Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Sonda multiparametrica (cinese)

Senior Member L'avatar di valpredina
    Grazie
    28
    Ringraziato 59 volte in 57 Posts
    Potere Reputazione
    0

Sonda multiparametrica (cinese)

Sto valutando l'acquisto di una sonda multiparametrica (cinese) che asserisce di misurare pH, ORP, Temp e conducibilità elettrica.
    E' questa: https://it.aliexpress.com/item/7-in-...3c393c00hZodT3
    Domanda soprattutto a [MENTION=1318]fabio scarpa[/MENTION], ma gli elettrodi per pH e ORP sono diversi ? da una foto sul sito sembrerebbe di si, per cui non dovrebbe essere possibile switchare tra pH e ORP lasciando tutte e due le sonde in acqua.
    Se è così forse allora conviene acquistare un misuratore ORP a parte e ripiegare su un pH ed EC meter più economico come il seguente ?

https://it.aliexpress.com/item/On-li...3c393c00hZodT3

forum administrator L'avatar di fabio scarpa
    Grazie
    168
    Ringraziato 509 volte in 491 Posts
    Potere Reputazione
    10

Re: Sonda multiparametrica (cinese)

Le sonde per pH e redox sono diverse, la taratura è fatta con la soluzione tamèpone per pH per entrambe.
    Io ho rinunciato alla misura del redox perchè la sonda è molto delicata e basta poco per renderla inutilizzabile, sapere il redox di alcune zone è interessante e ci permette di gestire quelle zone come vogliamo, alcuni hanno il terrore del troppo spessore del fondo, io lo considero una risorsa perchè se gestito come si deve, si può ottenerlo aerobico, anaerobico o anossico, e se vuoi misurarlo vuol dire che anche te sai cosa fare.
    Quindi in sostanza, il redox è sicuramente utile, ma la sonda va trattata con i guanti bianchi, meglio il secondo strumento.
    La semplicità è il punto di arrivo, non di partenza.

Grazie
    28
    Potere Reputazione
    0

Citazione Originariamente Scritto da fabio scarpa Visualizza Messaggio
    Le sonde per pH e redox sono diverse, la taratura è fatta con la soluzione tamèpone per pH per entrambe.
    Io ho rinunciato alla misura del redox perchè la sonda è molto delicata e basta poco per renderla inutilizzabile, sapere il redox di alcune zone è interessante e ci permette di gestire quelle zone come vogliamo, alcuni hanno il terrore del troppo spessore del fondo, io lo considero una risorsa perchè se gestito come si deve, si può ottenerlo aerobico, anaerobico o anossico, e se vuoi misurarlo vuol dire che anche te sai cosa fare.
    Quindi in sostanza, il redox è sicuramente utile, ma la sonda va trattata con i guanti bianchi, meglio il secondo strumento.
    Già. il secondo strumento sembra che però sia calibrabile solo su un punto a pH7 quindi niente calibrazione sulla pendenza a pH4. Vero che stando su valori vicini alla neutralità o debolmente acidi l'errore dovrebbe essere contenuto, però se trovo un pH meter tarabile su due punti........

Grazie
    28
    Potere Reputazione
    0

Alla fine ho preso questa.
    https://it.aliexpress.com/item/Di-al...16a04c4dvSnSpx

Avevo paura che l'altro prodotto (pH ed EC) fosse calibrabile solo su un punto, forse il punto base è calibrabile via trimmer, e il secondo punto a pH4 si calibra in automatico (almeno leggendo la procedura dal manuale sembrerebbe così, in sintesi dopo la cal a 7 devi asciugare l'elettrodo e lasciarlo in ammollo a pH4 per un minuto.)
    Quella che ho preso invece ha due trimmer per il pH. Spero che le sonde arrivino con il loro liquido protettivo altrimenti le sostituisco.
    Dulcis in fundo con il black Friday l'ho pagata 47 Euro spese di spedizione comprese.
    Alla peggio la uso solo per Ph ed EC lasciando stare l'ORP anche se ho visto che una eventuale sonda ORP nel suo contenitore di protezione viene sui 14 Euro. (pH = 5 -7 Euro).
    Ultima modifica di valpredina; 23-11-18 alle 12:15

forum administrator L'avatar di fabio scarpa
    Grazie
    168
    Ringraziato 509 volte in 491 Posts
    Potere Reputazione
    10

Se si calibra con due punti, è sicuramente meglio.
    La semplicità è il punto di arrivo, non di partenza.

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)