User Tag List

Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Layout per nuova vasca

Nuovo Iscritto L'avatar di BaronSamedi
    Grazie
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Citato
    0 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

Layout per nuova vasca

Ciao ragazzi,
    sto per allestire una vasca destinata ai Discus e avrei già un'idea in mente:

62197226_1048140258709799_6420538402661630450_n.jpg

Ho già a disposizione un legno Dragon Skin e 10 kg di roccia vulcanica (la preferisco dato che può anche ospitare batteri utili). Inoltre ho a disposizione le seguenti piante:
    -Hydrocotyle leucocephala;
    -Hydrocotyle tripartita;
    Staurogyne repens;
    -Eleocharis sp. mini;
    -Cryptocoryne wendtii;
    -Pistia stratiotes;
    -Vallisneria tiger;
    -Echinodorus bleheri.

Non le voglio inserire tutte per forza, son solo quelle che ho a disposizione.
    Mi aiutate a comporlo?

forum administrator L'avatar di fabio scarpa
    Grazie
    182
    Ringraziato 528 volte in 510 Posts
    Citato
    770 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    10

Re: Layout per nuova vasca

Molto bella quella vasca, e anche funzionale direi, buono come spunto.
    Il legno va bene, ma la roccia vulcanica proprio no, le vasche per discus necessitano di fondo fine e liscio, l'esatto opposto della lava, se lo metti sottoporre fare spessore la cosa può cambiare, ma chi lo ha provato dopo mesi ha avuto seri problemi di malattie probabilmente a causa del fondo diventato anossico, dovresti mettere anche il cavetto riscaldante per simulare la falda freatica, ma sinceramente trovo il tutto complicato, meglio un normale fondo di sabbia grossolana sui 0,2-0,3mm.
    Per le piante vanno bene solo quelle che resistono ai 28C che servono ai discus, ma ricorda che una vasca molto piamtumata non va bene ai discus, alla fine lo sporco si accumula.

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
    La semplicità è il punto di arrivo, non di partenza.

Nuovo Iscritto L'avatar di BaronSamedi
    Grazie
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Citato
    0 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

Citazione Originariamente Scritto da fabio scarpa Visualizza Messaggio
    Molto bella quella vasca, e anche funzionale direi, buono come spunto.
    Intanto grazie mille per la risposta! Sono contento di aver avuto la giusta impressione, porta via poco spazio di nuoto per i Discus e fa un bell'effetto!

Il legno va bene, ma la roccia vulcanica proprio no, le vasche per discus necessitano di fondo fine e liscio, l'esatto opposto della lava, se lo metti sottoporre fare spessore la cosa può cambiare, ma chi lo ha provato dopo mesi ha avuto seri problemi di malattie probabilmente a causa del fondo diventato anossico, dovresti mettere anche il cavetto riscaldante per simulare la falda freatica, ma sinceramente trovo il tutto complicato, meglio un normale fondo di sabbia grossolana sui 0,2-0,3mm.
    Per quanto riguarda la roccia la intendevo proprio come pezzi di roccia, da usare come quelli presenti nella vasca esempio ecco! Per quanto riguarda il fondo ho del ghiaino di quarzo fine (0.8-1.2 mm di granulometria, ho letto che poteva andare bene in un articolo di Livia Giovannoli, se non ricordo male), e sotto questo fondo aggiungerei del fondo fertilizzato solo nelle zone in cui metterò le piante, quindi alla base del legno e alla base della roccia che sorregge il legno... In questo caso può andare bene? Ah, la roccia vulcanica è levigata, in modo che non ci siano spigoli vivi, per evitare che i pesci si feriscano!
    Inoltre ho anche a disposizione un cavetto riscaldante, per cui ci potrei pensare! Ho anche del lapillo vulcanico da 3-5 mm di granulometria, per cui in teoria non dovrebbe essere un problema, giusto?

Per le piante vanno bene solo quelle che resistono ai 28C che servono ai discus, ma ricorda che una vasca molto piamtumata non va bene ai discus, alla fine lo sporco si accumula.
    Si infatti, volevo fare una cosa simile a quella della vasca esempio, quindi Hydrocotyle sul legno, qualche pianta di Staurogyne repens e dell'Eleocharis mini... Magari recupero qualche Anubias... Quelle più grandi non volevo inserirle, quindi no Vallisneria ed Echinodorus... Mi sa che il problema principale sarà l'Eleocharis... Forse vuole temperature più basse...

forum administrator L'avatar di fabio scarpa
    Grazie
    182
    Ringraziato 528 volte in 510 Posts
    Citato
    770 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    10

Avevo capito che avevi 10 kg di lapillo lavico da inserire nel fondo, ma si tratta invece di una roccia unica, le rocce devono essere davvero lisce, non so se una roccia lavica è così liscia.
    Per il fondo fertile è meglio di no, primo perché non è stabile per parecchio tempo, e poi perché le vasche per discus contengono solo piante robuste che non hanno bisogno del fomdo fertile, i discus mangiano lenti, vasche con una piantumazione elevata si sporcano molto e raccolgono lo sporco, mantenerla pulita è davvero impegnativo.
    Per le piante, le Vallisneria ci stanno bene, occupano poco spazio ed i discus ci nuotano in mezzo volentieri, e sono robuste.

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
    La semplicità è il punto di arrivo, non di partenza.

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)