PDA

Visualizza Versione Completa : curiosita 2



Luly
11-09-10, 21:17
Sotto genetica e classificazione ho aperto un Thread chiamato curiosità.....
il venditore ha detto alla tipa che anche se non si vede nulla l\'allevatore è talmente esperto che riesce a sapere se son maschi o femmine... B) quindi i due dovrebbero essere una presunta coppia... :blush: sta in piedi la cosa? lo chiedo a voi esperti

michele mosca
12-09-10, 00:00
Sì certo come no :laugh: ... ma poi anche se fosse... al limite possono essere maschio e femmina e questo non fa di loro una coppia, se di coppia riproduttiva si parla.

Trevy
12-09-10, 07:51
Non conosco le capacità dell\'allevatore in questione ma anche a me era stato riferito così quando acquistai la mia prima coppia......
Dopo 3/4 mesi di continue prove in cubo e in comunità ho scoperto che erano due maschi....
Questo non vuol dire niente ma purtroppo con quello che mi è capitato stento a fidarmi :(

Nicola Crescente
12-09-10, 08:04
Esperienza fatta anche da me :( ....nel mio caso erano due femmine, me ne sono accorto perchè hanno deposto una sopra l\'altra, subito dopo hanno cominciato a litigare e nel giro di due trè giorni una l\'ho trovata morta, non ho avuto nemmeno il tempo di intervenire acquistando altri due esemplari per ristabilire l\'ordine....... :dry:

Ciao.
Nicola

RosDag
12-09-10, 08:22
:) Beh ! Però questi venditori, infondo, hanno il 33 % di probabilità di azzeccare un maschio ed una femmina :) !

Gennaro Nuzzo
12-09-10, 08:51
Per evitare che si dica male di tutte le coppie vendute in giro, personalmente ho sempre dato coppie garantite, con riproduzioni alle spalle (poi se l\'acquirente è incapace, è un\'altra storia).
Lo dico per evitare che i peccati di molti ricadano sui pochi rimasti seri e veramente preparati ;)

Trevy
12-09-10, 08:59
Gennaro Nuzzo ha scritto:

Per evitare che si dica male di tutte le coppie vendute in giro, personalmente ho sempre dato coppie garantite, con riproduzioni alle spalle (poi se l\'acquirente è incapace, è un\'altra storia).
Lo dico per evitare che i peccati di molti ricadano sui pochi rimasti seri e veramente preparati ;)
Siete rimasti in pochi ad essere onesti e purtroppo come dici te per uno pagano tutti :(

Luly
12-09-10, 09:12
..............Siete rimasti in pochi ad essere onesti e purtroppo come dici te per uno pagano tutti .......



Sacre parole Trevy

Gennaro Nuzzo
12-09-10, 12:59
Trevy ha scritto:

Gennaro Nuzzo ha scritto:

Per evitare che si dica male di tutte le coppie vendute in giro, personalmente ho sempre dato coppie garantite, con riproduzioni alle spalle (poi se l\'acquirente è incapace, è un\'altra storia).
Lo dico per evitare che i peccati di molti ricadano sui pochi rimasti seri e veramente preparati ;)
Siete rimasti in pochi ad essere onesti e purtroppo come dici te per uno pagano tutti :(

Perdonatemi, non per essere pignolo, ma edeguerei la frase al caso in questione... \"per molti pagano anche quei pochi\" .......

Ragazzi, dobbiamo capire che se esistono gli imbroglioni, nel caso specifico, è dovuto soprattutto all\'ignoranza in materia di moltissimi, io con tanti anni alle spalle nel settore continuo ad imparare cose nuove, figuriamoci chi ha solo qualche anno di pratica.
La superbia e l\'arroganza di molti principianti, conviti di sapere qualcosa, non fanno altro che agevolare gli operatori disonesti, o forse meglio dire, ignoranti che non sanno di esserlo.
:(

Luly
12-09-10, 13:54
Dici bene Gennaro!
Io cerco di imparare il più possibile da chi è esperto per non fare danni ed errori io sono solo agli inizi...ma tante volte non ho i parametri per capire se quello che mi dicono sia vero o no quindi cerco di fae più domande per poter imparare e capire. Altra cosa non sempre trovi gente disponibile a darti spiegazioni e ti danno il classico \"menavia\": è cosi e basta, parlo per esperienza, è da anni che allevo Discus........

Antonio Gioia
12-09-10, 15:04
Io mi vanto di avere un\'ottimo rapporto con Gennaro Nuzzo perchè è persona che stimo, lui come pochi prima di essere un professionista è un\'appassionato puro. Non ho mai avuto il piacere di vistare il suo impianto ma ho parlato con lui per ore. So bene quanto amore mette in ciò che fa.
Per fortuna nel settore non è il solo a vivere cosi la sua professione.
Conosco amici professionisti che mi hanno ceduto delle loro coppie o dei soggetti e quando imbustavano avevano le lacrime agli occhi.
Un consiglio, se potete comprate da chi ama i propri pesci e fa le cose con trasporto e passione, difficilmente avrete fregature. ;)

Luly
12-09-10, 15:41
e non sempre come detto è facile trovare nemmeno qualcuno dal quale imparare.....da qui appunto la miadecisione di chiedere a MD se con gli anni qualcuno è in grado di identificare il maschio dalla femmina anche se non han mai deposto

michele mosca
12-09-10, 16:11
L\'arma più efficace per non farsi fregare è farsi una minima cultura in materia, oggi nell\'era di internet è più che mai semplice, nel caso specifico sarebbe bastato pochissimo per capire che non è possibile che due pesci di 10 cm siano venduti come coppia.

Luly
12-09-10, 16:18
ma ovvio e questo lo so anch\'io,
la mia era una domanda semplice per capire se era possibile saperlo o se il tipo lo dicesse cosi x dire, visto che l\'unica cosa giusta che secondo me ha detto è che comunque se sono maschio e femmina non si puo essere sicuri che si riproducano ( il mio pensiero è stato...ma poveri pesci potranno scegliersi il compagno che vogliono??)
l\'intento non era nemmeno di comperare una coppia ....
Se io volessi una coppia sicura non la acquisterei li.

Gennaro Nuzzo
12-09-10, 16:41
Grazie Antonio, fra \"puri\" appassionati ci si deve comprendere per forza :)
Le persone serie e competenti ci sono, a volte con uno solo dei due aggettivi, il che è già tanto, ma la maggioranza, secondo la mia esperienza è composta da \"puri\" commercianti, i quali vanno bene per vendere pane, pasta, indumenti o altro, ma non certo per vendere il vivo.

Torno proprio da poco da un centro commerciale, dove c\'è un negozio di animali, ovviamente vende anche i pesci. Alle persone che stavano con me facevo notare, e mi interrogavo, su come è possibile che un semplice amatore di animali (se mai lo fosse), possa vendere del vivo. Dico ciò perchè sò del suo basso livello sulla conoscenza dei pesci, ciò va a discapito degli stessi e di chi acquista....... eppure lui è li da anni, non ha ancora chiuso!!!! Quindi ignorante lui, ma lo sono ancora di più quelli che vanno a comprare, peggio chi ci ritorna.
Sono anni che ribadisco che la vendita del vivo necessita di un esame che dimostri una minima competenza........ tanti negozi di basso livello non esisterebbero.

Veniamo al quesito del topic.
E\' possibile, entro certi limiti, riconoscere il sesso dei discus, ma lasceri la cosa unicamente agli esperti, perchè l\'identificazione è complessa e richiede molta esperienza.
Cmq. sul sito c\'è un articolo che parla di ciò, basta leggerelo, ma resta ciò che ho detto.

Se si vuole acquistare una coppia, ci si deve fidare di chi la vende, o al massimo pretendere il rimborso o la restituzione, unicamente se è inequivocabile che la stessa sia formata da sessi edentici.
Nel caso siano realmente un maschio ed una femmina, secondo me, anche se non funziona, non ci si può lamentare, perchè anche una coppia con i piccoli addosso (garanzia totale), può da quel momento in poi non funzionare più.
Quindi alla fine, consiglio vivamente di utilizzare la strada più sicura, acquistare almeno 4-5 esemplari, della taglia che si desidera, ed attendere. Se poi si è coscienti della propria sfortuna, è meglio acquistarne minimo 6 ;) :laugh:

luigi f.
12-09-10, 16:56
.......eppure lui è li da anni, non ha ancora chiuso!!!! Quindi ignorante lui, ma lo sono ancora di più quelli che vanno a comprare, peggio chi ci ritorna.

.....Quindi ignorante lui, ma lo sono ancora di più quelli che vanno a comprare, peggio chi ci ritorna.


Gennaro, anche se non ho avuto modo di \"discutere\"(ovviamente sul forum) non posso che condividere la tua risposta, in particolare quanto ho in grassetto riportato! Queste frasi richiamano argomenti già trattati nel portale afferenti appunto a quei \"commercianti\" per i quali avevo suggerito di farne una mappatura a favore degli utenti di MD! Magari la mappatura non sarà legale ma per il momento si potrebbe dire di non andare, per esempio, in un centro commerciale ;)

Gennaro Nuzzo
13-09-10, 07:22
L\'idea è buona, ma non si può fare, perchè a parte scrivere la verità, magari qualche idiota o antipatia nei confronti di un negoziante, potrebbe altarare la verità. Chi giudica dovrebbe avere dei requisiti minimi........ anche a me è capitato di avere commenti oggettivamente non veritieri, da persone non qualificate. Anche quelli bravi possono sbagliare, e come accade in tante altre cose, è facile che ci vada di mezzo la persona sbagliata.

L\'unica vera arma che funziona è la cultura, avere la capacità di poter giudicare oggettivamente la cosa, senza essere degli esperti.
Come dice anche Michele con internet e qualche buon libro, è possibile.

Il problema è che rispetto ad altri paesi, la percentuale dei competenti in Italia è troppo bassa, di conseguenza si vedono si sentono e girano, più idiozie che verità, anche nei forum!!!!

luigi f.
13-09-10, 08:58
Gennaro Nuzzo ha scritto:

L\'idea è buona, ma non si può fare, perchè a parte scrivere la verità, magari qualche idiota o antipatia nei confronti di un negoziante, potrebbe altarare la verità. Chi giudica dovrebbe avere dei requisiti minimi........ anche a me è capitato di avere commenti oggettivamente non veritieri, da persone non qualificate. Anche quelli bravi possono sbagliare, e come accade in tante altre cose, è facile che ci vada di mezzo la persona sbagliata.

L\'unica vera arma che funziona è la cultura, avere la capacità di poter giudicare oggettivamente la cosa, senza essere degli esperti.
Come dice anche Michele con internet e qualche buon libro, è possibile.

Il problema è che rispetto ad altri paesi, la percentuale dei competenti in Italia è troppo bassa, di conseguenza si vedono si sentono e girano, più idiozie che verità, anche nei forum!!!!


Grazie per la risposta ;)
In effetti immaginavo che non si potesse fare. Concordo che l\'arma vincente è la cultura, ma questa, senza un minimo di esperienza, necessaria affinchè tu possa acquisire il requisito per poter giudicare, non serve a nulla. Se posso, approfitto dell\'occasione per chiederTi di partecipare con maggiore frequenza ai vari 3D, in maniera tale da poterTi \"rubare\" ulteriori suggerimenti e consigli, senza nulla togliere ai moderatori che fanno ovviamente un lavoro egregio.
Grazie ancora ;)

Gennaro Nuzzo
14-09-10, 07:21
Grazie per l\'invito, cercherò di fare il possibile in base al tempo disponibile. :)

luigi f.
14-09-10, 19:37
Gennaro Nuzzo ha scritto:

Grazie per l\'invito, cercherò di fare il possibile in base al tempo disponibile. :)

Grazie a Te ;)