User Tag List

Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 47

Discussione: Verso l’OTRAC...

Junior Member L'avatar di Luigi79
    Grazie
    32
    Ringraziato 4 volte in 4 Posts
    Citato
    9 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

Re: Verso l’OTRAC...

ho rimisurato ammonio (anche prima avevo misurato quello) e mi sembra che siamo intorno ai 2mg!!!!! il ph è sceso intorno ai 4.6-4.8.....i pesci sembrano tranquilli.....a quale PH l'ammoniaca non dovrebbe essere dannosa giusto??? ma è normale una situazione del genere o il filtro è in diffcoltà??grazie millle!!
    Fabio spero che tu legga il prima possibile perchè spero di non fare la frittata!!!! grazie come al solito!!!

forum administrator L'avatar di fabio scarpa
    Grazie
    176
    Ringraziato 532 volte in 511 Posts
    Citato
    786 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    10

Probabilmente dipende dalla torba nuova, un filtro perfettamente funzionante avrebbe smaltito l'ammoniaca più facilmente di un filtro in transizione verso la gestione OTRAC, i nitrati non sono alti, continua a monitorare ammoniaca e anche i nitriti.
    La situazione non è normale, il filtro è in transizione e la torba nuova non ha giovato, aggiungi 2 litri di acqua di rubinetto ma attento a non superare 0.5 punti di KH e rimanere con pH sotto a 5.5.
    A quel pH di ammoniaca praticamente non ce n'è, solo ammonio che come sai è meno tossico, chiaramente in questa fase non devi toccare niente oltre ai 2 litri di acqua, legati le mani dietro la schiena.....
    La semplicità è il punto di arrivo, non di partenza.

Grazie
    32
    Citato
    9 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

ok grazie..ho rimisurato i valori e la situazione rispetto a ieri è rimasta uguale...no2 non li ho misurati perchè ho finito reagente!!il PH è a 4.5 -4.6 ora...ma aggiungere aeratore può aiutare??...ho solo un venturi sulla mandata di uno dei due filtri..procedo con i 2l come mi hai detto e mi lego le mani!! ovviamente in questa situazione non pulisco nemmeno le spugne che mi anno filtrazione meccanica giusto??

però il fatto che ho i nitrati così bassi (25mg/l) significa che il filtro si è bloccato visto chi avveo fatto un cambio di 20 l(su 240l) settimana scorsa...

Grazie
    176
    Citato
    786 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    10

Le porose aiutano in caso avessi nitriti, ma siccome male non fanno, anzi, mettine una, e chiaramente non toccare il filtro.
    Dire che il filtro funziona oppure no, dipende, non è detto che i nitrati salgano sempre ed inesorabilmente, in vasca e nel filtro si possono insediare ceppi denitrificanti che li abbassano, adesso basta fare rientrare l'ammoniaca.
    Ti avevo suggerito di misurare i nitriti, sia per capire in che condizioni è il filtro, sia per capier se serve adottare la contromisura per ridurre l'effetto del nitrito.

Grazie
    32
    Citato
    9 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

purtroppo nessun miglioramento valori di ammonio sempre molto alti (test ancora verde scuro)...ho misurato i nitriti e sono a 0, nitrati sempre a 25 mg/l...non riesco a capire cosa stia succedendo ...sembra tutto fermo...intanto la portata di uno dei due filtri è molto bassa perchè la torba credo si sia impaccata..

Grazie
    32
    Citato
    9 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

effettivamente ripensandoci qualche girono fa mi è successo che mi si era bloccato uno dei due filtri per tutta la notte perchè mi si era impaccata la torba..ho dato poca importanza alla cosa perchè è il filtro che ha meno materiale biologico (è quello interno juwel in cui ho solo un sacchetto di siporax+torba+spugna)...immaginavp che tutta la funzione biologica fosse espletata dal filtro esterno completamente caricato con siporax....potrebbe essere questo il motivo per cui mi trovo con tutta questa ammoniaca??anche se non capisco perchè non ho nitriti

Nuovo Iscritto L'avatar di Toni Vio
    Grazie
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Citato
    0 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

Secondo me in questo periodo di transizione ogni modifica può essere un problema, se il filtro si è fermato credo che il problema che hai dipende da quello, come hai già ipotizzato te.

Grazie
    32
    Citato
    9 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

non saprei che dire, ma comunque la situazione ancora non migliora...la concentrazione di ammonio non scende mentre nitriti assenti, nitrati intorno ai 25 mg, PH 5 , conducibilità 100, kh misurata 0...

Grazie
    176
    Citato
    786 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    10

Con quel pH lìammonio non è un problema, sei sicuro che il test funziona, prova a fare l'analisi dell'acqua di rubinetto e vediamo.
    Il peggio è se arrivano i nitriti.
    Quando è stata l'ultima volta che avevi ammoniaca a zero?

Grazie
    32
    Citato
    9 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

...il test purtroppo funziona perchè con acqua di rubinetto è giallo!!l'ultima volta è prima che iniziassi (ottobre??) ad abbassare il PH ed era tutto regolare...poco prima di iniziare cambi con osmosi e filtraggio con dosi massiccce di torba ho aggiunto 20 di hyphessobrycon roseus ma non credo il carico portato da questi pesci minuscoli abbia potuto rompere l'equilibrio...ho aumentato l' ossigneo ed il PH si è portato a 5.5 circa,altri parametri roimangono costanti rispetto alle ultime misure( KH=0, NO3= 25, NO2=0, ammonio >2mg)...continuo a non fare cambi acqua??devo aggingere dei siporax nuovi per aiutare il filtro?grazie!!

Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)