User Tag List

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 23

Discussione: La prima volta non si scorda mai

Nuovo Iscritto L'avatar di Pedro
    Grazie
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Citato
    2 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

La prima volta non si scorda mai

Ciao a tutti come consigliatomi in quest'altra discussione http://www.mondodiscus.com/forum/sho...celerata/page3 apro una discussione per parlare in maniera completa della mia vasca.
    Premetto che sono alla mia prima esperienza con questi magnifici pesci e come ho già scritto so già di aver commesso qualche errore (vasca strettina, taglia problematica per essere gestita da un neofita in vasca arredata, sabbia troppo chiara e assenza di ripari in superficie).
    Ho una vasca sui 230 litri, misure di base 110x45cm, che ospita sei Discus.
    Li ho acquistati a marzo ed erano 5-6cm, ora saranno sui 15 cm circa.
    L'illuminazione è composta da due neon da 30W quindi siamo intorno ai 0.3 W/l.
    Il filtraggio è affidato ad un filtro esterno jbl e901 per acquari fino a 300 litri (lunghezza max 120cm).
    Durante questi mesi i valori sono rimasti stabili a Ph 7.5, Kh 3, Gh 5, NO3 10-15 mg/l, EC 200 uS e temperatura tra i 27 e i 30 gradi a seconda della stagione, attualmente ci sono 28 gradi.
    Due settimane fa mia madre, nell'aiutarmi durante un cambio d'acqua, ha inserito per errore al posto del biocondizionatore (non ho avuto modo di far stabulare l'acqua per mancanza di tempo) l'estratto di quercia azzerandomi le durezze e facendomi precipitare il Ph a 6.
    Lentamente sto modificando i valori, attualmente ho Kh 1, Gh 2 e Ph 6.5.
    A causa di questo inconveniente dovrò ritardare l'inserimento della torba per scurire un po' l'acqua.
    In genere eseguo cambi ogni 7-10 giorni del 40-50% con 75% osmosi e 25% acqua di rete.
    Li alimento 3 volte al giorno alternando artemia, chironomus, sixfish e pastone (salmone, gamberi, spinaci, spirulina, banana, aglio e agar).
    Sembrano mangiare tutti con appetito, a parte uno che mangia soltanto il sixfish snobbando tutto il resto.
    Come piante ci sono Echinodorus, Anubias, Microsorum e Pistia.
    Ho inserito da pochi giorni anche del Limnobium laevigatum per creare un po' di riparo in superficie ed aiutarmi a tenere bassi gli inquinanti.
    Oltre ai sei Discus ci sono anche sei corydoras aeneus.
    Vorrei inserire anche qualche foto ma ricevo messaggi d'errore durante il caricamento.

Moderatore L'avatar di Nader Fiorenza
    Grazie
    15
    Ringraziato 148 volte in 144 Posts
    Citato
    100 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

Re: La prima volta non si scorda mai

Giorno Pedro! Sei stato molto piu dettagliato nella spiegazione. Dalla descrizione si capisce che ti sei informato e stai facendo le cose fatte bene. Per iniziare con questa specie sarebbe meglio una vaschetta piu grossa, peró per iniziare anche se a limite si puo partire e man mano nel tempo cambiare vasca (se piace) cambi molta acqua, male non fa.
    Alimentazione sembra ok, bravo!
    Se riscontri problemi con l' inserimento di foto aggiungi la foto su tinypic ed inserisci il codice img della foto nel commento. Cosi ti posta la foto.
    li hai accresciuti e sembra sia andata bene come esperienza, significa che ti sei mosso bene.
    Se vuoi ambrare, prova le foglie di catappa, non acidificano molto, e piu il colore che rilasciano, quindi potrebbe essere cio che cerchi.
    I Valori del acqua sono buoni. Appena riesci facci vedere i tuoi risultati
    1500lt 210x90x80
    -Tropheus Duboisi x40

Grazie
    0
    Citato
    2 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

Sicuramente non sono discus da concorso e con un po' di esperienza in più avrei potuto fare di meglio, ma per essere la prima volta sono abbastanza soddisfatto.
    Appena posso metto altre foto e video.

Grazie
    15
    Citato
    100 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

Ti faccio i complimenti, importante e che ti piaciono!! Hai fatto un ottimo lavoro secondo me, perchè la crescita sembra esser stata ottimale, una buona proporzione occhio corpo, sembrano in carne. vasca ben curata, si vede. Ti faccio i miei complimenti bravo.
    Un bel video pasto ci sta quando hai tempo.
    1500lt 210x90x80
    -Tropheus Duboisi x40

Grazie
    0
    Citato
    2 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

Grazie Nader. Diciamo che in alcuni l'occhio è più grande che in altri, tipo il Blue Diamond mi sembra indietro rispetto agli altri. Nei primi mesi era quello che mangiava meno perché sottomesso, forse dipende da quello; negli ultimi due mesi comunque mi sembra abbia recuperato qualcosina e inoltre non è più l'ultimo del gruppo.
    Ecco un video fatto al volo in cui somministro sixfish, unico alimento che mangia uno dei due turchese (quello che nel video sta più in alto dell'altro).
    https://youtu.be/wDUDe5PBwck

Grazie
    15
    Citato
    100 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

Bravo Pedro, questa e la conferma che a volte l'esperienza non serve. Basta informarsi riguardo la specie e le sue esigenze cercando di rispettarle. Come prima esperienza direi ottima! Sono sani e vispi. Continua cosí
    1500lt 210x90x80
    -Tropheus Duboisi x40

forum administrator L'avatar di fabio scarpa
    Grazie
    168
    Ringraziato 510 volte in 492 Posts
    Citato
    772 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    10

Che dire Pedro, mi accodo a Nader per farti i complimenti per il lavoro fatto finora.👍
    Dici che i discus non sono da concorso, ma non sono nemmeno delle ciofeche ed in compenso sono sani, vivaci e belli colorati, tutti sintomi che indicano che va tutto bene.
    Gli unici due punti che sarebbero da sistemare sono il fondo molto chiaro ed il litraggio, cose che potrai sistemare se ti regalerai una vasca nuova.

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
    La semplicità è il punto di arrivo, non di partenza.

Grazie
    15
    Citato
    100 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

@Pedro e questa la discussione che dici? Prova e fammi sapere.
    Ultima modifica di Nader Fiorenza; 20-01-19 alle 12:00
    1500lt 210x90x80
    -Tropheus Duboisi x40

Grazie
    0
    Citato
    2 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

Citazione Originariamente Scritto da Nader Fiorenza Visualizza Messaggio
    @Pedro e questa la discussione che dici? Prova e fammi sapere.
    Sì è questa grazie.
    Comunque Fabio per la vasca più grande ci sto lavorando ma ci vorrà sicuramente ancora qualche mese.
    È che mi scoccia spendere per avere una vasca "poco" più grande; sono 100l in più ma per quanto riguarda le dimensioni guadagnerei 10cm di lato lungo, 5 in profondità e 5 in altezza. I pesci forse nemmeno percepirebbero il cambiamento, quindi preferisco aspettare un altro po' (facendomi il mazzo con qualche cambio in più), ma prendere una vasca lunga almeno 150cm, quindi sui 450 litri circa. Che ne pensate?

Grazie
    15
    Citato
    100 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

Si effettivamente il ragionamento fila, non sono certo i 5cm di profonditá che si fan sentire.. Fatti le ossa su questa.. E poi quando decidi di cambiare fai una bella vasca.. Io ti consiglio di fare una bella 160x60x60. E perfetta in lunghezza e profonditá.. Poi spazio permetrendo.. E se uno ha la volonta di farlo si puo fare altro.. Ma e giusto far le cose per gradi. 560 litri netti offrono una stabilitá mica da ridere oltre allo spazio, in cui i discus sicuramente cresceranno al top. E lo spazio ti permette di allevare anche altri ciclidi insieme hai discus... Pensaci..
    1500lt 210x90x80
    -Tropheus Duboisi x40

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)