Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17

Discussione: Pastone stendker e dintorni...

Junior Member L'avatar di Luigi79
    Grazie
    26
    Ringraziato 4 volte in 4 Posts
    Potere Reputazione
    0

Pastone stendker e dintorni...

Dopo aver letto i vari post sull’alimentazione sto offrendo ai mie pesci i la dieta seguente alternando i seguenti:

- Artemie liofilizzate
    -chironomus liofilizzati
    -tropical Africa soft Line herbivore
    -tropical spirulina forte granulato
    -spirulina shg scaglie
    -granulato shg
    -six fish

..mi chiedevo se un pastone stendker fosse altrettanto valido...so la questione cuore bue è controversa..ma un pastone stendker è consigliabile o meglio niente piuttosto?grazie come al solito per l’aiuto!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Senior Member L'avatar di Paul Sabucchi
    Grazie
    107
    Ringraziato 135 volte in 118 Posts
    Potere Reputazione
    0

Re: Pastone stendker e dintorni...

Direi che in generale i pareri sono discordi ma almeno qui sul forum in linea di massima evitiamo il pastone con il cuore. Da quello che so il pastone con il cuore è una cosa che hanno iniziato a fare (tra i primi anche Heiko?) decenni orsono perché il cuore di bue era una carne molto proteica ed a prezzi stracciati. Ci sono ancora schiere di allevatori e persone che hanno tenuto gli stessi Discus per 10 anni e più alimentando esclusivamente a pastone. La critica principale è che i grassi saturi (cioè solidi a temperatura corporea) di cui sono ricche le carni degli animali omeotermi sarebbero assorbibili dai pesci ma non metabolizzabili formando quindi depositi adiposi permanenti. Io non ho trovato conferme scientifiche di questo, è vero che i pesci possono trasformare un acido grasso saturo in uno omega-3 monoinsaturo ma non possono trasformarlo in uno polinsaturo (quindi non possono usare i lipidi saturi per produrre i grassi più importanti per il loro metabolismo). Però i pesci possono bruciare gli acidi grassi saturi (come l'acido miristico) al pari degli insaturi, anzi la loro ossidazione dovrebbe produrre più energia. Per me il filetto di salmone selvaggio sfettucciato con la grattugia ha fatto un buon sostituto: buon contenuto proteico, giusto contenuto di lipidi (10%), scarsa tiaminasi e non si sfalda. Al supermercato trovi le confezioni di due filetti surgelati ed impacchettati sottovuoto a €3.99 e mi durano una decina di giorni alimentando ad libitum. Probabilmente a comperare il pastone congelato costa di più (con meno garanzie x la catena del freddo) e se te lo fai in casa probabilmente rischi il divorzio (quindi può rivelarsi MOOOOLTO costoso)
    Ultima modifica di Paul Sabucchi; 22-09-18 alle 13:48
    Sono un essere razionale, ma un eccesso di razionalità inganna: le forchette hanno 4 denti, mio nonno ha 4 denti = mio nonno è una forchetta

Grazie
    26
    Potere Reputazione
    0

Citazione Originariamente Scritto da Paul Sabucchi Visualizza Messaggio
    Direi che in generale i pareri sono discordi ma almeno qui sul forum in linea di massima evitiamo il pastone con il cuore. Da quello che so il pastone con il cuore è una cosa che hanno iniziato a fare (tra i primi anche Heiko?) decenni orsono perché il cuore di bue era una carne molto proteica ed a prezzi stracciati. Ci sono ancora schiere di allevatori e persone che hanno tenuto gli stessi Discus per 10 anni e più alimentando esclusivamente a pastone. La critica principale è che i grassi saturi (cioè solidi a temperatura corporea) di cui sono ricche le carni degli animali omeotermi sarebbero assorbibili dai pesci ma non metabolizzabili formando quindi depositi adiposi permanenti. Io non ho trovato conferme scientifiche di questo, è vero che i pesci possono trasformare un acido grasso saturo in uno omega-3 monoinsaturo ma non possono trasformarlo in uno polinsaturo (quindi non possono usare i lipidi saturi per produrre i grassi più importanti per il loro metabolismo). Però i pesci possono bruciare gli acidi grassi saturi (come l'acido miristico) al pari degli insaturi, anzi la loro ossidazione dovrebbe produrre più energia. Per me il filetto di salmone selvaggio sfettucciato con la grattugia ha fatto un buon sostituto: buon contenuto proteico, giusto contenuto di lipidi (10%), scarsa tiaminasi e non si sfalda. Al supermercato trovi le confezioni di due filetti surgelati ed impacchettati sottovuoto a €3.99 e mi durano una decina di giorni alimentando ad libitum. Probabilmente a comperare il pastone congelato costa di più (con meno garanzie x la catena del freddo) e se te lo fai in casa probabilmente rischi il divorzio (quindi può rivelarsi MOOOOLTO costoso)
    Ottimo il suggerimento del salmone selvaggio!!grazie

Grazie
    26
    Potere Reputazione
    0

Citazione Originariamente Scritto da Luigi79 Visualizza Messaggio
    Ottimo il suggerimento del salmone selvaggio!!grazie

Paul ho trovato il salmone surgelato che dicevi..ma come lo somministri ?..lo hai tagliato a cubetti che poi decongeli e grattugi direttamente in vasca?

Grazie
    107
    Potere Reputazione
    0

Niente cubetti, niente scongelamento. Grattugia direttamente il filetto surgelato, ho iniziato con una grattugia un po' più piccola quando erano più giovani, ora quella grossa, io lo faccio sopra un colino così sciacquo sotto al rubinetto x scongelare e rimuovere gli eventuali frammenti troppo piccoli. Poi in vasca (i miei ingordi ti ringraziano x il pasto extra). Metodo rapido, pulito e così prelevi e scongeli solo quelli che usi al momento, niente sprechi e i pesci mangiano solo pesce appena scongelato

Sent from my Mi A1 using Tapatalk
    Sono un essere razionale, ma un eccesso di razionalità inganna: le forchette hanno 4 denti, mio nonno ha 4 denti = mio nonno è una forchetta

Collaboratore L'avatar di cesare lanzo
    Grazie
    81
    Ringraziato 177 volte in 176 Posts
    Potere Reputazione
    0

Citazione Originariamente Scritto da Paul Sabucchi Visualizza Messaggio
    Niente cubetti, niente scongelamento. Grattugia direttamente il filetto surgelato, ho iniziato con una grattugia un po' più piccola quando erano più giovani, ora quella grossa, io lo faccio sopra un colino così sciacquo sotto al rubinetto x scongelare e rimuovere gli eventuali frammenti troppo piccoli. Poi in vasca (i miei ingordi ti ringraziano x il pasto extra). Metodo rapido, pulito e così prelevi e scongeli solo quelli che usi al momento, niente sprechi e i pesci mangiano solo pesce appena scongelato

Mangiano solo questo? O somministri altro?

Inviato dal mio S2_PRO utilizzando Tapatalk
    Aka Wallace77

Collaboratore L'avatar di cesare lanzo
    Grazie
    81
    Ringraziato 177 volte in 176 Posts
    Potere Reputazione
    0

Io dalle miei parti di selvatico trovo solo il trancio....va bene uguale??
    Il pastone l'ho fatto con quello

Inviato dal mio S2_PRO utilizzando Tapatalk
    Aka Wallace77

Grazie
    107
    Potere Reputazione
    0

I tranci vanno benissimo conunque, Eurospin ora ha i filetti in offerta a 2.99 anziché 3.99.
    I miei fanno il primo pasto del giorno con un commerciale vegetale (SHG hi green, tropical Africa herbivore o quant'altro ho per gli mbuna) poi almeno 4 pasti di salmone

forum administrator L'avatar di fabio scarpa
    Grazie
    168
    Ringraziato 510 volte in 492 Posts
    Potere Reputazione
    10

Per il pastone a base cuore puoi leggere parecchio nel forum nella sezione alimentazione, ma Paul ti ha già spiegato perfettamente.
    Tra i granulati che gli dai adesso elimina spirulina shg scaglie e granulato shg, tra i migliori granulati da qualche mese vengono importati in Italia i Northfin, Paul li conosceva da quando lavorava in Canada e ce li ha fatti conoscere, la prima volta li ho comprati on line e poi ho convinto il mio amico Cristian che ha aperto un negozio a Vicenza di inportarli, e spedisce.
    Tra quelli in commercio sono quelli con meno carboidrati.
    La semplicità è il punto di arrivo, non di partenza.

Grazie
    26
    Potere Reputazione
    0

Citazione Originariamente Scritto da fabio scarpa Visualizza Messaggio
    Per il pastone a base cuore puoi leggere parecchio nel forum nella sezione alimentazione, ma Paul ti ha già spiegato perfettamente.
    Tra i granulati che gli dai adesso elimina spirulina shg scaglie e granulato shg, tra i migliori granulati da qualche mese vengono importati in Italia i Northfin, Paul li conosceva da quando lavorava in Canada e ce li ha fatti conoscere, la prima volta li ho comprati on line e poi ho convinto il mio amico Cristian che ha aperto un negozio a Vicenza di inportarli, e spedisce.
    Tra quelli in commercio sono quelli con meno carboidrati.
    Ok intanto seguo consiglio paul e inizio con salmone poi vediamo granulati northfin anche se mi sembra siano abbastanza costosi..

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)