Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Maturazione Cifo azoto

Junior Member L'avatar di hellboy
    Grazie
    2
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Potere Reputazione
    0

Post Maturazione Cifo azoto

Buongiorno a tutti, dato che è la mia terza maturazione con ammoniaca volevo sapere se qualcuno ha mai usato l'integratore fertilizzante CIFO AZOTO per provare ad avviare un acquario al posto di utilizzare la classica ammoniaca. Dato che ho 2 acquari che fertilizzo con protocollo pmdd e da poco ho preso gli integratori CIFO AZOTO E CIFO FOSFORO. Volevo sapere se con l'integratore di azoto dato che è molto concentrato potevo tentare di far partire la maturazione data la sua composizione.

Azoto totale 30%
    Azoto nitrico 7,5 %
    Azoto ammoniacale 7,5%
    Azoto Ureico 15 %

Non prendetemi per matto ringrazio in anticipo per le risposte.

Senior Member L'avatar di valpredina
    Grazie
    28
    Ringraziato 59 volte in 57 Posts
    Potere Reputazione
    0

Re: Maturazione Cifo azoto

Citazione Originariamente Scritto da hellboy Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti, dato che è la mia terza maturazione con ammoniaca volevo sapere se qualcuno ha mai usato l'integratore fertilizzante CIFO AZOTO per provare ad avviare un acquario al posto di utilizzare la classica ammoniaca. Dato che ho 2 acquari che fertilizzo con protocollo pmdd e da poco ho preso gli integratori CIFO AZOTO E CIFO FOSFORO. Volevo sapere se con l'integratore di azoto dato che è molto concentrato potevo tentare di far partire la maturazione data la sua composizione.

Azoto totale 30%
    Azoto nitrico 7,5 %
    Azoto ammoniacale 7,5%
    Azoto Ureico 15 %

Non prendetemi per matto ringrazio in anticipo per le risposte.
    Io non ci penserei proprio. Primo il 30% è azoto e il resto cos'è ? ti va di mettere il 70% di "non lo so" dentro la tua vasca ?
    Secondo, i pesci rilasciano ammoniaca principalmente, quindi usando ammoniaca simuli esattamente quello che dovranno fare i tuoi batteri dopo.

forum administrator L'avatar di fabio scarpa
    Grazie
    168
    Ringraziato 510 volte in 492 Posts
    Potere Reputazione
    10

Il resto è acqua, quel prodotto lo puoi usare ed anzi avendo anche i nitriti, fai anche prima che con la sola ammoniaca.
    Naturalmente verifica che non ci sia anche fosforo, che in avvio fa bene, ma poi devi fare un cambio totale di acqua prima di mettere i pesci.
    La semplicità è il punto di arrivo, non di partenza.

Grazie
    28
    Potere Reputazione
    0

Citazione Originariamente Scritto da fabio scarpa Visualizza Messaggio
    Il resto è acqua, quel prodotto lo puoi usare ed anzi avendo anche i nitriti, fai anche prima che con la sola ammoniaca.
    Naturalmente verifica che non ci sia anche fosforo, che in avvio fa bene, ma poi devi fare un cambio totale di acqua prima di mettere i pesci.
    Ma il fatto che la metà dell'azoto sia ureico ? l'escreto dei pesci non è principalmente ammoniaca ? [MENTION=1318]fabio scarpa[/MENTION]

Grazie
    168
    Potere Reputazione
    10

E chi se ne fraga?
    Uno dei miei maestri biologi faceva l'avvio delle vasche con la sua urina del mattino, ed una volta l'ho fatto anche io, poi ho smesso dopo la valanga di parole che ho preso dal capo..... in fin dei conti i pesci emettono urea, poi diventa ammoniaca.
    Dire alla gente di pisciare in vasca è effettivamente brutto, ma efficace.

Dall'articolo:
    Oltre alle proteine, una sorgente di azoto sono i rifiuti metabolici costituiti principalmente da composti azotati come l’urea, che tramite l’enzima ureasi viene trasformata in ammoniaca/ammonio.
    La reazione di ammonificazione è:
    H2NCONH2 + 2H2O → 2NH4⁺ + CO3
    (urea + acqua → ammonio + carbonato)

Grazie
    28
    Potere Reputazione
    0

Citazione Originariamente Scritto da fabio scarpa Visualizza Messaggio
    E chi se ne fraga?
    Uno dei miei maestri biologi faceva l'avvio delle vasche con la sua urina del mattino, ed una volta l'ho fatto anche io, poi ho smesso dopo la valanga di parole che ho preso dal capo..... in fin dei conti i pesci emettono urea, poi diventa ammoniaca.
    Dire alla gente di pisciare in vasca è effettivamente brutto, ma efficace.

Dall'articolo:
    Oltre alle proteine, una sorgente di azoto sono i rifiuti metabolici costituiti principalmente da composti azotati come l’urea, che tramite l’enzima ureasi viene trasformata in ammoniaca/ammonio.
    La reazione di ammonificazione è:
    H2NCONH2 + 2H2O → 2NH4⁺ + CO3
    (urea + acqua → ammonio + carbonato)
    Ah beh che tutte le sostanze azotate possano essere usate come cibo per il metabolismo dei batteri nitrificanti sono d'accordo. Però mi pare che i pesci d'acqua dolce espellano principalmente ammoniaca e piccole quantità di urea e proprio per questo mi pare si parli di metabolismo ammoniotelico in contrasto con il metabolismo ureotelico, che produce principalmente urea, e che è proprio ad esempio degli animali terrestri tra cui noi bestie umane. Per questo dicevo che forse è più semplice usare l'ammoniaca, l'urea mi pare già un filino più complessa e forse i batteri per degradarla impiegano di più però questa è solo una mia supposizione. Poi il fatto di dargli da mangiare subito i nitriti, effettivamente potrebbe accelerare la crescita demografica dei nitrobacter &c.
    Ovviamente parlo per cercare di chiarirmi i tanti dubbi che le letture di quest'ultimo periodo mi hanno sollevato.
    E sia ben chiaro che non ho intenzione di polemizzare col mio amico [MENTION=1318]fabio scarpa[/MENTION] !!!

Grazie
    168
    Potere Reputazione
    10

Ma figurati, nessuna polemica, anzi è un discosro costruttivo.
    L'urea in acqua diventa ammoniaca, quindi alla fine abbiamo sempre ammoniaca, poi appunto con i nitriti da subito si accelera la maturazione del filtro perchè con carbonio, azoto ammoniacale ed azoto nitrico, c'è il "nutrimento" per tutti e tre i principali ceppi batterici adibiti alla nitrificazione.
    Poi è chiaro che tale somministrazione va fatta a occhio, non saperi quanto liquido mettere, bisogna andare a tentativi stando attenti a non esagerare altrimenti per azzerare tutto serve una vita.

Junior Member L'avatar di hellboy
    Grazie
    2
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Potere Reputazione
    0

Scusate la mia assenza ma ho avuto molto da fare, riprendendo il discorso come ha detto [MENTION=1318]fabio scarpa[/MENTION] il mio obbiettivo era prorpio dare nutrimento a tutti e tre i ceppi batterici contemporaneamente così da dare un boost alla maturazione. Mi servirebbe qualche consiglio su che dose utilizzare per un 220 litri netti di acquario che andrà ad ospitare 4 Aequidens Rivulatus piccoli di 4 cm, so che sono pesci che mangiano molto e di conseguenza producono un carico organico non indifferente. Poi come dice fabio dovrei regolarmi anche ad occhio poichè con i test dell'ammoniaca misuro solo una parte del totale di ammoniaca disciolta... come dovrei procedere secondo voi? Dose iniziale ?

Grazie
    168
    Potere Reputazione
    10

Bella domanda, dose iniziale?
    Per le quantità non lo so, dipende dalle concentrazioni delle molecole, aggiungi qualche cc/100 litri, comincia con 5cc e dopo mezz'ora misura ammoniaca e nitriti, aggiungi prodotto finché arrivi a circa max 5 ppm, meglio se non le superi.
    Nel portale sulla home c'è un trittico di articoli "il ciclo dell'azoto 2.0", la terza parte è la pratica di come gestire l'avvio del filtro con ammoniaca e nitriti.👍

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)