PDA

Visualizza Versione Completa : O2, pH, Cond, RedOx, Temp 5 in uno



stefano t.
22-07-10, 15:55
http://www.pce-group-europe.com/italiano/product_info.php/info/p7942_Ossimetro-per-acqua-PCE-PHD-1.html


E se funzionasse?

fabio scarpa
22-07-10, 16:33
Interessante, molto interessante.
In effetti può essere possibile, la misura del pH e della concentrazione di ossigeno sono ricavate per conversione e calcolo da misure elettriche in mV, la conducibilità è anch\'essa una misura elettrica.
Cambiando gli elettrodi teoricamente si può fare, ed è interessante anche il prezzo dato che un misuratore di solo ossigeno lo avevamo visto a 300 euri se non ricordo male.
Ho visto sotto che con un ulteriore alettrodo si può misurare anche il redox, che personalmente lo reputo importante.

Così per Natale sai cosa regalarmi. :laugh:


PS: questo sarebbe utile comprare, altro che ozonizzatori senza alcuna regolazione spacciati per purificatori.

stefano t.
22-07-10, 16:50
Ok me lo segno, il mio compleanno comunque è il 21 ottobre. Tu che però per lavoro acquisti spesso di questi strumenti potresti iniziare a comprarne uno per la ditta e a testarlo, cosi poi di fai sapere ;)

Disculaccio
22-07-10, 16:52
Non costa poco, ma se fa tutte queste cose per bene ne può valere la pena.

fabio scarpa
22-07-10, 18:07
Stefano Toncelli ha scritto:

Ok me lo segno, il mio compleanno comunque è il 21 ottobre. Tu che però per lavoro acquisti spesso di questi strumenti potresti iniziare a comprarne uno per la ditta e a testarlo, cosi poi di fai sapere ;)
Se mi trovi una scusa, anche solo poco credibile per documentare la spesa, lo compro e vi faccio sapere. :laugh: :laugh: :laugh:
Al lavoro uso sonde a ossigeno da 2500 euri cad, il costo sarebbe conveniente ma non credo che quello strumento resista fino a 940°C. :S

In effetti, come osservato da Alessandro, dato che fa tutti gli esami che ci servono, se qualcuno dovesse mai decidere di passare alle misurazioni strumentali, con quello le fa tutte, ed in più ricava anche il tenore di ossigeno disciolto. ;)

stefano t.
23-07-10, 08:54
Figurati se ti devo suggerire io queste cose, la scusa la trovi, si chiama innovazione tecnologica e svecchiamento del parco strumenti.

fabio scarpa
23-07-10, 09:14
:blink:
E quando se chiedono di vederlo in funzione cosa gli dico, che devo misurare l\'ossigeno in laboratorio, non sia mai che qualche reazione esotermica lo consumi e i colleghi potrebbero stramazzare al suolo come in miniera? :laugh: :laugh:

Potresti sposarti così facciamo una MD colletta\'s per farti il regalo, cosa ne dici?
Siamo in tanti, e con 1/2 euro a testa ti viene fuori anche il redox. :laugh: :laugh: