PDA

Visualizza Versione Completa : ? filtro??



Luly
02-09-10, 22:11
apro le porte alle varie opinioni...
Devo ancora visionare il vascone da 750lt ma mi sto preparando....
che filtro mi consigliate??
ai lati c\'è lo scomparto per il materiale filtrante..lo uso o metto ilfiltro esterno?

fabio scarpa
02-09-10, 22:23
E\' la vasca ad angolo?
Se si, non credo sia 750 litri.

Comunque la questione filtro è assolutamente soggettiva.
Io per esempio uso solo ed esclusivamente filtri interni, pensa che ho un Eheim professional II avuto con il rio 400 e lo tengo fermo in garage,
chi aveva la vasca prima di me era convinto che l\'interno non bastasse e li usava entrambi, cosa decisamente non vera.
Uso un primo strato di lana, poi 3 spugne medio-fine e cannosint, e preferisco gli interni perchè usando cannosint pulisco la lana ogni 4÷5 giorni perchè voglio mantenere i cannosint il più possibile liberi da fanghi flocculati, quindi l\'interno secondo me è più pratico.
Poi lascio crescere il tappeto filtrante sul primo strato di spugna per trattenere anche le particelle più sottili.
Ogni 15 giorni pulisco la prima spugna e la metto per ultima.
Mi trovo bene e ho sempre un\'acqua assolutamente cristallina e priva di qualsiasi sospensione, ma con questo non voglio dire che gli esterni vadano male, è solo una corrente di pensiero.

Luly
02-09-10, 22:30
no quella ad angolo me l\'hanno soffiata da sotto il naso..
questa ha la forma classica...
io nei vari acquari ho sia l\'interno (in 3) e l\'esterno negli altri e mi trovo bene con entrambi... ecco xche la mia indecisione

fabio scarpa
02-09-10, 22:51
Io ti dico la mia opinione, l\'esterno è più bello e su questo non si discute dato che non si vede.
Ma l\'interno è più pratico dato che non devi aprire il tutto ogni volta.

C\'è l\'ossessione che il solo interno non sia sufficiente, cosa che non è vera a patto di riempirlo ed utilizzarlo correttamente naturalmente.
A questo punto aspetta altre opinioni, e poi valuta i pro e i contro di ognuno.

Dato che usi entrambi i tipi, con quale ti trovi meglio, e che pregi e difetti riscontri nei due tipi?

Luly
03-09-10, 09:18
Grazie Fabio, ogni idea mi da modo di fare paragoni


Gente qualcuno mi delucida sul cosa consiste il filtro HMF? sono solo spugne? è adatto ai Discus?

fabio scarpa
03-09-10, 13:14
HMF o filtro di Amburgo, Hamburger MattenFilter, deve essere studiato e dimensionato correttamente per ogni vasca.
Si tratta di un filtro denitrificante che sfrutta la teoria dei fanghi di Kassebeer, l\'acqua passa molto lentamente attraverso una spugna alta come tutto l\'acquario, generalmente viene posizionato in angolo ed è parecchio bruttino, pensa ad una spugna blu piena di fanghi in angolo. :(
C\'è anche chi usa ancora i fanghi all\'interno del filtro biologico, quindi non pulendoilo mai, sperando in una denitrificazione consistente.
Poi c\'è il rischio che se si instaura un ambiente riducente parte dei fanghi flocculati vadano in soluzione.