PDA

Visualizza Versione Completa : Aiuto lettura Test GH, KH, PO4



trina
26-07-10, 11:42
Salve, volevo un chiarimento da parte vostra su Test JBL e Tetra.
Giorni fa ho acquistato 2 test kH e GH della JBL e uno della Tetra il TetraTest PO4.

I primi 2 test (GH e KH) hanno virato di colore dopo 6-7 gocce, ora il mio problema è capire la tabella in dotazione, mi potreste aiutare ?

Quello invece della TetraTest PO4, ha virato tra 0,20 e 0,50mg/l come sono questi valori?

Corrado.

luigi f.
26-07-10, 11:54
trina ha scritto:

Salve, volevo un chiarimento da parte vostra su Test JBL e Tetra.
Giorni fa ho acquistato 2 test kH e GH della JBL e uno della Tetra il TetraTest PO4.

I primi 2 test (GH e KH) hanno virato di colore dopo 6-7 gocce, ora il mio problema è capire la tabella in dotazione, mi potreste aiutare ?

Quello invece della TetraTest PO4, ha virato tra 0,20 e 0,50mg/l come sono questi valori?

Corrado.

Tutti i test ha reagenti si basano sul conteggio delle gocce fino al viraggio di colore specificato. es. Sera KH ha viraggio giallo, significa che dobbiamo contare le gocce fin quando l\'acqua \"in analisi\" diventa gialla: l\'ultima goccia che ha fatto virare in giallo ci dara il valore aprrossimativo del KH: se ho contato 5 gocce avro KH5. Stessa cosa vale per il GH, ovviamente avra colore diverso (es. Sera GH utilizza il verde);)
Per quanto attiene ai fosfati (PO4) i test a reagenti si basano sempre sul viraggio di colore confrontando successivamente il colore ottenuto con quello della tabella in dotazione. Nel tuo caso non sono bassi ma nemmeno tanto alti. Se puoi tienili soto lo 0,5mg/l abbassandoli con cambi di acqua!

trina
26-07-10, 12:46
Se è come dici tu ad ogni goccia corrisponde al grado di KH e GH significa che il KH 6 il GH 6 ... valori strani non credi.
Visto che con il test 6 in 1 fino a poco tempo fa mi dava kh3 gh8 (test costante da diversi mesi).
Bo... forse bisogna rifare i test.

luigi f.
26-07-10, 12:52
trina ha scritto:

Se è come dici tu ad ogni goccia corrisponde al grado di KH e GH significa che il KH 6 il GH 6 ... valori strani non credi.
Visto che con il test 6 in 1 fino a poco tempo fa mi dava kh3 gh8 (test costante da diversi mesi).
Bo... forse bisogna rifare i test.

I test a striscette tipo 5 o 6 in uno, non sono affidabili tantomeno attendibili i risultati come quelli a reagenti. Confermo per il numero di gocce fino al viraggio;
Posso chiedeti quale acqua utilizzi?

trina
26-07-10, 13:12
osmosi, con cambi da 50lt alla settimana (vasca 230lt, utili 200), il mio problema è il nuovo impianto co2, oggi finalmente mi è arrivato il Dennerle 2986 Crystal Line Maxi Co2 Test Lunga Duratal test , così posso tenere sotto controllo il co2.

luigi f.
26-07-10, 13:22
trina ha scritto:

osmosi, con cambi da 50lt alla settimana (vasca 230lt, utili 200), il mio problema è il nuovo impianto co2, oggi finalmente mi è arrivato il Dennerle 2986 Crystal Line Maxi Co2 Test Lunga Duratal test , così posso tenere sotto controllo il co2.

Immagino osmosi+rubinetto, altrimenti come fai ad avere KH6 e GH6??