Pagina 3 di 26 PrimaPrima 1234513 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 255

Discussione: Discus branchia chiusa

Senior Member L'avatar di Kx_250|
    Grazie
    189
    Ringraziato 1 Time in 1 Post
    Potere Reputazione
    0

Re: Discus branchia chiusa

Citazione Originariamente Scritto da maurizio bartalucci Visualizza Messaggio
    Aspetta a inserire altri pesci.. ma come mai ti resta sul fondo tutta quella roba?
    Credo perché mangiano poco o comunque ne stavamo mettendo troppo.
    Comunque la situazione mi sembra in stallo, il solito discus che resta per la maggior parte del tempo in un lato quasi a pelo d'acqua e l'albino continua a respirare solo con una branchia

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

Moderatore L'avatar di maurizio bartalucci
    Grazie
    23
    Ringraziato 500 volte in 496 Posts
    Potere Reputazione
    19

Citazione Originariamente Scritto da Kx_250| Visualizza Messaggio
    Credo perché mangiano poco o comunque ne stavamo mettendo troppo.
    Di sicuro è la seconda indipendentemente da quanto mangino.. lì si crea una fogna a cielo aperto (anzi chiuso visto che la vasca sarà chiusa..)

Cioè.. se un pesce non ha fame non è che gettandogliene di più allora gli viene appetito.. e poi c'è una moda ormai diffusa che devono mangiare come polli ciechi all'igrasso.. ma la verità non è mica questa

Ho visto e continuo a vedere pesci che sono diventati bestioni mangiando 2 volte al giorno e in alcuni giorni anche uno.. quello che conta è la qualità del cibo e non la quantità... l'appetito inoltre dipende da più fattori.. di sicuro un pesce quando mangia deve essere vorace nel farlo (il discus un pò meno perchè sono più educati ).. se così non è vuol dire che non è a postissimo.. ma bisogna capirne la causa

Inoltre quando non mangia male non fa, anzi, può essere spesso una soluzione, quello di non dargliene proprio per vedere cosa succede.. se il pesce sta bene dopo un paio di giorni avrà molto appetito.. se ciò non avviene c'è altro che non quadra

Tutto influenza la loro salute.. habitat, luce, layuot, compagni di vasca e soprattutto come sono stati cresciuti e nutriti nei loro primi mesi di vita

Come sono stati nutriti nei primi mesi non puoi saperlo.. cosa sono adesso di 10 cm? quanti mesi avevano quando li hai presi? da chi li hai presi?

PS: poco mangime.. pochissimo.. e urge che tu inserisca il vegetale, ovvero la spirulina..

Grazie
    189
    Potere Reputazione
    0

Di sicuro è la seconda indipendentemente da quanto mangino.. lì si crea una fogna a cielo aperto (anzi chiuso visto che la vasca sarà chiusa..)

Cioè.. se un pesce non ha fame non è che gettandogliene di più allora gli viene appetito.. e poi c'è una moda ormai diffusa che devono mangiare come polli ciechi all'igrasso.. ma la verità non è mica questa

Ho visto e continuo a vedere pesci che sono diventati bestioni mangiando 2 volte al giorno e in alcuni giorni anche uno.. quello che conta è la qualità del cibo e non la quantità... l'appetito inoltre dipende da più fattori.. di sicuro un pesce quando mangia deve essere vorace nel farlo (il discus un pò meno perchè sono più educati ).. se così non è vuol dire che non è a postissimo.. ma bisogna capirne la causa

Inoltre quando non mangia male non fa, anzi, può essere spesso una soluzione, quello di non dargliene proprio per vedere cosa succede.. se il pesce sta bene dopo un paio di giorni avrà molto appetito.. se ciò non avviene c'è altro che non quadra

Tutto influenza la loro salute.. habitat, luce, layuot, compagni di vasca e soprattutto come sono stati cresciuti e nutriti nei loro primi mesi di vita

Come sono stati nutriti nei primi mesi non puoi saperlo.. cosa sono adesso di 10 cm? quanti mesi avevano quando li hai presi? da chi li hai presi?

PS: poco mangime.. pochissimo.. e urge che tu inserisca il vegetale, ovvero la spirulina..
    Non credo siano ancora 10cm li ho presi sui 7cm il mese scorso. Il rivenditore è Royal Discus di Milano. Ho inserito anche la spirulina e il tropical herbivore e anche se non vedo mangiarli sul fondo non ne trovo perciò deduco che lo iniziano a mangiare, come il six. Unica cosa che un po' mi preoccupa è il bianco che se ne sta sempre sotto la radice con una branchia chiusa e un altro che lo trovo quasi sempre in un posto in alto a pelo d'acqua

Moderatore L'avatar di maurizio bartalucci
    Grazie
    23
    Ringraziato 500 volte in 496 Posts
    Potere Reputazione
    19

e un altro che lo trovo quasi sempre in un posto in alto a pelo d'acqua
    Dal video mi preoccupa più questo.. vuol dire che gli manca ossigeno

Tra l'altro areatore in vasca ne hai? non ricordo

Metti la torba nei filtri.. il kh adesso a quanto è?

Grazie
    189
    Potere Reputazione
    0

Dal video mi preoccupa più questo.. vuol dire che gli manca ossigeno

Tra l'altro areatore in vasca ne hai? non ricordo

Metti la torba nei filtri.. il kh adesso a quanto è?
    Si forse ho anche troppo movimento in vasca, ho 2 aeratori e in totale 3 uscite più l'acqua a caduta in vasca dato che non mi sono regolato di cambio e ne ho tolta più di quella che avrei inserito. Kh3 uso torba di sfagno bionda e in vasca mi pare sia presente una specie di polvere, sarà comunque una mia impressione da quando ho aggiunto la torba. Non credo che gli manchi ossigeno, perché ad esempio adesso è nel fondo a cercare il cibo, e non mi pare abbia un respiro accelerato. Non riesco a capire che cosa cerca li da pasdarci parecchio tempo.
    Ho nitrati bassi faccio cambi massimo ogni 5 giorni belli sostanziosi, temperatura intorno ai 28.5 che scende a 28.2 per poi risalire, illuminazion a mio avviso regolata bassissima per farli sentire "a casa".
    Alcuni mi sembrano hanno un po' di feci miste bianche ma non mi sembrano classiche filamenti dei flagellanti quindi non mi preoccupo molto di questo.
    Non ho ancora inserito la limnobium anche se sono in contatto con una persona ma, sinceramente non ne trovo per il momento essenziale alla mia vasca dato che, i cambi sono fatti con osmosi (filtri in più antifosfati, antinitrati e resine deionizzanti) ed acqua non di rubinetto ma potabile nella fontana della mia zona quindi senza cloro e metallo pesanti (una mazzata andarla a prendere ma mi sono attrezzato di taniche da 30lt )
    Ph 7.4 credo dovuto a tutto il movimento che presto togliero dalla vasca.
    Nitriti assenti e ammoniaca il filtro era abituato a smaltire oltre i 100ml il giorno quindi in un mese dall'inserimento l'ho misurata 2 volte con nessuna presenza. Il gh non saprei bene definirlo che non riesco a capire bene il colore quando arriva al punto giusto ma comunque non molto alto.

forum administrator L'avatar di fabio scarpa
    Grazie
    168
    Ringraziato 509 volte in 491 Posts
    Potere Reputazione
    10

Si forse ho anche troppo movimento in vasca, ho 2 aeratori e in totale 3 uscite più l'acqua a caduta in vasca
    A però, oltre ai discus hai anche salmoni?
    Una cosa che non manca, è l'ossigeno, ma probabilmetne hai un flusso troppo elevato, le uscite dei filtri da qualti l/h sono?
    La semplicità è il punto di arrivo, non di partenza.

Grazie
    189
    Potere Reputazione
    0

Citazione Originariamente Scritto da fabio scarpa Visualizza Messaggio
    A però, oltre ai discus hai anche salmoni?
    Una cosa che non manca, è l'ossigeno, ma probabilmetne hai un flusso troppo elevato, le uscite dei filtri da qualti l/h sono?
    Infatti mi son fatto prendere dal troppo leggere.
    Documentandomi sulla temperatura parecchio tempo fa lessi che mentre in una normale vasca tropicale dolce con un buon movimento e temperatura nella media si ha una corretta ossigenazione, nel biotopo amazzonico l'acqua deve essere quanto più "ferma" possibile (non stagnante) quindi non potendo quantificare la concentrazione di ossigeno ho abbonato sugli aeratori 😅.
    Comunque domani al prossimo cambio cerco di ristabilire il corretto livello in vasca così da non avere dall'uscita della sump la caduta e sicuramente toglierò anche un aeratore a doppia uscita dato che di bolle in tutto il circuito sump-vasca ne ho in abbondanza. Già dall'entrata in sump che sicuramente qualche tubo non sigillato bene lascia aspirare un minimo di aria che si trasforma in mivrobolle quando arriva l'acqua dentro il primo comparto. Idem tra penultimo e ultimo comparto che mi creano una specie di "caduta" dell'acqua generando bolle.
    Comunque a conti fatti durante il dimensionamento del comparto cannosint ero arrivato a determinare una Vel di attraversamento di ~1300l/h e quindi ho portato la pompa a scaricare in vasca circa quella cifra che a livello corretto praticamente vedo l'acqua in vasca "ferma"
    Ho tolto tutto quello che mi poteva tamponare il ph alzandomi il kh che adesso è stabile a 3 grazie comunque ai cambi ogni 5/7 giorni non fatto per i nitrati che sono scesi a buon livello ma per un fatto di molecole inibitorie (feromoni?) rilasciate dai dischetti in fase di crescita che avevo letto e di cui anche qui grazie all'amico [MENTION=8457]cesare lanzo[/MENTION] se ne era riparlato.
    Non riesco a capire se la torba è poca o se il potere intrinseco di abbassare il ph sia terminato o inibito dal movimento che ho nel complesso, ma non vedo cambiamenti.
    Migliorie che farò è sicuro diminuire tutte queste bolle ma se abbassassi il kh a 2 o ad 1a quali pro e contro andrei incontro.

Grazie
    168
    Potere Reputazione
    10

Che con KH=1 hai pochi bicarbonati e sei a rischio del classico crollo progressivo del pH in vasca fino a valori parecchio acidi se i bicarbonati arrivano a zero, i pesci non ne risentono ma è il filtro che va in sofferenza e rischi di avere ammoniaca in vasca.
    Meglio KH=2 e torba.

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

Grazie
    189
    Potere Reputazione
    0

Citazione Originariamente Scritto da fabio scarpa Visualizza Messaggio
    Che con KH=1 hai pochi bicarbonati e sei a rischio del classico crollo progressivo del pH in vasca fino a valori parecchio acidi se i bicarbonati arrivano a zero, i pesci non ne risentono ma è il filtro che va in sofferenza e rischi di avere ammoniaca in vasca.
    Meglio KH=2 e torba.

Ok punterò al 2 nelle prossime settimane, per quanto riguarda il discus che respira con una branchia come mi comporto? Solo a volte le usa entrambe e non vorrei avesse i classici flagellanti, non riesco a beccare le sue feci e lo trovo sempre vicino al ramo mentre tutti gli altri sono a nuoto libero

Grazie
    168
    Potere Reputazione
    10

Per le malattie non posso dirti nulla di serio dato che sono il re degli ignoranti, ma di sicuro possono dirti che i flagellati non c'entrano niente dato che sono parassiti intestinali.
    Mangiano?

Pagina 3 di 26 PrimaPrima 1234513 ... UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)