Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Allevamento Dafnia

Junior Member L'avatar di Rocco Sclafani
    Grazie
    1
    Ringraziato 5 volte in 5 Posts
    Potere Reputazione
    0

Allevamento Dafnia

Chi ha esperienza di colonie di Dafnie?
    La mia neonata colonia, in realtà non per causa mia, ma è collassata per eccesso di alimentazione.
    La situazione adesso è una vasca con acqua direi insalubre, con molti cadaveri di adulti e qualche dafnia piccolina che nuota miracolosamente ancora.
    Fatto salvo che ovviamente non le sto alimentando in attesa di vedere di nuovo l’acqua limpida volevo chiedervi se secondo voi è meglio ricominciare tutto dall’inizio oppure aspettare che facciano il loro lavoro
    Grazie
    R.S.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Senior Member L'avatar di valpredina
    Grazie
    28
    Ringraziato 59 volte in 57 Posts
    Potere Reputazione
    0

Re: Allevamento Dafnia

Citazione Originariamente Scritto da Rocco Sclafani Visualizza Messaggio
    Chi ha esperienza di colonie di Dafnie?
    La mia neonata colonia, in realtà non per causa mia, ma è collassata per eccesso di alimentazione.
    La situazione adesso è una vasca con acqua direi insalubre, con molti cadaveri di adulti e qualche dafnia piccolina che nuota miracolosamente ancora.
    Fatto salvo che ovviamente non le sto alimentando in attesa di vedere di nuovo l’acqua limpida volevo chiedervi se secondo voi è meglio ricominciare tutto dall’inizio oppure aspettare che facciano il loro lavoro
    Grazie
    R.S.

Io partirei da zero. Al momento ho oltre 500 litri in allevamento a daphnia magna, e altri 1000 in via di allestimento con daphnia pulex, ostracodi, cyclops, fitoplancton, cladoceri chydoridae (specie di moine inferiori al mm) e qualcosa che devo ancora identificare. Al momento nessun collasso, però ho usato contenitori da minimo 200 litri che sono più stabili delle comuni vaschette. Ho preparato un fondo di terra di prato, sabbia, terra di bosco e foglie secche, ho lasciato maturare una settimana e poi ho aggiunto le dafnie, in un mese e mezzo sono diventate milioni. Inizialmente ho aggiunto un po' di polvere di spirulina perchè avevo poche alghe, ora sono riuscito finalmente ad ottenere alghe unicellulari in gran numero e uso queste come alimentazione, quando vedo che l'acqua è parecchio trasparente, ma forse non ce ne sarebbe nemmeno bisogno. Occhio alle zanzare, che depongono nei mastelli anche se ci sono le dafnie, io uso una copertura di tulle.

Junior Member L'avatar di Rocco Sclafani
    Grazie
    1
    Ringraziato 5 volte in 5 Posts
    Potere Reputazione
    0

Si lo immaginavo...
    in realtà l’avvelenamento è stata una azione involontaria della persona a cui avevo chiesto di occuparsene vista la mia assenza.
    Purtroppo il mio spazio è limitato quindi non potrò espandermi molto e forse non mi è neanche necessario.
    Direi che ricomprerò lo starter della coltura.

Senior Member L'avatar di valpredina
    Grazie
    28
    Ringraziato 59 volte in 57 Posts
    Potere Reputazione
    0

Citazione Originariamente Scritto da Rocco Sclafani Visualizza Messaggio
    Si lo immaginavo...
    in realtà l’avvelenamento è stata una azione involontaria della persona a cui avevo chiesto di occuparsene vista la mia assenza.
    Purtroppo il mio spazio è limitato quindi non potrò espandermi molto e forse non mi è neanche necessario.
    Direi che ricomprerò lo starter della coltura.

Recupera le dafnie vive e riparti con quelle, te ne bastano anche una decina.

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)