Pagina 35 di 35 PrimaPrima ... 25333435
Risultati da 341 a 343 di 343

Discussione: Impianto osmosi e i suoi segreti

Nuovo Iscritto L'avatar di mmilan
    Grazie
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Potere Reputazione
    0

Re: Impianto osmosi e i suoi segreti

Cavolo, gran bell'articolo.

Complimenti a tutti.

Volevo dare il mio piccolo contributo se possibile e fare alcune domande.

Innanzitutto, sto mettendo in piedi un impianto analogo per la produzione di acqua RO/miscelata per fare un sistema di cambio automatico dell'acqua.
    Quindi, non stoccaggio ma simil ricambio continuo.
    Nel progetto, ho sostituito tutti i rubinetti con elettrovavole.
    E tutte le EV sono state collegate ad un modulo Sonoff a 4 vie per comandarle comodamente tramite Wifi, anche col cellulare.

Modulo SONOFF

Possono venire temporizzate, ritardate e ovviamente accese e spente a distanza.

Il mio serbatoio sarebbe direttamente l'acquario.
    Il discorso diventa invece fare in modo che il troppo pieno (un galleggiante) faccia partire una pompa 12 V che tolga l'eccesso.

La mia domanda invece verte sulla qualità dell'acqua prodotta.
    Ovvero, la prefiltrata che viene miscelata al permeato per raggiungere determinati valori, che qualità ha?

Mi sembra quasi di "sprecare" lavoro importante per dimezzare la carica di sali che però mi riporta anche una dose dimezzata di altre sostanze nocive che con la membrana avrei evitato.

A tale proposito, ecco la domanda.
    Ho sentito parlare di filtri per la rimineralizzazione della RO.
    Qualcuno di voi le ha viste/provate/prese in considerazione?
    Sto pensando anche (off topic) che quest'acqua potrebbe servire a generare l'acqua da bere per la famiglia, evitando la proliferazione dei rifiuti di plastica.

Un saluto a tutti e ancora complimenti.

forum administrator L'avatar di fabio scarpa
    Grazie
    168
    Ringraziato 509 volte in 491 Posts
    Potere Reputazione
    10

Ciao mmilan e benvenuto.

Meglio sentire [MENTION=8684]datalife[/MENTION]
    La semplicità è il punto di arrivo, non di partenza.

Junior Member L'avatar di datalife
    Grazie
    3
    Ringraziato 76 volte in 67 Posts
    Potere Reputazione
    0

Citazione Originariamente Scritto da mmilan Visualizza Messaggio
    La mia domanda invece verte sulla qualità dell'acqua prodotta.
    Ovvero, la prefiltrata che viene miscelata al permeato per raggiungere determinati valori, che qualità ha?
    La qualità della prefiltrata la determini tu con l'analisi dell'acqua, cioè devi misurare ph - conducibilità - kh - gh - no2 - no3 - potassio etc...
    Poi fai le stesse misure del permeato, puoi evitare ph tanto è instabile e non è sicuramente veritiero, dato che dovresti trovarti kh e gh con valori prossimi allo zero.
    Mentre gli altri parametri ti serviranno per determinare le dosi per ottenere i parametri che desideri della miscelata e per vedere che il permeato non sia inquinato da no3 o altro. Ad esempio la mia prefiltrata passa in una cartuccia antinitrati mentre permeato no.

Citazione Originariamente Scritto da mmilan Visualizza Messaggio
    Ho sentito parlare di filtri per la rimineralizzazione della RO.
    Qualcuno di voi le ha viste/provate/prese in considerazione?
    Per quanto concerne filtri mineralizzanti per RO, faccio una premessa, io mi trovo in una situazione completamente divera preparo tanica da 220 litri lascio stabulare e poi faccio il cambio con miscelata, se dovessi mineralizzare userei sali appositi per RO da far sciogliere nella tanica per ottenere i parameri che desidero.
    Quindi, è il mio modesto parere, no non li uso perchè voglio io decidere sempre quali parametri ottenere per l'acqua dei cambi.
    Tieni presente che l'acqua che ottieni oggi sarà sicuramente diversa tra 3...4 mesi, le cartucce prefiltri si usurano (ogni 6..7 mesi le devi cambiare) la membrana anche lei si usura con il passare dei mesi (oggi è nuova tra 1 anno è completamente diversa) e la stessa cosa vale per la cartuccia mineralizzante.

Altro discorso è la praticità e la semplicità, infatti dovrei prima di tutto verificare i parametri dell'acqua mineralizzata con cartuccia nuova e che i parametri siano giusti da utilizzare nell'acquario, successivamente ogni mese dovrei verificare che i parametri siano ancora accettabilie queste misure le devo fare tutte le volte finchè con il passare dei mesi mi accorgo che la cartuccia va cambiata.
    Tutto questo finchè nel tempo non mi sarò fatto l'esperienza che mi permetterà di non misurare più e sapere più o meno quando sarà l'ora di cambiare la cartuccia mineralizzante. Ma c'è un però ed è quello che dicevo prima l'acqua che produco (permeato) nei mesi cambia per l'usura dei filtri e quindi mi cambierà anche la mineralizzazione.

Pagina 35 di 35 PrimaPrima ... 25333435

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)