PDA

Visualizza Versione Completa : Cambi d\'acqua per i Dischetti



Franz
01-09-10, 10:55
Salve ragazzi, volevo chiedervi se i miei dischetti (70 in due vasche) che hanno 2 mesi,e stanno molto bene, necessitano ancora di cambi d\'acqua giornalieri o posso anche alternare i giorni.
Grazie Franz
http://mondodiscus.com/discus/components/com_kunena/immagini_forum/temp52519/P8160063.JPG

http://mondodiscus.com/discus/components/com_kunena/immagini_forum/temp52519/P8160063.JPG

luigi f.
01-09-10, 11:02
Secondo me, se non hai problemi di acqua, finchè puoi continua così...con valori di NO3 e PO4 più bassi posibile li accrescerai nel migliore dei modi.

marco petroni
01-09-10, 11:07
Sei già da un bel pezzo in regime di allevamento, se i valori sono quelli adatti puoi cominciare ad ridurre i cambi....
occhio ai nitriti e nitrati, facile l\' innalzamento di questi ultimi se alimenti con pastone ;)

P.S. Complimenti per l\' allevamento...circa 70 :woohoo:

Pasquale70
01-09-10, 11:12
Secondo me facendo cambi giornalieri otterresti uno sviluppo di crescita maggiore, magari mi sbaglio ma mi è stato consigliato sempre cosi, quindi se per te non è un problema grosso io continuerei con piccoli cambi giornalieri ;)
Mi associo a marco per i complimenti, belli davvero ;)

Franz
01-09-10, 11:12
è chiaro che somministrando cibo 3/4 volte al giorno l\'inquinamento è sempre all\'erta.
Il pastone che è quello che inquina di più lo do solo la sera e dopo un pò effettuo i cambi d\'acqua, in modo da diminuire Nitriti e nitrati.

michele mosca
01-09-10, 11:14
Sembrano molto omogenei come dimensione e quindi è probabile che tu stia facendo un buon lavoro, che dimensione hanno mediamente? Per i cambi non c\'è una regola, per darti un consiglio sensato bisognerebbe che tu misurassi per un certo periodo i valori dell\'acqua costantemente in modo da saperti regolare. Quanti litri cambi ogni volta? Che dimensione hanno le vaschette? Che tipo di filtraggio adotti?

Franz
01-09-10, 11:23
Attualmente ho diviso i 70 dischetti in due vasche perchè tutti in una il filtro rischiava il collasso.
Le vasche sono da 100 litri perchè adesso ho solo quelle e tutte le sere da circa un mese ho sempre cambiato il 30/40% di acqua e attualmente sono a PH 7,2 microsm. 380, mentre il filtro è solo con cannolicchi e lana.

Franz
02-09-10, 10:11
Ragazzi,volevo chiedere: visto che la vasca dei dischetti nonostante i cambi d\'acqua giornalieri e spesso un pò alta di nitrati, non sarebbe meglio mettere qualche cosa nel filtro che aiuti a tenere basso questo valore??
Chidevo questo consiglio,comunque i dischetti stanno benissimo.
Grazie

Franz
02-09-10, 10:12
Volevo dire NITRITI alti,.
Scusate

marco petroni
02-09-10, 10:26
Franz, per i nitrati basterebbe una spugna \"anti-nitrati\"....
invece per i nitriti, aumenta i cannolicchi....se puoi ;)
Probabilmente sono troppi i piccoli per quel filtro...

Trevy
02-09-10, 10:30
qulacosa il nitrivec della sera ti aiuta ma come ti ha detto marco il filtro é al limite.

Franz
02-09-10, 10:38
Avete ragione il filtro è al limite, difatti ho diviso i dischetti in due vasche e la situazione è migliorata un pò, ma l\'inquinamento è sempre all\'erta.
Ogni cambio d\'acqua comunque metto sempre il nitrivec

rosario curcio
02-09-10, 10:43
Ciao Franz

purtroppo sei al limite assoluto! nel senso che sei sul confine tra l\'amatoralie occasionale e l\'amatoriale professionale. Un limite importante che fa la differenza dell\'accrescimento. Per cui hai due possibilità:

A ) continuare con due vasche e crescerli nel migiore dei modi ma aspettati una batteriosi quanto prima...

B ) smaltire il numero dei piccoli e portarlo ad una 40ina di esemplari e magari aumenti i cambi giornalieri con acqua nei valori e puoi portarli anche a 10 mesi

Ora con due vasche da 100 litri con dentro 35 dischetti ognuna vai poco lontano se non hai un filtraggio eccellente e non si tratta di qualche siporax in più ma di qualche chilo in più... poi il 30% può bastarti ora ma quando saranno di 6/7/9 cm e faranno molte più deiezioni, allora il 30% non basterà più e forse nemmeno il 50%...

la mia opinione ciao

marco petroni
02-09-10, 10:43
Franz ha scritto:

Avete ragione il filtro è al limite, difatti ho diviso i dischetti in due vasche e la situazione è migliorata un pò, ma l\'inquinamento è sempre all\'erta.
Ogni cambio d\'acqua comunque metto sempre il nitrivec

Allora Facciamo così:
Vengo da te e me ne porto via....diciamo una 20...10 per vasca...
Il problema è risolto così...o no? :laugh: :laugh: :laugh: :laugh:
Scherzi a parte! Non c\'è spazio per inserire altri cannolicchi nel filtro?
Magari togliendo un poco di lana filtrante :dry:

P.S. Quoto in pieno Rosario ;)

Franz
02-09-10, 11:53
Il posto per qualche cannolicchio in più c\'è, comunque io ho già un\'altra vasca quasi pronta di 150 litri.
Io comunque non pensavo di lasciarli in queste vaschette ancora a lungo per ovvi motivi.
Per adesso non mi rimane che fare cambi d\'acqua giornalieri.

Trevy
02-09-10, 12:04
Se vuoi ho una 500 litri con mobile dedicato a pochi soldi :P

Franz
02-09-10, 12:12
Purtroppo adesso non ho il posto, non mi aspettavo di mettere su una famiglia
così numerosa proprio adesso.
Figurati qualche mese fa ne ho vendute 4 da 150 litri, per motivi di spazio.
Adesso sono abbastanza preoccupato, anche se i dischetti per il momento stanno tutti bene.
Al limite ho una vasca sempre da 100 litri attaccata alle altre due, praticamente pronta e potrei così mettere 20/22 dischetti ogni vasca per il momento, così il filtro respira un pò Vero?

Trevy
02-09-10, 12:18
Beh direi proprio di si.... :)
Comunque io fossi in te userei anche quella da 150 litri poi.
Tanto per darti un\'esempio anche io ho 70 dischetti di 3 mesi ma li ho divisi in 2 vasche da 250 litri e non ho nessun problema se non quello che ho cominciato a nutrirli di pastone in ritardo e arrivano a malapena ai 4 cm :(

Franz
02-09-10, 12:30
Vedrò come fare, la vasca da 150 non è pronta altrimanti gli avrei gia messi.
Vi ringrazio dei consigli e ci risentiamo sicuramente.
Franz