User Tag List

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 20

Discussione: Filtrazione con Bacteria House Mountain Tree

Junior Member L'avatar di Donpeppers
    Grazie
    29
    Ringraziato 14 volte in 14 Posts
    Citato
    2 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

Filtrazione con Bacteria House Mountain Tree

Buongiorno a tutti
    Apro questo nuovo post per presentarvi questo prodotto che uso nella mia 1200 litri per verificare con voi la vera efficacia, efficienza e come sfruttarlo al meglio.

Descrizione:

L'innovazione viene dalla Cina! Mountain-Tree è una giovane ditta all'avanguardia, specializzata in prodotti per filtrazione sia per acquario che laghetto. Hanno un forte orientamento alla ricerca e sono riusciti, negli ultimi anni, a dare una vigorosa spinta innovativa in questo settore.Offrono materiali dalle sorprendenti performance soprattutto nell'ambito della depurazione microbiologica. I loro supporti per filtrazione riportano dati di disponibilità di superficie colonizzabile ed efficacia senza precedenti.Recentemente sono sbarcati sul mercato europeo ottenendo subito importanti certificazioni riguardanti anche la composizione dei loro materiali, come quella EU RoHS (certificato dall'ente SGS), così come la certificazione CE per le attrezzature elettroniche, garantendo in questo modo la corrispondenza dei loro prodotti anche agli standard dei nostri paesi.Le caratteristiche di Bacteria House Mountain Tree:

• La sua struttura proviene dall'osservazione delle radici di loto in natura, questa hanno una struttura elicoidale nano-porosa che facilita enormemente l'assorbimento dell'acqua e la permeazione ed al contempo incrementa moltissimo la superficie di contatto tra la struttura stessa ed il mezzo acquoso. Grazie a questa intuizione i cilindri elicoidali offrono una superficie complessa nano-porosa pari a ben 4303 metri quadri per litro.
    • Ciascun cilindro offre in totale 5404 metri quadrati di superficie disponibile per la colonizzazione batterica...un dato davvero incredibile se confrontato con le performance dei materiali filtranti correntemente sul mercato!
    • Il tasso di assorbimento del mezzo acquoso e quindi la permeabilità del cilindro è circa del 80%, anche questo elemento è un indizio importante per capire quanto il materiale sia in grado di garantire il continuo contatto con il mezzo acquoso da depurare.
    • La composizione del materiale ceramico è arricchita di minerali utili (Al, Mg, Ca, Fe, Na, K, Sb) ed elementi traccia di elevato valore per l'ambiente acquatico (es. germanio e tormalina), favorendo il metabolismo e la salubrità dei pesci, ma soprattutto fornendo caratteristiche ioniche importanti che favoriscono le dinamiche delle micro-reazioni chimico-fisiche alla base dei fenomeni depurativi.
    • Ogni pezzo viene fornito con una rete di protezione utile per la spedizione sicura ma anche per aumentare la capacità spaziale della struttura 3D per lo sviluppo batterico.

@marinus, @fabio scarpa
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Grazie
    29
    Citato
    2 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

Re: Filtrazione con Bacteria House Mountain Tree

Senior Member L'avatar di marinus
    Grazie
    11
    Ringraziato 56 volte in 54 Posts
    Citato
    179 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

💪

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
    ... 'O ssaje comme fa 'o core ...

forum administrator L'avatar di fabio scarpa
    Grazie
    171
    Ringraziato 514 volte in 496 Posts
    Citato
    775 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    10

Premetto che non conosco direttamente il prodotto, l'ho solo visto, ma secondo me per poter funzionare bene bisogna studiarci sopra come convogliare il flusso dell'acqua.
    Sappiamo che un filtro per poter svolgere ottimamente la sua funzione nitrificante, ed eventualmente chiudere il ciclo con la denitrificazione, deve sfruttare la legge di Reynold, cioè il biofilm deve essere investito direttamente dal flusso dell'acqua con un moto torbolento, non lamellare, sappiamo anche che l'acqua segue il percorso con minor perdite di carico, fluisce dove trova minor attrito; mi da l'impressione che se quei cilindri sono messi così in piedi, l'acqua ci passa attorno in maniera ben diversa da come accade con i cannosint buttati alla rinfusa dove l'acqua è costretta a passarci in mezzo tra l'uno e l'altro creando un moto turbolento.
    Se l'acqua ci passa attorno e la velocità di transito non è sufficiente il biofilm non lavora correttamente e si inspessisce ben oltre 0.1mm che sono il limite per rimanare aerobico, a quel punto la superficie disponibile cala drasticamente e di conseguenza cala anche il potere nitrificante del filtro.
    In sostanza io rimarrei fedele ai cannosint, o ai MBF.
    La semplicità è il punto di arrivo, non di partenza.

Grazie
    29
    Citato
    2 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

Io li ho posizionati da qualche giorno come da video prima erano in posizione verticale con areatore per far circolare l'acqua e sollevati dal fondo.
    Ho notato che per settimane funziona egregiamente poi improvvisamente ho dei giorni con valori alterati dell'acqua . Poi ritorna l'equilibrio.
    https://youtu.be/3x9bd-zipC0

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk

Grazie
    29
    Citato
    2 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

Citazione Originariamente Scritto da fabio scarpa Visualizza Messaggio
    Premetto che non conosco direttamente il prodotto, l'ho solo visto, ma secondo me per poter funzionare bene bisogna studiarci sopra come convogliare il flusso dell'acqua.
    Sappiamo che un filtro per poter svolgere ottimamente la sua funzione nitrificante, ed eventualmente chiudere il ciclo con la denitrificazione, deve sfruttare la legge di Reynold, cioè il biofilm deve essere investito direttamente dal flusso dell'acqua con un moto torbolento, non lamellare, sappiamo anche che l'acqua segue il percorso con minor perdite di carico, fluisce dove trova minor attrito; mi da l'impressione che se quei cilindri sono messi così in piedi, l'acqua ci passa attorno in maniera ben diversa da come accade con i cannosint buttati alla rinfusa dove l'acqua è costretta a passarci in mezzo tra l'uno e l'altro creando un moto turbolento.
    Se l'acqua ci passa attorno e la velocità di transito non è sufficiente il biofilm non lavora correttamente e si inspessisce ben oltre 0.1mm che sono il limite per rimanare aerobico, a quel punto la superficie disponibile cala drasticamente e di conseguenza cala anche il potere nitrificante del filtro.
    In sostanza io rimarrei fedele ai cannosint, o ai MBF.
    Assieme alla bacteria ho un vano con 15 litri di cannosit e rocce di vetro .
    Visto che alla fine ho rinunciato al MBF e ho messo questo materiale filtrante non vorrei che la sum progettata per mbf lavora male su questo tipo di materiale.

Grazie
    29
    Citato
    2 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

Piccola modifica alla sump. @marinus, @fabio scarpa. Che ne dite?

https://youtu.be/lxRRh8tTaAY

Grazie
    171
    Citato
    775 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    10

Secondo me l'acqua passa attorno ai cilindri, peggio ancora cosa per i cannosint dentro ai cestelli, l'acqua non li attraversa ma passa direttamente alla pompa di risalita.
    Io metterei i cannosint alle rinfusa nei primi settori al posto dei cilindri così da costringere l'acqua a passarci attraverso e creare il moto turbolento, che adesso secondo me non c'è.
    Il perchè il filtro a volte funziona ed a volte no, può essere il biofilm che si inspessisce e si assottiglia, forse.

SUMP DP.jpg

Grazie
    29
    Citato
    2 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

Citazione Originariamente Scritto da fabio scarpa Visualizza Messaggio
    Secondo me l'acqua passa attorno ai cilindri, peggio ancora cosa per i cannosint dentro ai cestelli, l'acqua non li attraversa ma passa direttamente alla pompa di risalita.
    Io metterei i cannosint alle rinfusa nei primi settori al posto dei cilindri così da costringere l'acqua a passarci attraverso e creare il moto turbolento, che adesso secondo me non c'è.
    Il perchè il filtro a volte funziona ed a volte no, può essere il biofilm che si inspessisce e si assottiglia, forse.

SUMP DP.jpg
    Anche se ce una paratia per ogni fila di cilindri?

Grazie
    171
    Citato
    775 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    10

Magari sbaglio, ma l'acqua trova meno attrito a passarci in fianco ai cilindri, che di consegnenz lavorano solo parzialmente.
    Anche i cannosint servono a ben poco dentro i contenitori, l'acqua non è forzata ad attraversarli.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)