PDA

Visualizza Versione Completa : AIUTO VALORI ACQUA



pippodiscus
11-07-10, 16:52
salve oggi sono andatadal mio rivenditore a fare i test dell\'acqua perche da un po di temo ho problemi con la mia vasca...di recente infatti ho lasciato altri post nel forum. cmq il problema è questo : i miei valori sono ph 6,5 kh 2 gh 2 no2 0 no3 25 po4 0,50 ferro zero. il mio rivenditore mi ha detto che i valori non destano preoccupazioni ma mi ha fatto aggiungere i sali. Allora mi chiedo perche mi dice che i valori vanno bene e poi mi fa aggiungere i sali???? c\'è qualcuno in chat che mi sa dare una risposta o quantomeno la sua opinione?? grazie.

emilio84
11-07-10, 18:16
hai un kh basso, quindi il tuo \"sistema acquario\" è potenzialmente instabile....ad esempio una variazione anche non molto significativa della co2 disciolta nell\'acqua potrebbe farti avere un crollo del ph....certo che invece di aspendere soldi in sali potevi semplicemente aggiungere un pò d\'acqua di rete stabulata!!!(do per scontato che l\'acqua di rete delle tue parti abbia kh maggiore di 2)

fabio scarpa
11-07-10, 19:33
Giusto come dice Emilio, oltretutto l\'acqua di rete contiene una varietà di sali che in quelli che comptri non c\'è, se non in rari casi è meglio miscelare quella di osmosi con quella di rete stabulata.

Che valori ha la tua acqua di rete?

pippodiscus
11-07-10, 19:41
.....grazie a tutti e due, ma ho già messo i sali! in ogni caso farò i test alla mia acqua di rete. dovrei secondo voi essere allarmata per i valori che ho indicato sopra?

giaco78
11-07-10, 21:38
Mi sa che siamo nel posto sbagliato :whistle:

stefano t.
11-07-10, 22:27
Non c\'è da allarmarsi non succede niente se hai dei discus. C\'è la durezza bassa quindi il ph scenderà presto ma se hai messo i sali tutto ok. Porta il gh a 6 e tienilo a questo valore per sempre.

pippodiscus
12-07-10, 12:15
ciao Stefano, come faccio a portare il gh a 6? stamattina ho rifatto i test e questi sono i valori: ph 7 kh 3 gh 4 no2 zero no3 25 po4 0,50 e ferro zero. che ne dici?
come faccio per il gh????

stefano t.
12-07-10, 12:34
Gia che hai i sali utilizza quelli per alzare il valore del gh. Aggiungi e misuri fino a gh 6. Per le prossime volte e per i cambi prepara direttamente l\'acqua a gh6 con acqua di rubinetto e se serve osmosi qualora l\'acqua di rubinetto fosse sopra il 6.

pippodiscus
12-07-10, 12:44
....non ho mai usato acqua del rubinetto ma sempre e solo osmosi dalla primissima volta.i sali ogni quanto li devo mettere? li ho messi ieri. quando la px volta? grazie!

pippodiscus
12-07-10, 12:48
sarà anche per questa condizione instabile e anche perche un paio di settimane fà ho avuto dei problemi con conseguante morte di un discus, ma gli altri due che sono rimasti sono praticamente dei fantasmi! stanno nascosti tutto il giorno dietro le piante e non so davvero cosa fare! sapevo che gestire un\'acquario era inpegnativo ma volevo pure godermi i miei pesci! praticamente è come se avessi una vasca da 180 litri solo per le piante!non so davvero cosa fare.............e non mangiano neppure!!

marco petroni
12-07-10, 12:51
Certo che potrebbe essere...il fatto che stanno rintanati è dimostrazione che non sono in condizioni ideali!
Metti a posto i valori dell\' acqua e vedrai che cominceranno ad uscire!
Ci vuole solo un po\' di pazienza;)

stefano t.
12-07-10, 13:06
Questo ormai parla da solo :S

Bartolomeo Catalano
12-07-10, 13:08
sarà il caldo :P:P:P mi stò a sbellicare dalle risate :P:P:P

fabio scarpa
12-07-10, 13:12
:blink: Socio, caldo o alzheimer? :blink:
:woohoo: :woohoo:

stefano t.
12-07-10, 13:13
Attento un mio amico è morto per questo. :dry:

Bartolomeo Catalano ha scritto:

sarà il caldo :P:P:P mi stò a sbellicare dalle risate :P:P:P

Bartolomeo Catalano
12-07-10, 14:02
non è che porti nero? :(

marco petroni
12-07-10, 14:08
Eppure, il thread c\'èra....con tanto di domande:woohoo:
Che fine ha fatto?.....boh:woohoo:
E\' vero che fà caldo, è pure vero che sono rinco....
ma che adesso ho anche le allucinazioni:laugh: :laugh: :laugh:

P.S. è questo thread che ha problemi, è una mezz\' oretta che provo a rispondere ma non appare niente....adesso invece si:woohoo:
che strano!

marco petroni
12-07-10, 14:47
Fermi! Che ho capito!:P
La discussione è stata spostata mentre postavo il messaggio...
infatti c\'è un altro thread con lo stesso titolo...
Va beh! che so scemo ma fino a sto\' punto no:laugh: :laugh: :laugh:

Per lo Staff MD...questo thread si può cancellare;)