PDA

Visualizza Versione Completa : quando il filtro uccide



antonio gallo
15-06-10, 08:37
vi voglio raccontare una esperienza negativa visto che si cresce più con queste che con le belle foto e i racconti a lieto fine ;)
un 20-30 giorni fa visto che i miei dischetti erano in pausa di crescita ho deciso di rivoluzionare l\'allora situazione delle mie vasche che era riassumibile in : 1 vasca con scalari , 1 con guppy , 1 con una coppia di RT , 1 con una presunta coppia di blu , 1 con 20 piccoli di rt , 1 con 2 ring e 2 eruption ed 1 con 2 RT 1 snake e 2 eruption . Presi i 2 blu e 2 RT e li portai all\'amico Salva , 2 eruption sono andati a fare coppia in una vasca ed 1 ring ed 1 eruption nell\'altra , restava da spostare i piccoli nel vascone da 400 litri ed 1 ring , un eruption ed 1 snake anziano nell\'altra vasca , non volendo mettere i piccoli nella vasca con troppa acqua vecchia decisi di pulire il filtro e svuotarla quasi completamente e così feci , per farla breve sembrava fosse andato tutto per il meglio tranne che per i piccoli che tardavano ad adattarsi alla nuova vasca complice un sicuro calo del filtro visto che alla sera prima del cambio mostravano un accentuarsi di respirazione veloce e tendenza a boccheggiare in alto , avantieri sera questo fenomeno era ancor più manifesto ed alle 23,30 circa decisi di spostare un doppio filtro ad aria che avevo messo a supporto del tetra 600 che avevano , quindi i tre adulti erano rimasti con il solo tetra ma poco mi importava visto che erano in dieta di mantenimento , spensi le luci dopo che tutti avevano mangiato tranquilli e nulla lasciava presagire alcun che , invece ieri al mio riento la sciagura ......... lo snake e l\'eruption erano già morti da parecchio tempo a giudicare dalla rigidità , mentre il ring ancora respirava con difficoltà pur essendo accasciato sul fondo :( l\'ho preso con le mani e l\'ho messo nel vascone , quì dapprima si è portato a galla poi piano a piano si è portato in basso e dopo una oretta con mio sollievo ha messo le bande che sino ad allora erano sparite mostrando lui come i 2 già morti un colore eccezionale segno di morte per avvelenamento , al mio rientro anticipato per la partita purtroppo era adagiato di nuovo sul fondo come al mio primo ritrovamento e respirava appena , all\'intervallo la sua agonia aveva avuto fine :(
cosa è successo ? secondo me un mesetto fa ho avuto un brusco calo della resa del filtro e a nulla è valso l\'averlo ripulito , ho tentato di aprire la girante ma senza riuscirci per cui quel calo di portata è andato avanti per un pò sino a quando non si è risolto da solo ma sempre secondo me in quel frangente si è sviluppata flora anaerobica che degradando i nitrati produceva anidride solforosa che sino a quando concomitava il moto turbolento creato dal filtro ad aria tutto è andato bene quando questo è mancato l\'avvelenamento ha avuto corso :(
in questo frangente oltre alla perdita dei pesci un dubbio mi attanaglia sarei riuscito a salvarlo con del blu di metilene ?????????? non lo saprò mai ma se non avessi visto il cambiamento da colorato a bandato avrei provato .......... :(

stefano t.
15-06-10, 08:56
Mi dispiace Antonio!!!! :( Io penso che con il blu l\'avresti salvato, sicuro che l\'avvelenamento non sia stato da nitriti?

La tua acqua meravigliosamente tenera è alquanto pericolosa, servono filtri veloci e non ad aria non tanto per la flora batterica nitrificante che a ph sotto 6 è completamente essente, ma per le muffe e funghi che sono quelle che tengono in vita i pesci ma che sono anche molto delicate.

Pulire i filtri nel tuo caso è una operazione delicata, l\'operazione va affettuata dopo un cambio abbondante e meglio dopo un successivo passaggio su carbone attivo, non prima di aver riportato il pH sopra il 7 e atteso 2 settimane l\'esplosione della flora eterotrofa. Negli acquari di acqua molto tenera le batteriosi e protozoosi sono per questo motivo inoltre all\'ordine del giorno.

Pensiero personale.

Ivan Donato
15-06-10, 09:04
Mi spiace tanto Antonio, so quanto tieni cura ai tuoi pesci.
Purtroppo in acquariofilia l\'imprevisto stà sempre dietro l\'angolo e a volte rende impotenti anche gli appassionati più navigati.
Pazienza...:(

antonio gallo
15-06-10, 09:05
vista la quantità di mangiare che avevo messo in vasca (era giusto un assaggino prima di chiudere le luci ) mi sento di escludere nitriti ed ammoniaca che tra l\'altro non li avrebbero portati a morte in così poco tempo ;)

thierrypascolo
15-06-10, 09:13
Non so darti un consiglio... ma mi spiace molto per l\'accaduto!

rosario curcio
15-06-10, 09:17
Antonio... succede anche nelle migliori famiglie :(

Una domanda: ogni quanto fai i controlli generali dell\'acqua?

No perchè... sono morti da avvelenamento. E per un crollo così repentino vuol dire che la presenza degli inquinanti c\'era già da prima.

antonio gallo
15-06-10, 09:20
thierrypascolo ha scritto:

Non so darti un consiglio... ma mi spiace molto per l\'accaduto!
grazie , daltronde non cerco consigli visto che oramai il fattaccio ha avuto il triste epilogo , ma volevo condividere con voi anche le cose tristi e sfatare il fatto che i più navigati non incorrono in problemi ed errori , ricordo ancora un vecchio 3d di Rosario dove si chiedeva di scrivere i nostri errori additando la reticenza a parlare di essi , eccone un caso ........... :(

stefano t.
15-06-10, 09:25
Se c\'era acido solfidrico lo sentivi si sicuro, il nostro olfatto è molto sensibile a quell\'odore, la soglia di sensibilità media olfattiva è data a 25 ppb parti per bilione.

fabio scarpa
15-06-10, 09:29
Mi dispiace Antonio, veramente.
E\' poco usato, e da molti considerato inutile, hai per caso il misuratore redox?

antonio gallo
15-06-10, 09:33
hanno avuto un cambio di oltre il 50% meno di una settimana fa , per l\'dore : sono andato talmente in pallone che su 3 retini non sono riuscito a trovarne nemmeno 1 è per questo che l\'ho preso con le mani , non ho fatto nemmeno l\'analisi di base nitriti ed ammoniaca , oramai la frittata era bella e fatta :(

antonio gallo
15-06-10, 09:36
no Fabio , so che sarebbe stato risolutivo per avere la certezza di quanto fosse avvenuto ma fino a ieri non ne avevo mai avuto la necessità ;)

fabio scarpa
15-06-10, 10:06
Eh si, dando per scontato un avvelenamento, si riusciva a quantificare il potere riduttivo del sistema vasca/filtro e di conseguenza si poteve capire se si riversavano in vasca sostanze intermedie come i nitriti, o ammoniaca/ammonio.
Forse con una sostanza ossidante come l\'acqua ossigenata si riusciva a tamponare momentaneamente il problema ossidando chimicamente i composti intermedi, ma dovevi essere a casa, e se fossi stato presente li avresti spostati immediatamente.

Anche il cloruro di sodio viene usato per l\'avvelenamento da nitriti.

stefano t.
15-06-10, 11:05
Ormai la frittata era fatta, c\'era da usare il blu.. Ma in quei casi nella fretta non si fanno mai le cose che vanno fatte, nemmeno se le si è consigliate 1.000 volte :(

Francesco Barba
15-06-10, 11:42
Antonio, mi dispiace per la perdita, ma ragioniamo su questo punto di vista..Se fosse stato un\'utente a chiedere consigli per questo spostamento, cosa avresti consigliato? Hai capito adesso lo sbaglio?

antonio gallo
15-06-10, 11:53
con il senno di poi l\'unica cosa che andava fatta e non è stata fatta era l\'utilizzo del blu di metilene per tentare di salvare almeno il ring .
come facevo a pensare anche lontanamente che un filtro che aveva retto con una coppia e 80 piccoli non reggeva 3 adulti per una sola notte visto che se ieri davano qualche segno sarei corso ai ripari ??????????

stefano t.
15-06-10, 12:06
Per esempio potrebbe esseresi fermato....

antonio gallo
15-06-10, 12:11
e poi ripartito da solo ........... visto che ieri pompava che era una bellezza ??????????
credo che se si fosse fermato anche tutta la notte non avrei avuto gli stessi macabri risultati :(

stefano t.
15-06-10, 12:20
Si puo capitare che si sia fermato per qualche ragione e poi ripartito, una lumachina un breve calo di tensione possono aver fermato la girante, la quale riparte si ma solo se è in certe posizioni. Infatti se noti tenerdola ferma a mano emette degli impulsi per ruotare nella posizione di partenza. Io avevo capito che avevi pulito anche l\'esterno, invece ora ho capito che non è stato cosi\', deduco che si sia generata una situazione puntuale. Levare il filtro ad aria non credo possa essere stato cosi determinate, immagino che un aeratore lo avrai comunque tenuto.

antonio gallo
15-06-10, 12:30
no Ste , se si fermava quello per la tensione si doveva fermare almeno un altro visto che oltre a quello ho altri 3 filtri esterni e tre pompe in azione e le lumachine non so cosa sono da almeno 3-4 anni ;)
purtroppo l\'aereatore non c\'era visto che per mettere il filtro ad aria in quella vasca lo avevo tolto e credo che se cì fosse stato non sarebbe successo niente ;)
la pulizia era stata fatta tra i 20 ed i 30 giorni fa facendo affidamento sul filtro ad aria che era già bello e maturo ;)

stefano t.
15-06-10, 12:41
Allora ci sono buone probabilità che si sia fermato Antonio... Controllalo attaccando e staccando la spina non che ricapiti...

Bartolomeo Catalano
15-06-10, 12:43
mi è capitato qualcosa del genere anche a me

Pasquale70
15-06-10, 18:41
Scusa antonio ma era il filtro di cui avevi parlato in uno dei miei 3d quando si parlava di manutenzione filtro??
Ricordo che avevi accennato a qualche problema per aver svuotato e pulito il vano filtro...