricevere nell\'altro acquario quello piccolo gli zebrotti appena acquistati. purtroppo ho una coppia di ram ( a cui sono affezionato dopo milioni di tentativi falliti) che non so se lasciare dentro o barattarli con il mio riventore

marco petroni
11-02-10, 11:08
Ma la ritieni così importante la CO2 per le piante?
Non ne ho mai fatto uso.
L\' ho presa in prestito da un amico e poi gli l\' ho resa non vedevo particolari riscontri...un aggeggio in più...:huh:
Ho sempre immesso in acqua solo il ferro ed oligoelementi, ad ogni cambio d\'acqua, le piante crescono alla grande...ha volte mi sembra di fare il giardiniere più che l\' acquariofilo.
Pensa che ho dovuto lasciare il coperchio aperto per quanto è cresciuta una pianta toccava le lampade...ed il mio acquario è alto 70cm.
La mia vasca di comunità è di 295litri netti ed ho solamente il filtro \"Askoll uniko\"...funziona!;)
Penso sia più importante il fondo fertilizzato, le lampade efficienti con la gradazione giusta ed azzecare il foto-periodo!
Certo ci vorrà un po di tempo...ma meglio poche cose, semplici e funzionali.
Prova ad aumentare le piante, come giustamente hai detto, poi ne riparliamo!

SilvalenioC
11-02-10, 11:19
Sull\' utilità della Co2 in un acquario piantumato penso che ci sia poco da discutere.....serve. Non lo dico io ma centinaia di testi specializzati scritti da studiosi la cui autorità e competenza è indubbia. E\' chiaro poi che le singole esperienze personali possono virare da quelli che sono gli aspetti dogmatici di queto hobby. Personalmente, ho sempre avuto acquari molto piantumati ed ho quasi sempre usato la Co2. Quando non l\' ho usata le piante certo non morivano, ma nemmeno prosperavano alla grande. Se qualcuno è più fortunato di me e non ha bisogno della Co2 per veder crescere rigogliose le piante che dire.....buon per lui.

patrizio pavasini
11-02-10, 11:24
non mi avete detto niente dei neon che monto dopo la fatica che ho fatto a leggerli sullo specchio dell\'acqua per non disturbare

marco petroni
11-02-10, 11:30
patrik ha scritto:

non mi avete detto niente dei neon che monto dopo la fatica che ho fatto a leggerli sullo specchio dell\'acqua per non disturbare

Spiegati meglio non ho capito?!?!:blush:

patrizio pavasini
11-02-10, 11:43
stesso tread pag 5 :(

marco petroni
11-02-10, 11:46
Sai Silvalenio...
Ho sempre predicato che meno infastidiamo l\' acquario meglio è!
E sono del parere che aggiungi, aggiungi alla fine creiamo delle \"bombe\"...sempre sul filo del rasoio...basta una mancanza di corrente o qualcosa che non funziona correttamente e và tutto a farsi friggere...
Anche perchè quando poi succede qualcosa non sappiamo da che parte cominciare...
Sia ben chiaro questa è solo la mia idea!:blush:
Certo che la CO2 serve...ma possiamo farne a meno con un buon equilibrio di tutta la vasca!
E\' sicuramente più dispendioso come tempo dedicato, bisogna controllarle spesso, potatura regolare etc., un pò come per il giardino...:laugh:
Forse anche fortuna...perchè no!:laugh: :laugh:
Ciao

marco petroni
11-02-10, 11:55
patrik ha scritto:

stesso tread pag 5 :(

E stamattina sono due:laugh: :laugh:
Le volte che mi riprendi!;)
Anch\' io montavo una t8 blu ed una rossa nella vecchia vasca di comunità...accentuano i colori soprattutto dei pesci rossi e turchesi...uno spettacolo!:)
Ma da quando ho montato due T5 10.000K° le piante crescono meglio, sono arrivate a pelo acqua e i discus rifugiandosi sotto di loro mi sembrano più tranquilli...ed i colori sono più naturali.
Penso sia una scelta personale...questione di gusto!;)
Ciao

patrizio pavasini
11-02-10, 11:57
e proliferazione algale?

marco petroni
11-02-10, 12:06
patrik ha scritto:

e proliferazione algale?

E quì ci risiamo!:laugh:
Io continuo a dire che sono fortunato...
ma regolari cambi d\' acqua, qualche pescetto anti-alghe,numero adeguato di piante, potatura regolare delle piante, pulitura dei vetri e sifonatura (settimanale)...
le alghe non si vedono!:P
Magari se trascuro un pò appaiono in breve tempo è vero!
E\' il solito discorso dell\' equilibrio...ogni vasca è diversa...ed ogni acquariofilo deve trovare il periodo di intervento per ogni cosa.
E ci vuole pazienza ed esperienze!

stefano t.
11-02-10, 12:07
Ciao patrik ho visto ora le foto che mi hai segnalato. Secondo i miei personali gusti questi pesci non sono certo da 3 € e ne sono dei campioni da 2000€, il prezzo che li hai pagati è congruo e giustificato dalla qualità generale anche se un certo ritardo di crescita mi pare di ravvisarlo.

patrizio pavasini
11-02-10, 12:19
grazie, più di così non credo di poterli fare mangiare ho paura che esplodano per il ritardo si vedrà l\'importante è che continuino a stare bene e che magari mi regalino una covata anche se in comunità e piantumato so che è difficile da gestire..

SilvalenioC
11-02-10, 12:25
Marco, non ti riprendo, ci mancherebbe;). Sono d\' accordo con te sul concetto \"equilibrata gestione della vasca\", il fatto è che nei miei acquari la Co2 è sempre servita, anche perchè, come puoi notare da qualche foto che ho postato, nel mio acquario principale le piante sono protagoniste. Negli anni ho notato che specie come Vesycularia e Anubias crescono alla grande grazie all\' aggiunta di Co2. Poi, ripeto le esperienze di ciascuno di noi possono differire l\' una dall\' altra. Per quanto riguarda la luce blu attinica, pur non avendo esperienze dirette in merito, temo che abbia una temperatura di colore che mal si adatta all\' acqua dolce, facilitando la formazione di alghe. E\' però anche vero che le power glo che uso io, che sono 18000k, quindi simili per spettro alle blu attiniche, pur essendo a luce bianchissima, mi soddisfano pienamente dal punto di vista visivo e non mi danno problemi di alghe.

marco petroni
11-02-10, 13:02
SilvalenioC ha scritto:

.... E\' però anche vero che le power glo che uso io, che sono 18000k, quindi simili per spettro alle blu attiniche, pur essendo a luce bianchissima, mi soddisfano pienamente dal punto di vista visivo e non mi danno problemi di alghe.

Non ti preoccupare io scherzo sempre molto volentieri:laugh:
In effetti stò pensando anch\'io di sostituire una delle due T5 10.000K°...ma non sò ...ho qualche dubbio... non vorrei che non andasse bene!...con quello che costano:angry:
Sono più orientato per la lampada rossa che stimola la fotosintesi(non ricordo il nome o il tipo)
Tanto ai discus non dispiace...anzi meno luce più tranquillità...è molto sicuramente dovrò lavorare meno in vasca.
Che nè dici?

SilvalenioC
11-02-10, 13:55
Quelle tendenti al rosa-rosso, hanno temp.di colore bassa, dovremmo essere intorno ai 4500k. A me francamente non piacciono a meno che non siano abbinate a luci con spettro più alto (io in acquario ho 4 t5, due 6500k e due 18000k, e l\' effetto è gradevole). dal Punto di vista visivo il massimo per i miei gusti sarebbe usare 4 18000k ma come hai detto bene tu le lampade a più basso spettro stimolano di più le piante.
P.S.: Mi chiamo Alessandro, Silvalenio è un nome virtuale.

livia giovannoli
11-02-10, 13:59
Io uso da quache anni l\'accoppiata T5 askoll powerglo e life glo. e non ho probemi di alghe.. i colori dei pesci sono molto belli e le piante crescono bene...
Ve le consiglio.. ;)

SilvalenioC
11-02-10, 14:01
Sono d\' accordissimo con Livia....Power Glo ed Aqua Glo di Askoll sono un\' accoppiatA perfetta:S . Certo costicchiano....

marco petroni
11-02-10, 14:10
SilvalenioC ha scritto:

Sono d\' accordissimo con Livia....Power Glo ed Aqua Glo di Askoll sono un\' accoppiatA perfetta:S . Certo costicchiano....

Basta avere le caratteristiche...
e trovarne di simili di altre marche!
Semplice no!?:laugh:
Ho auto-costruito il coperchio anche per questa ragione non ho vincoli di marche o tipo di lampada;)
Cerco e vi faccio sapere.
Grazie Alessandro e Livia...del consiglio:P

SilvalenioC
11-02-10, 14:36
Il problema è soprattutto sui 18000k. Non so se i negozi di illuminotecnica hanno neon T5 del genere. Io qui da me non ne trovo. Tienimi aggiornato!

marco petroni
11-02-10, 14:49
Non credo che per me sia un problema.
Lavoro per una azienda (S.p.A.) di Roma che realizza impianti elettrici...quindi tutto ciò che è sul mercato io lo trovo!:laugh:
Comunque ti faccio sapere di sicuro.;)

livia giovannoli
11-02-10, 15:03
Perfetto.. se mi trovi la versione non blasonata dei T5 da 54 watt
dell\'aSKOLL POWER GLO E LIFE GLO.. TE LI PRENOTO FIN D\'ORA... ;) :laugh: :laugh:

SilvalenioC
11-02-10, 15:31
Marco, mi sa che adesso sono ca...tuoi. Per non fare figure di M sarai costretto a procurarci (a me, a Livia e a tutti i membri del forum che te ne faranno richiesta) i migliori neon t5 presenti sul mercato a prezzi irrisori. In bocca a lupo!:lol: :lol: :lol:

patrizio pavasini
11-02-10, 15:48
quoto pienamente silvalenio

marco petroni
11-02-10, 17:26
Il problema non è la quantità...anzi più ne compri meno le paghi!;)
Vediamo cosa riesco a fare...
Mi sa\' che mi sono messo in un bel casino:laugh: :laugh:

marco petroni
12-02-10, 11:54
Allora Vi aggiorno!
Quei paragnosti della Askoll non mettono sulle lampade le caratteristiche ma soltanto la scritta \"power glo\" o \"life glo\" non indicando nessun altro dato tecnico addirittura manca lunghezza del tubo.
I normali tubi fluorescenti riportano, per legge, le caratteristiche costruttive ben evidenti...loro stranamente no!:angry:
Sul sito sono riuscito ad avere solo un diagramma e qualche dato che non definisce il tipo di lampada.:angry: :angry:
Ho già scartato Osram, Sylvania e Philips mi dicono non le producono...bah:blink:
Mentre General Electric (GE), Zumtobel e Leuci mi hanno risposto che verificano.
Aspettiamo...
Nel frattempo ho chiesto direttamente a \"Wave\"....
Vediamo che succede...:dry:

marco petroni
12-02-10, 12:49
Nel frattempo...

http//:www.casadellelampadine.it/catalogo1

Ho bisogno di tempo per verificare il diagramma dello spettro.
Ciao

fabio scarpa
12-02-10, 13:32
La life glo è praticamente una lampada a luce diurna qualsiasi, difatti ha una temperatura di colore di 6700K, questa è la life glo:
http://mondodiscus.com/discus/components/com_kunena/immagini_forum/temp37329/lifeglo.jpg

e questa è una normale osram 965:
http://mondodiscus.com/discus/components/com_kunena/immagini_forum/temp37329/osram965.jpg

Le power glo sono prodotte dalla Hagen, ma non so se in Italia ci sono rivenditori, se li trovate fateci sapere.

livia giovannoli
12-02-10, 13:35
Fabio.. ti posso cambiare il nickname in Elios..(Signore della Luce???):P :P :P :laugh: :laugh: :laugh: :laugh:

marco petroni
12-02-10, 14:21
Fabio Scarpa ha scritto:

...La life glo è praticamente una lampada a luce diurna qualsiasi, difatti ha una temperatura di colore di 6700K...

Fabio cosa ne pensi di questa

http://mondodiscus.com/discus/components/com_kunena/immagini_forum/temp76726/S001.gif

Non ti sembra abbastanza simile?
Anche se è 6500K°

SilvalenioC
12-02-10, 15:16
Il problema non è sulla Life Glo ma sulla Power Glo (18000k)!

SilvalenioC
12-02-10, 15:25
Fabio, credo che Askoll si rivolga ad Hagen per tutti i neon che vende. Io le Power Glo le ho prese su Internet, presso un negozio di Roma.

marco petroni
12-02-10, 15:33
SilvalenioC ha scritto:

Il problema non è sulla Life Glo ma sulla Power Glo (18000k)!

Hai ragione, Alessandro
Infatti non riesco a trovare tubi fluorescenti lineari da 39 o 54W
che hanno gradazione di colore 18.000°K....al massimo arrivano a 17.000!:angry:
Anche perchè non boisogna sottovalutare le dimensioni che cambiano a seconda del costrutore.:angry: :angry:

marco petroni
12-02-10, 15:36
SilvalenioC ha scritto:

Fabio, credo che Askoll si rivolga ad Hagen per tutti i neon che vende. Io le Power Glo le ho prese su Internet, presso un negozio di Roma.

Non per farmi gli affaracci \"tua\"
ma visto che io abito a Roma...e penso che tu le hai pagate meno...da chi le hai acquistate?
Dammi gli estremi;) ;)
Aggiungo Hagen non ha rivendotori \"ufficiali\" in italia:angry:

SilvalenioC
12-02-10, 16:18
non ho fatto nomi perchè non ho capito bene se sul forum si possono fare o meno.....

marco petroni
12-02-10, 16:51
SilvalenioC ha scritto:

non ho fatto nomi perchè non ho capito bene se sul forum si possono fare o meno.....

Ti ho appena inviato un messaggio alla tua casella su questo forum...
leggilo!:laugh: :laugh: :laugh:

fabio scarpa
12-02-10, 20:18
SilvalenioC ha scritto:

non ho fatto nomi perchè non ho capito bene se sul forum si possono fare o meno.....
Se è per parlarne bene come in questo caso, e se può essere di aiuto, si possono anche fare i nomi.
Parlare male degli altri invece non è la nostra specialità. ;)

La Hagen non è presente sul territorio italiano, peccato.

Trevy
13-02-10, 00:04
Non so se lo avete già visto....

http://www.webalice.it/dino.marta/link/lampade.htm