PDA

Visualizza Versione Completa : acqua verdissimaaaaaaa



Cosimo
03-06-10, 10:30
Bongiorno a tutti cari amici di MONDIDISCUS....
e da qalche settimana che non entro nel forum per problemi di tempo.....
mi e nato un problema nella vasca,si e fatta l\'acqua totalmente verde,(questa è la terza volta che mi succede),ed ho notato che il problema si presenta ogni volta che pulisco la spugna del filtro interno....dopo qualche ora si inizia a colorare l\'acqua.....:( :silly: :silly: :silly: :silly: :silly: :silly: ....adesso sono quasi 2 settimane che ho l\'acqua cosi..... cosa faccio?

valori fatti ieri sera
ph:6,5
kh:3
gh:3
no2:0,1
no3:3o


ora ho appena fatto il cambio del 10% d\'acqua.... cosa mi consigliate di fare?

e poi...... il filtro interno lo tolgo?......

antonio77
03-06-10, 10:46
senza foto non è facile, ma penso che sia una fioritura di volvox. In questo caso ti serve una lampada UV e un bel cambio d\'acqua del 50%

fabio scarpa
03-06-10, 11:10
Una colorazione verde uniforme dell\'acqua è come dice Antonio una fioritura di alghe unicellulari, le volvox.
Ma in genere dopo la pulizia del filtro si manifesta una colorazione biancastra/lattiginosa, che significa che parte dei batteri insediati sui supporti del filtro si sono staccati e girano per la vasca.
Questo può succedere anche variando bruscamente la portata della pompa, e quindi la velocità di attraversamento dell\'acqua nel filtro.
In questo caso devi monitorare l\'ammoniaca perchè se si sono staccati molti batteri la capacità nitrificante del filtro si è ridotta, ed essendo i nitrosomas l\'anello debole si riduce la trasformazione dell\'ammoniaca a nitrito.
Se è questo il caso riduci l\'alimentazione e mantieni il pH nel campo leggermente acido finchè la situazione si normalizza.

Cosimo
03-06-10, 11:22
infatti lo avevo pensato anch\'io che poteva essere un problema della pompa piu o meno..... infatti la spengo agni volta che devo pulire la spugna....... e una volta riaccesa succede poi il patra-tac,in meno di un paio d\'ore..........


p.s. non e che per caso la devo togliere proprio no?..e lasciare solo il filtro esterno

stefano t.
03-06-10, 12:38
Se in 2 ore succede quel casino è il caso che metta una foto e che poi a seconda di quello che si vede una controllatina a tutti e 2 tu la dia.

Cosimo
03-06-10, 12:49
ecco com\'è adesso l\'acqua......:( :( :( :(
http://mondodiscus.com/discus/components/com_fireboard/immagini_forum/temp66114/acqua verde.JPG

stefano t.
03-06-10, 12:56
Ecco metti una lampada uv per una settimana ;) nel frattempo aspira bene il letamaio che eventualemente trovi nei 2 filtri, nei canolicchi senza farli asciugare pero e sifona il fondo!!!! ;)

Cosimo
03-06-10, 13:08
aia.........ho appena fatto il cambio dell\'acqua....e non ho a disposizione per adesso acqua osmosi.... B) :unsure: :unsure: :unsure:

p.s. cos\'è il letamaio?
ed i filtri li devo ripulire? non faccio piu danno....
visto che la mia poca esperienza mi dice di toccarli poco e niente....

cmq,se mi dite che li posso pulire lo faccio....;) ;) ;) ;)

stefano t.
03-06-10, 13:14
Il letamaio è lo sporco in gergo non so se toscano o altro. :)

si puoi pulirli senza disinfettarli, devi levare tutti i fanghi dai canolicchi scolandoli in un secchio contenente acqua dell\'acquario su e giu per qualche volta.

Non serve fare cambi. Se vuoi levare quella fioritura algale devi mettere una lampada UV per una settimana.

antonio gallo
03-06-10, 13:20
pulisci la lana e quello che riesci a sifonare con il tubo dal primo ed ultimo comparto , non toccare i cannolicchi ;)

Cosimo
03-06-10, 13:25
la lampada uv non ce l\'ho...
cmq stefano,adesso faccio come mi hai detto,pulisco i filtri,anche se tempo fa ho fatto questo lavoro di pulire i cannolicchi dalla sporcizia,(e per poco non mi escludono dal forum e mi linciano pure ihihihihihih,perche mi hanno detto che assolutamente non si faceva quel lavoro)......

antonio gallo
03-06-10, 13:28
e se vuoi un consiglio non lo rifare , spesso cì si dimentica che cose per alcuni banali possono essere estramamente complesse e rischiose per altri ;)

stefano t.
03-06-10, 13:34
Dipende da cosa hai combinato. Quando si dice aspirare i fanghi o liberare i fanghi dai canolicchi si fa cosi:

Si riempie un secchio con acqua dell\'acquario, si tirano su i canolicchi che sono dentro una retina (spero) e si inzuppano 3-4 volte nel secchio, l\'operazione dura si e no 30 secondi. Si adegiano i canolicchi nel secchio e si aspira con il sifone il fondo del filtro se è un filtro interno altrimenti basta svuotare il cestello del filtro esterno se è un esterno.

Si rimette tutto a posto, tempo necessario 5 minuti in totale da quando apri il filtro.

Se quando apri i canolicchi non sono sporchi non fai ninete e richiudi. Fine dell\'operazione.

Tutto chiaro? Poi se vuoi possimaoparlare del perchè hai queste fioriture ma mi devi dire che portata effettiva ha la pompa e che dimesioni ha il filtro, io ho un presentimento vista la foto del perchè succede....

Sono abbastanza portato a pensare che dietro quel verde sia pieno di alghe nere a pennello e che quel fondo sia in completa anaerobiosi.

Cosimo
03-06-10, 13:54
alghe a pennello non ne ce ne sono....... il filtro esterno e un ex 1200.... quello interno pero non so che portata ha.... :lol: :lol: :lol:

stefano t.
03-06-10, 14:14
Beh controlla se c\'è bisogno di una aspirata dei fanghi, se ce n\'è bisogno credo che tu abbia capito come operate in maniera innoqua per i batteri. La lampada uv se vuoi liberarti del volvox la devi mettere. Quando l\'acqua sara tornata limpida se vuoi vediamo delle foto più chiare.

Cosimo
03-06-10, 14:25
ok......mi metto all\'opera.... senza toccare troppo i cannolicchi pero......... sono rimasto scottato......;) :silly: :silly: aspiro giusto i fanghi....

Cosimo
03-06-10, 15:03
fatto.......... le spugne erano totalmente verdi..... :( :( :( :( :( ed ho tolto anche un po di fanghiglia.... speriamo che si ristabilisce adesso..........cmq vi terro aggiornati.......... grazie ragazzi

Cosimo
05-06-10, 12:23
ancora nessun miglioramento :( :( :( :( :( :( :( con oggi,e la terza settimana....... che faccio,aspetto ancora un\'altro pò?

stefano t.
05-06-10, 12:44
Devi mettere l\'UV non passera mai da sola...

fabio scarpa
05-06-10, 15:59
E perchè invece che con gli UV, che tra l\'altro non credo tu abbia, non provi con i composti allelopatici?

Sto facendo delle prove in una vaschetta di 40l con dentro un centinaio di Caridine red Sakura, e parecchie centinaia tra Planorbis e Physa, le sto sovra alimentando e senza cambi da alcuni mesi, di contro c\'è una notevole popolazione di Pistia stratiotes e 14 ore di luce al giorno.
Beh, non c\'è un filo di alghe, certo che le piante contrastano le alghe, ma le Pistia producono dei composti allelochimici come a-asarone, acido linoleico, sterolo, degli acidi grassi, che contrastano la proliferazione delle alghe.

In laghi canedesi hanno fatto esperimenti con e senza le Elodea, nei laghi dove sono presenti la concentrazione delle alghe è circa 10 volte inferiore.

Non è una soluzione che ti può dare risultati in due giorni, ma se metti in vasca un gruppo di Elodea e copri il 50% della superficie con le Pistia, credo che puoi ottenere dei buoni risultati.

Cosimo
11-08-10, 13:43
salve a tutti ragazzi.......dopo 2 mesi rieccomi qua...... ho avuto problemi con il pc,e quindi mi sono assentato.... :) :) :) :) :)
Per quanto riguarda questo famoso topic appunto dell\'acqua verdissimaaaaaaaaaa.....,be che dirvi ragazzi..... ho risolto questo problema circa un mese fa,con un flaccone da 100 ml di FOSEX della JBL...... e non vedevo l\'ora di postare questa magnifica riuscita,(per quanto mi riguarda) a tutti voi.....in piu volevo presentarvi i miei 2 piccoli nuovi arrivi.......... :P :P :P :P
http://mondodiscus.com/discus/components/com_kunena/immagini_forum/temp28402/1.JPG

http://mondodiscus.com/discus/components/com_kunena/immagini_forum/temp28402/2.JPG

http://mondodiscus.com/discus/components/com_kunena/immagini_forum/temp28402/3.JPG

http://mondodiscus.com/discus/components/com_kunena/immagini_forum/temp28402/4.JPG

http://mondodiscus.com/discus/components/com_kunena/immagini_forum/temp28402/5.JPG

Cosimo
12-08-10, 11:10
http://mondodiscus.com/discus/components/com_kunena/immagini_forum/temp79612/di.JPG

Cosimo
14-08-10, 10:07
stafanooooooooooo........dove seiiiiiiii...... hai letto come ho risolto il problema poi....... e vedi i miei nuovi arrivi...che ne pensi? :P :P :P :P :P :P :P :P :P

Cosimo
15-08-10, 14:58
nessuna opinione per me..... :blush: :blush: :blush: :blush: :blush:

Nicola Crescente
15-08-10, 16:36
Ciao Cosimo, :laugh:
non ti demoralizzare sono tutti presi....sai le vacanze.... B)
Ora che si vede l\'interno ti dico che mi sembra un bel vascone.....quanti litri è...?
Per i piccoletti attendi pareri più autorevoli.

Ciao.
Nicola

Cosimo
15-08-10, 16:51
si,si......l\'avevo capito che piu o meno erano in ferie..... cmq la vasca e un 500 litri lordi.....

michele mosca
15-08-10, 16:51
La vasca al momento mi sembra spoglia e direi che manca qualche pianta alta che possa creare delle zone riparate dalla luce. I pesci sono nella media di quello che si trova in giro però mi sembrano tutti poco a loro agio, tutti hanno le stress bar evidenti e anche i melanofori sembrano marcati nel Malboro (o quello che è). La ghiaia sul fondo mi sembra un po\' troppo grossolana per andare incontro alle preferenze dei discus ma questo penso già tu lo sappia.

Cosimo
15-08-10, 16:59
si michele....... infatti hai proprio ragione..... a dirti la verità,io personalmente non sono per niente soddisfatto della mia vasca.... lo sò che sembra spoglia.... ma qui nella mia città non trovo assolutamente niente... e in passato ordinai delle belle piante su internet,e mi sono arrivare tutte rovinate.(perche misero nel cartone piante e prodotti insieme...).addirittura sotto quel ghiaio grosso che vedi,ce della sabbia finissima.... ma si sporcava continuamente,per di piu,non so per quale motivo,i pulitori a furia di scavare nella sabbia,alzavano un polverone che non immagini,e quindi mi decisi tempo fa,di metterci sopra quello piu grosso(che cmq non mi piace)......

elonataz
15-08-10, 17:12
Quindi che cambiamenti ti balenano per la testa? Ciao Elena

Cosimo
15-08-10, 17:26
ciao elena........ vorrei rifarla tutta da capo........... :P :P :P :P :P :P ....ho addirittuta uno sfondo tradizionale mai messo in vasca....... e poi,se proprio devo dirla tutta.... il motivo per cui non la sto rifacendo è perchè non ci arrivo con le braccia sul fondo,per piantumare altre piante o fare il resto.... anche se ho le pinze da mezzo metro,trovo molta difficolta.... sembrera molto strano per voi ma è cosi....ieri per sistemare una pianta,ho dovuto chiedere una mano a mio fratello per poter mantenere la scala...e ci ho messo un\'ora.... come la mettevo sotto la sabbia,in mezzo minuto se ne usciva.... :angry: :angry: :angry: :angry:

elonataz
15-08-10, 17:55
ma scusa...nemmeno con la scala arrivi in fondo?

Cosimo
15-08-10, 18:09
praticamente no............ solo la vasca è alta 83cm,in piu altri 15cm di bordo..... :blush: :blush: :blush: :blush: se vi posto una foto con il mil braccio dentro...vi vien da ridere.......

stefano t.
15-08-10, 19:34
Ciao Cosimo sai che non conosco quel prodotto ma se ha risolto la faccenda meglio così. I pesci sono ancora piccoli per poterli giudicare, per ora mi sembrano nella media dell\'offerta italiana. Il fondo fossi in te lo eliminerei tutto e metterei un ghiaietto 3mm perché prima o poi ti darà problemi...

Cosimo
15-08-10, 20:31
lo sò,lo sò.......infatti neanche mi piace quel ghiaietto.....come non mi piace esteticamente la mia vasca...(ad essere sincero)..... a furia di guardare le vostre,ho preso sullo stomaco la mia.... :P :P :P :P .... la vorrei rifare tutta da capo,come ho gia specificato nel post precedente.. ma ci vuole una bella impresa a rifarla,e non mi sento all\'altezza di farlo,non vorrei far danno...


p.s. il phodex della jbl,è un\'antifosfati....

stefano t.
15-08-10, 21:01
Non ti preoccupare anche la mia mi è venuta a noia :) aspetto un angioletta che ha promesso di rifarmela tutta :) :)

elonataz
15-08-10, 21:06
ogni tanto bisogna rivoluzionare :-)

Cosimo
15-08-10, 21:47
mmah..... vediamo un pò,se mi autoconvinco a rifarla...... magari apro un nuovo topic,e mi aiutate ..... ;) ;) ;) ;) ;) per adesso inizio a lavorarmi mia moglie... sennò chi la sente.... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: .... sto rischiando che mi sfascia tutte e due le vasche....

elonataz
15-08-10, 22:41
Ecco...potresti aprire un topic sul seguente argomento... \"Come convincere il/la proprio partner che ogni tanto i cambiamenti in acquario sono indispensabili\" :-)

stefano t.
15-08-10, 22:47
Chissà come mai i partner sono sempre restii ai cambiamenti eppure è così bello cambiare/li :p

Cosimo
16-08-10, 10:37
mia moglie ha iniziato ad essere contraria alle vasche da quando ho iniziato a fare i primi danni in casa.... tipo : mi sono allagato minimo 20 volte a causa dell\'impianto osmosi che dimentico aperto.....faccio i cambi dell\'acqua dopo mezz\'ora che lei si e pulita tutta casa..(tipo mi cade qualche goccia d\'acqua a terra),e per finire ho una piccola peste da appena 6 mesi,che bisogna starle continuamente a dosso,perchè gia se ne va in giro per casa gattonando...mentre io invece sto ore e ore seduto sul divano a guardare i miei DISCUZZI... :P :P :P :P :P :P :P

elonataz
16-08-10, 11:03
Quindi praticamente le stai dando ragione? :-) D\'altronde è sempre cosi :-)

Cosimo
16-08-10, 12:11
e si eeeeeeeeeee.... mi sa proprio di si.... ha ragione.... ma la ragione non gli e la dò maiiiiiiiiiiii..... sennò..... addio vasche.... :P :P :P :P :P

elonataz
16-08-10, 12:22
ti conviene ricordarti di chiudere l\'osmosi allora :-)

Cosimo
16-08-10, 12:31
:P :P :P :P :P :P :P ........... l\'ho convinta ha rifarla....... apro subito un nuovo topic...... :woohoo: :woohoo: :woohoo:

luigibellati
25-08-10, 16:24
sembra acqua di uno stagno non mi e mai capitato di vedere un acqua cosi???????????