PDA

Visualizza Versione Completa : Osservazioni e perchè......



pecarpe
26-11-10, 16:05
Da circa una settimana i mie 5 p.cheackboard si danno battaglia per il comando e dopo tanto \"tempo\" ho avuto modo di vedere strani comportamenti o forse no.Oggi nonostante in vasca ci fosse tanto granulato sparso tutti cercavano di mangiare nell\'angolo dove c\'era credo,il discus dominante.Si faceva a gara a distrarlo o a beccarlo,talvolta due estranei cercavano di duellare quasi per distrarlo finchè uno dei due non andava a rubare 1 chicco di granulato nella sua zona nonostante nei dintorni fosse pieno!!In tutto cio\' ce n\'era un altro che ritengo il piu\' bello e furbo che mentre gli altri \"discutevano\"andava a papparsi i residui(e che residui!)senz aproblemi altrove.......mi chiedevo il perchè di tutto questo e soprattutto perchè il dominante scaccia tutti pure se non gli va quel mangime e perchè gli altri cercano cibo proprio da lui se altrove(e lo hanno visto) ce n\'era in abbondanza...niente da dire solo da guardare e rimanere stupiti.....fantastici!Mi piacerebbe sapere da voi in base all\'esperienza la propria .....grazie ;)

pecarpe
26-11-10, 21:13
è talmente scontato è banale che non merita risposta? :whistle:

stefano t.
26-11-10, 21:22
Non si capisce bene se non leggendo con molta attenzione. Comunque e normale che sia così.

pecarpe
26-11-10, 22:29
....quindi leggendo bene...??E\' che a volte sarebbe bello parlare anche di altro e non rispondere ai soliti msg \"AIUTOOOOOO\"...oppure \"NON MANGIANO\"...... :angry: :angry:

stefano t.
26-11-10, 23:02
È un comportamento normale che se si intensifica troppo o se i pesci sono pochi porta alla morte dei più deboli quindi stacci attento.

pecarpe
27-11-10, 12:05
;) Per normale Stefano intendi il fatto che non vadano a mangiare in zone libere e accessibili senza rishi?Potrebbero mangiare anche di piu\' in un angolo invece vanno li appositamente per sfidarsi?

stefano t.
27-11-10, 12:54
Normale perché sono più interessati a darsele per dominare uno sull\'altro piuttosto che a mangiare. L\'acquario non ha nulla a che fare con la natura e i comportamenti naturali e questi comportamenti che possono diventare pericolosi sono la conseguenza della cattività. Per questa ragione si dice di mettere almeno 6 soggetti. Più sono meglio è in cattività, almeno che non vi sia una coppia allora possono vivere in 2 per molto tempo. 15 20 pesci adulti in 200 litri sono perfetti per tirarli su in salute ma non certo in un acquario arredato e gestito in manira tradizionale. Quindi se si vogliono tenere in acquario e in un piccolo branco serve almeno un 400 litri con 8 esemplari e c\'è da sudare per tenere piante e pesci in ottimo stato di salute.

pecarpe
15-01-11, 22:00
Ragazzi piu\' li osservo e piu\' mi intrigano.....vorrei pero\' cercare di capire cosa \"fanno\".Immagino che ognuno di voi abbia tanta esperienza e si sia fatto delle idee e sarebbe bello parlarne anche perchè l\'80% delle discussioni anche se utili molte volte è concentrata sul funzionamento delle vasche e consigli....andiamo oltre.Mi spiego meglio....vorrei che ognuno che \"conosce\" i propri discus dicesse la sua......per esempio,noto che spesso ce ne sono 2 i piu\' grandi che si scuotono...come fanno i cani quando rientrano da una passeggiata tutti inzuppati d\'acqua(non si strusciano sugli arredi).
Altra cosa capitolo gerarchia...in vasca ho 5 discus,diciamo i 3 piu\' grandi sono quelli che se la comandano e spesso si stuzzicano con \"beccate\" sui fianchi molto pacifiche...che fanno?Giocano?Hanno solo 5 mesi...non credo sia già amore....il 4 e 5 Discus invece credo si giochino l\'ultimo posto in graduatoria perchè si danno delle \"beccate\" incredibili...si sfidano a duello priprio.La cosa interessante che fino a 20 gg fa il discus(nr.4)il piu\' piccolo era quello che subiva,ora invece il nr.5(per capirci)viene \"pizzicato\" anche dagli altri,a volte anche in gruppo come se tutti volessero o avessero \"deciso\" che lui deve subire.LA cosa è strana anche se ho notato che proprio questo nr.5 negli ultimi 20gg è quello che piu\' di tutti è cresciuto a livello di mole e quindi potrebbe essere \"paura\" da parte degli altri?Non lo so,ho fatto tante ipotesi anche magari fantasiose dico solo che sono pesci stupendi non solo per i colori,non scopro niente di nuovo di certo sarebbe bello e interessante proseguire un thread un po\' piu\' \"personale\"....sempre se avete voglia e non siete pigri....

Francesco Barba
16-01-11, 01:58
Quoto Stefano,
prova ad aggiungere qualche bel legno oppure una bella pianta per crare più zone di riparo,e sposta in zone differenti quelle già in vasca, perchè dalla tua descrizione, i pesci sono in continuo stress, e questo porta a indebbolire il sistema immunitario, e a scatenare eventuali malattie.

pecarpe
16-01-11, 08:48
Grazie Francesco in realtà non credo sia come dici....ho 2 bei legni di manila con annesse echinodorus bleheri che sembrano mazzi di fiori per quanto grandi e poi ci sono gli anfratti creati stesso dallo sfondo 3d dove trovano riparo senza problemi.....a volte nuotano insieme senza problemi quindi non è una contrinua caccia al piu\' debole ma gli scontri ci sono,a volte sono anche spettacolari perchè credo comunque non si facciano male.Sarei curioso di capire dopo quanto tempo si creano gerarchie ben definite anche eprchè ho i pesci oramai da 2 mesi e ripeto l\'ultimo(il piu\' piccolo)non vuole essere piu\' l\'ultimo e quindi se la sta giocando con il penultimo(parlo di gerarchie e da mie supposizioni), e la cosa bella che spesso lo aiutano nei \"combattimenti\"......per quanto riguarda invece il fatto di stuzzicarsi a vicenda in modo \"giocoso\" cosa potrebbe essere?Credo siano comportamenti normali ma sono veramente belli da vedere...a volte si cercano....c\'è da rimanere ore incollati.....le mie considerazioni del tutto personali e sicuramente banali forse sono per voi roba vecchia,ma,sta di fatto che non ho trovato 1 articolo nè una discussione dove si parla del comportamento dei discus e del significato delle loro azioni....non necessariamente scentifico.....grazie anche a te Stefano,in realtà un giorno spero di avere una bella 800 lt da dedicare a 6 discus da 20cm....stile \"MONITRILLA\" ;) B.DOMENICA A TUTTI

penelope
16-01-11, 11:13
quando vedi due discus che vibrano e\' perche\' sono pronti per deporre e\' un corteggiamento se li osservi attentamente vedrai gli stessi nuotare uno verso l\'altro andando su e giu\'.per quanto riguarda le gerarchie all\'interno dell\'acquario non si stabiliranno mai per lungo tempo perche i pesci oggi piu\' piccoli e deboli saranno i pesci che domani cercheranno di prendere il sopravvento sugli altri.quando vedi crescere un pesce molto velocemente di sicuro e\' sinonimo di salute ed ho notato che cio\' accade in concomitanza con la maturita\' sessuale del pesce stesso.il fatto di aggiungere arredi ad un acquario gia in funzione da tempo fa calmare per brevi periodi queste battaglie perche\' i pesci non riconoscono piu\' il loro territorio da difendere,a volte basta anche solo spostare l\'arredamento della vasca.secondo me non serve a nulla creare dei nascondigli perche\' se sono nel territorio di un capoccia le prendera\' :S fino a quando non stara\' in una zona della vasca dove non ce\' un dominante. questi sono miei pareri personali dettati dalle mie esperienze personali.ciao a tutti

pecarpe
16-01-11, 12:07
...per le vibrazioni non credo sia già amore a 5 mesi...è vero che la gioventu\' di oggi è precoce ma mica sono cambiati i \"tempi\" anche per i discus :ohmy: :ohmy: Le vibrazioni che dico io sono piu\' delle \"scoss\" ripeto immagina un cane che si strizza dopo aver preso pioggia....per il resto stanno insieme senza problemi.

emanuele.ind
16-01-11, 12:11
pecarpe ha scritto:

....quindi leggendo bene...??E\' che a volte sarebbe bello parlare anche di altro e non rispondere ai soliti msg \"AIUTOOOOOO\"...oppure \"NON MANGIANO\"...... :angry: :angry:

emanuele.ind
16-01-11, 12:24
Che bella discussione che hai avviato caro \"percarpe\", anch\'io sono alle prime armi con i discus e sono assolutamente d\'accordo con te sia sulla loro spettacolarità, sia sul fatto che qui si parla solo di scienza, di tecniche e mai si scende ad opinioni personali, emozioni ecc... attenzione che io amo mondo discus, grazie a laro ho risolto praticamente tutti i mei problemi!
Cmq se posso dirti la mia, anche se acquisita con pochissima esperienza alle spalle, posso dirti che i miei dischetti sono tranquilli, diciamo che solo uno è \"incazzato\" con un\'altro e spesso lo pizzica, lo insegue brevemente, soprattutto quando gli do il cibo...
sono molto interessato alle discussioni gerarchie perchè attualmente ho 4 dischi ma ne vorrei inserire un\'altro tra una decina di giorni e quindi sono preoccupato su come potrebbero \"accoglierlo\"....

penelope
16-01-11, 21:21
effetivamente sarebbero un po\' troppo precoci a 5 mesi non mi viene in mente altro che batteri non necessariamente si sfregano sugli arredi e\' successo anche a me tempo fa (i miei sembrava prendessero la scossa),se non ricordo male ho risolto con verifica parametri cambione e uv accesa per abbassare la carica batterica in vasca il tutto si e\' risolto da li a breve.