User Tag List

Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 54

Discussione: Casa quasi allagata e filtro esterno

Senior Member L'avatar di lello84
    Grazie
    54
    Ringraziato 18 volte in 18 Posts
    Citato
    6 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

Casa quasi allagata e filtro esterno

ciao ragazzi e buon anno, il mio non è cominciato bene, qualche mattina fa mi sono svegliato e ho trovato tantissima acqua sotto il mobile, da lì ho iniziato s fare un po' di prove e mi sono accorto che avviato non perde, ma spento gocciola da dei piccoli forellini che ci sono sotto le maniglie di apertura della testa, ora se lo spengo io per manutenzioni è tutto sotto controllo, ma se va via la corrente come qualche notte fa, trovo casa allagata e neanche me ne accorgo. Chiaramente ho provato a lubrificare la guarnizione oring della testa e non ho risolto, ho provato a cambiarla completamente e neanche. È un problema grave anche perché manco spesso da casa per lavoro e molte volte anche per mesi. Il filtro è un Askoll Pratiko 400 New Generation montato da poco più di un anno. Cosa posso fare? grazie in anticipo per i consigli

Senior Member L'avatar di valpredina
    Grazie
    28
    Ringraziato 59 volte in 57 Posts
    Citato
    34 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

Re: Casa quasi allagata e filtro esterno

Io sto allestendo oltre alla sump che preleva l'acqua della vasca in superficie attraverso una colonna di tracimazione, anche un filtro esterno che invece preleva l'acqua abbastanza vicino al fondo. Poichè ero terrorizzato anche io dal'idea di allagare casa, sto adottando la seguente soluzione. Ho munito il tubo di ingresso del filtro esterno di una elettrovalvola che alimento con un piccolo alimentatore di recupero che prende corrente da una ciabatta che alimenta anche il filtro esterno. Se manca corrente l'elettrovalvola si chiude e interrompe l'afflusso al filtro che in questo caso risulterà spento anch'esso.
    Poichè c'è anche il rischio che un po' d'acqua trafili da qualche guarnizione o da un tubo mal serrato a filtro funzionante, metterò il filtro esterno all'interno di una bacinella di plastica sulle cui pareti monterò un interruttore galleggiante da 220 volt, che interrompe il neutro della ciabatta di cui sopra.
    Se l'acqua fuoriesce alza l'interruttore galleggiante, interrompe la corrente di ritorno che smette di alimentare il filtro e blocca l'elettrovalvola.
    Ti allego un disegnino sperando che qualcuno più esperto di elettricità me lo possa controllare. @datalife @cesare lanzo

https://it.aliexpress.com/item/Hot-S...27424c4dtmQ8Zj
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di valpredina; 04-01-19 alle 16:07

Grazie
    54
    Citato
    6 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

Citazione Originariamente Scritto da valpredina Visualizza Messaggio
    Io sto allestendo oltre alla sump che preleva l'acqua della vasca in superficie attraverso una colonna di tracimazione, anche un filtro esterno che invece preleva l'acqua abbastanza vicino al fondo. Poichè ero terrorizzato anche io dal'idea di allagare casa, sto adottando la seguente soluzione. Ho munito il tubo di ingresso del filtro esterno di una elettrovalvola che alimento con un piccolo alimentatore di recupero che prende corrente da una ciabatta che alimenta anche il filtro esterno. Se manca corrente l'elettrovalvola si chiude e interrompe l'afflusso al filtro che in questo caso risulterà spento anch'esso.
    Poichè c'è anche il rischio che un po' d'acqua trafili da qualche guarnizione o da un tubo mal serrato metterò il filtro esterno all'interno di una bacinella di plastica sulle cui pareti monterò un interruttore galleggiante da 220 volt, che interrompe il neutro della ciabatta di cui sopra.
    Se l'acqua fuoriesce alza l'interruttore galleggiante, interrompe la corrente di ritorno che smette di alimentare il filtro e blocca l'elettrovalvola.
    Ti allego un disegnino sperando che qualcuno più esperto di elettricità me lo possa controllare. @datalife @cesare lanzo
    assolutamente interessante, è una soluzione, ma a me piacerebbe capire cosa non va nel mio

Senior Member L'avatar di valpredina
    Grazie
    28
    Ringraziato 59 volte in 57 Posts
    Citato
    34 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

Su questo non so darti nessun indizio, non sono esperto di filtri esterni e meno che meno del tuo modello.

Senior Member L'avatar di marinus
    Grazie
    11
    Ringraziato 56 volte in 54 Posts
    Citato
    179 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

Citazione Originariamente Scritto da lello84 Visualizza Messaggio
    assolutamente interessante, è una soluzione, ma a me piacerebbe capire cosa non va nel mio
    Al primo avvio lo faceva? Hai provato a sentire l'Askoll?
    ... 'O ssaje comme fa 'o core ...

Grazie
    54
    Citato
    6 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

Citazione Originariamente Scritto da marinus Visualizza Messaggio
    Al primo avvio lo faceva? Hai provato a sentire l'Askoll?
    no no, lo fa da qualche mese, ma prima era qualche gocciolina o forse con i periodi più caldi la corrente non va mai via, ora in pieno inverno e bufere ogni tanto va via ed è uscito questo problema.. ho scritto ad askoll ieri, ancora nessuna risposta

Senior Member L'avatar di marinus
    Grazie
    11
    Ringraziato 56 volte in 54 Posts
    Citato
    179 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

Strano. L'hai chiuso bene?
    ... 'O ssaje comme fa 'o core ...

Grazie
    54
    Citato
    6 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

Citazione Originariamente Scritto da marinus Visualizza Messaggio
    Strano. L'hai chiuso bene?
    si, l'ho aperto un po' di volte ultimamente e fa sempre il difetto, non è un problema di chiusura e neanche di guarnizione, a parte l'eccessiva rumorosità, molto deluso da un filtro di 150 euro. sto pensando anche di cambiarlo, attendo consigli anche su questo

Collaboratore L'avatar di cesare lanzo
    Grazie
    81
    Ringraziato 182 volte in 181 Posts
    Citato
    92 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

Io ho 2 Askoll 300 e 400 e devo dire che purtroppo riscontro lo stesso problema sul 300. Quando faccio manutenzione dei prefiltri mi tocca sempre alzare la leva x chiudere il flusso. Anche a me è successo che andasse via la corrente ma mi ha salvato una bacinella sotto. Non ho avuto modo di controllare il perché ma credo sia un problema della testata.... Sono curioso di sapere cosa risponde askoll. Sul 400 nessun problema nonostante sia vecchiotto. Nella peggiore delle ipotesi ho un 300 New Generation nuovo di scorta. Cmq fossi in te visto che è in garanzia lo riporterei indietro

Inviato dal mio S2_PRO utilizzando Tapatalk
    Aka Wallace77

Grazie
    54
    Citato
    6 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

Citazione Originariamente Scritto da cesare lanzo Visualizza Messaggio
    Io ho 2 Askoll 300 e 400 e devo dire che purtroppo riscontro lo stesso problema sul 300. Quando faccio manutenzione dei prefiltri mi tocca sempre alzare la leva x chiudere il flusso. Anche a me è successo che andasse via la corrente ma mi ha salvato una bacinella sotto. Non ho avuto modo di controllare il perché ma credo sia un problema della testata.... Sono curioso di sapere cosa risponde askoll. Sul 400 nessun problema nonostante sia vecchiotto. Nella peggiore delle ipotesi ho un 300 New Generation nuovo di scorta. Cmq fossi in te visto che è in garanzia lo riporterei indietro

Inviato dal mio S2_PRO utilizzando Tapatalk
    e già aspettiamo una risposta, cmq l'acqua arriva a quei fori, quindi per forza la guarnizione non tiene come dovrebbe ma non perché è consumata ma perché proprio non tiene tutta la parte che li è abbastanza larga e fa il giro di tutto il cestello ed è un bel po' d'acqua, questo secondo me, però all'inizio non lo faceva.. non vorrei che l'acqua a 28-29 gradi per più di un anno l'abbia un po' dilatato e la guarnizione anche nuova non va piu
    Ultima modifica di lello84; 04-01-19 alle 18:19

Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)