PDA

Visualizza Versione Completa : ragazzi cosa sono???



nellonaples
02-06-10, 00:13
salve a tutti..da qualche giorno vedo sui vetri della mia vasca dei puntini bianchi grossi più o meno un millimetro...che si muovono come se fossero dei ragnetti...ne sono tsntissimi...cosa possono essere e come si eliminano????
grazie per i consigli anticipatamente!

eli
02-06-10, 00:20
la vasca è nuova vero ???

se rispondi no posta subito una foto ;)

no anzi postala comunque :laugh:

nellonaples
02-06-10, 00:36
ma nelle foto non si vedono...sono troppo piccoli per essere messi a fuoco... la vasca gira da dicembre 2009

eli
02-06-10, 00:43
fidati .. ho occhio buono ;) .. tu prova a farle e a descriverli meglio..

michele mosca
02-06-10, 09:03
Saranno copepodi piuttosto che collemboli... non penso che tu riesca a fotografarli se non hai una digitale con una buona funzione macro. ;)

nellonaples
02-06-10, 10:50
michele! secondo me hai la sfera magica...guardando qulache foto su internet...penso siano proprio copepodi!!!:P
si ma ora...perchè ci sono???
possono attaccare i discus?
e che funzionalità hanno nell\'acquario..sempre se ne hanno una!????
grazie ancora!

fabio scarpa
02-06-10, 16:52
Ci sono circa 1800 tipi di copepodi, la maggior parte sono marini, alcuni sono parassiti periodici a altri permanenti, alcuni arrivano a 60cm e sono parassiti dei cetacei, ma chiaramente non è il tuo caso.

I parassiti sono circa 1800 specie, e possono instaurasi nella pelle e nelle branchie, solo pochi sono parassiti interni, leggili quà:
http://www.sibm.it/CHECKLIST/28%20CRUSTACEA%20MAXILLOPODA/Copepodi%20parassiti/Copepodi%20parassiti.pdf

La maggior parte dei copepodi comunque non è pericolosa, molti pesci se ne cibano.
Ciclopodi e calanoidi sono atratti dalla luce, sopratutto al tramonto per approfittare degli ultimi sprazzi di luce, ne puoi approfittare per catturarli.
Nel malaugurato caso che fossero dei parassiti, li elimini facilmente con l\'argulol:
http://www.google.it/imgres?imgurl=http://www.sera.de/fileadmin/images/promo/sea_med_Argulol.jpg&imgrefurl=http://www.sera.de/index.php%3Fid%3D710%26L%3D10&usg=__C-N55cHcm8Y61MDNHual1T3sHjI=&h=400&w=142&sz=24&hl=it&start=10&um=1&itbs=1&tbnid=0-rAyc5-hXZZKM:&tbnh=124&tbnw=44&prev=/images%3Fq%3Dcopepodi%2Bparassiti%26um%3D1%26hl%3D it%26sa%3DN%26tbs%3Disch:1

nellonaples
02-06-10, 17:53
come faccio a capire se sono parassiti o meno....???
l\'unica cosa che posso dire...e che i miei discus...da quando li ho presi hanno sempre il respiro veloce..però mangiano e sembra tutto normale!

fabio scarpa
02-06-10, 19:26
Essendo parassiti esterni li dovresti vedere, se si sono insediati nelle branchie però diventa più difficile.
Io per esempio avevo acquistato un pesce con la learnea, e le vedevo chiaramente attaccate alla pelle, non volendo usare medicinali ne avevo tolte manualmente con perizia e mano chirurgica :laugh: addirittura 16 nell\'arco di 1 mese, poi ne ho viste due sporgere dalle branchie, ho capito che non ne sarei mai venuto a capo ed ho usato quel medicinale, che mi suggerì il dott. Antonio.
Se vuoi info più dettagliate devi chiedere a lui, le mie conoscenze dei parassiti sono assolutamente scarse.

antonio gallo
02-06-10, 20:14
io non me ne preoccuperei molto visto che dubito fortemente siano parassiti dei pesci , molto più facile pensare a plancton formato per una esplosione di alghe monocellulari , hai avuto in questo periodo acqua un pò opaca ??????????? se cosi è una volta che il loro cibo sarà ritornato a valori bassi di conseguenza anche il loro numero diminuirà fino a sparire , io l\'unica cosa che farei è mantenere la lana del filtro costantemente pulita o in alternativa se vedi che crescono sufficientemente da essere mangiati da neon o affini inserire alcuni di questi pescetti che se ne cibano ;)

nellonaples
02-06-10, 22:14
Salve Antonio...io questi cosetti li notai anche qualche mese fa...ma ne erano di meno...la cosa che ti posso dire e che nn crescono più di un millimetro!in acquario già tengo dei neon ma nn se ne cibano!

stefano t.
02-06-10, 22:45
Se non sono sui pesci non sono parassiti , hai mai visto tu un parassita zampettare felice in acqua io no ;)

chicco77
03-06-10, 03:40
se sono quelli che ho avuto pure io in una vasca il problema l ho risolto con cambi poderosi e un paio di piccoli ancistrus ;) prima di usare medicinali se puoi prova cosi ;)