User Tag List

Pagina 34 di 36 PrimaPrima ... 243233343536 UltimaUltima
Risultati da 331 a 340 di 356

Discussione: Arduino 1.0

Senior Member L'avatar di Kx_250|
    Grazie
    188
    Ringraziato 1 Time in 1 Post
    Citato
    1 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

Re: Arduino 1.0

Dunque sono riuscito a far accendere lo schermo, un piccolo passettino è stato fatto
    Adesso io per alimentare tutto come da schema ed avendo l'alimentatore, se ho ben capito devo per forza di cose tagliarlo giusto altrimenti come collego il mammut? lo avevo preso per connetterlo tramite spinotto alla scheda veramente. Poi vedendo bene questo è 9v, può creare problemi?.
    Provando a caricare il file su Arduino quindi aprendo il file MyAcquario sd_wifi vado su sketch e metto verifica/compila mi da quest'errore.
    Come procedo?
    Ulteriore domanda questa schedina cos'è non riesco a riconoscerla

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di Kx_250|; 02-04-19 alle 18:07

Senior Member L'avatar di valpredina
    Grazie
    28
    Ringraziato 59 volte in 57 Posts
    Citato
    31 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

Allora l'errore è dovuto al fatto che non hai caricato la libreria che serve al wifi module, e probabilmente ti serviranno librerie per tutti o quasi i moduli.
    Avrai bisogno di due alimentatori uno per alimentare arduino e l'altro per alimentare tutte le periferiche esterne. Il primo a 9 volt va bene, il secondo deve essere da 5 volt.
    Io ho usato questi connettori per non voler tagliare il filo dell'alimentatore esterno.
    https://www.ledkia.com/it/acquistare...saAok_EALw_wcB
    La schedina è un mosfet, che serve per pilotare carichi di potenza superiori a quelli che può erogare arduino (30 mA per pin). Ad esempio se devi pilotare l'accensione delle luci led con arduino da solo non ci riusciresti. Coi mosfet, arduino manda l'impulso di accensione o spegnimento al mosfet che usa pochi mA, e il mosfet fa il lavoro con le potenze che hai sul circuito che devi pilotare.
    Ti consiglio di procedere per gradi.

3. Questo utente ringrazia valpredina per questo intervento utile

Kx_250| (03-04-19)

Grazie
    188
    Citato
    1 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

Ah penso di aver capito... comunque grande, mi passano sempre tra le mani quei spinotti e adesso veramente che ne avrei bisogno penso prima a tagliare. Bravo bell'accorgimento ti giuro che ci avrei pensato dopo aver tagliato il filo 🙄.
    Comunque dovrei quindi caricare libreria per libreria ed infine quella che le incorpora tutte se ho ben capito.
    Domani mi procurò il secondo alimentatore così vediamo cosa ne viene fuori.
    Grazie a presto

Grazie
    28
    Citato
    31 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

Prendi un 5 volt 1.5 o 2 Ampere. Le librerie sono infividuali non esistono librerie che ne incorporano altre. Leggi in rete come installate una libreria di arduino. Ciao

Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk

Grazie
    188
    Citato
    1 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

Forse questo progetto non avrei dovuto iniziarlo, è al di là della mia portata.
    Aprendo lo zip sul computer mi trovo tanti file. Apro il file MyAcquario e mi trovo in questa schermata.
    Vado in sketch #includi libreria (ho letto come includere la libreria) clicco su wifi ed una volta caricata mi trovo sempre in questo stato di errore. Ho sostituito anche il nome della wifi e la pass ma niente l'errore è sempre lo stesso. Non so proprio dove sbattere la testa e non riesco ad andare avanti, articolo collegando i vari fili nelle giuste posizioni ma nulla di più

Ultima modifica di Kx_250|; 03-04-19 alle 15:54

Grazie
    28
    Citato
    31 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

Non devi includere la libreria come hai fatto tu. Include library aggiunge una riga #include allo sketch che stai usando, ma siccome lo sketch ha già l'istruzione di inclusione libreria non è questa l'opzione.
    Tu devi installare la libreria wifiesp e poi le altre..... dopo aver scaricato la libreria da internet. Arduino è un ambiente di base, poi tutte le librerie che fanno funzionare i vari moduli si installano a parte, non sono già presenti nella ide di Arduino.
    Usa questa tecnica: googla ad es. wifiEsp che è il nome della libreria. Di solito ti porta a Github che è un repository di strumenti per Arduino. Se lo faccio io mi porta qui: https://github.com/bportaluri/WiFiEsp
    Quindi scarica lo zip dal repository e usa la funzione #include library --> aggiungi libreria da file zip, e passagli lo zip della libreria appena scaricato. Ti installerà la libreria nel percorso specifico (nel mio caso documenti/arduino/libraries . Da quel momento non ti chiederà più niente di quella libreria, ma ti chiederà eventualmente di altre librerie non ancora installate.

Prima di partire però definisci bene quali sono i tuoi obiettivi: Cosa voglio far fare ad Arduino ? scrivitelo su di un foglio e poi parti.
    Domanda che basi hai di programmazione ?
    Ultima modifica di valpredina; 03-04-19 alle 16:27

8. Questo utente ringrazia valpredina per questo intervento utile

Kx_250| (03-04-19)

Grazie
    188
    Citato
    1 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

Ecco cosa non riuscivo a capire praticamente ogni periferica ha un driver a se, e io che pensavo che i vari file erano direttamente i driver già precompilati con le azioni da far compiere ad arduino.
    Che asino che sono 😄. Grazie nuovamente

Grazie
    28
    Citato
    31 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

No le diverse schede che ci sono nello sketch di @datalife sono solo diverse sezioni del programma e vengono salvate ognuna su di un file singolo. Sono strutturate a schede per rendere più agevole il passaggio da un punto all'altro del programma.
    All'inizio ero un po' spaesato anche io, ma poi capito le 4 cose che c'è da capire si va avanti.
    Però ripeto definisci bene prima cosa vuoi far fare ad arduino e poi puoi cominciare ad assemblare di conseguenza. Ad esempio i mosfet li utilizzerai se vuoi accendere le luci con Arduino altrimenti non credo ti serviranno.

11. Questo utente ringrazia valpredina per questo intervento utile

Kx_250| (03-04-19)

Grazie
    188
    Citato
    1 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

Citazione Originariamente Scritto da valpredina Visualizza Messaggio
    No le diverse schede che ci sono nello sketch di @datalife sono solo diverse sezioni del programma. Sono strutturate a schede per rendere più agevole il passaggio da un punto all'altro del programma.
    All'inizio ero un po' spaesato anche io, ma poi capito le 4 cose che c'è da capire si va avanti.
    Però ripeto definisci bene prima cosa vuoi far fare ad arduino e poi puoi cominciare ad assemblare di conseguenza. Ad esempio i mosfet li utilizzerai se vuoi accendere le luci con Arduino altrimenti non credo ti serviranno.
    Dunque, per quanto riguarda il mofset per ora lo vorrei implementare lo stesso in quanto ho una nuova vasca da avviare e sono indeciso se usare questa centralina li o sulla vasca dei dischi anche se ho già tc420 ecc. Ho preso come hai fatto te anche il sensore TDS e mi piacerebbe implementare una sorta di cambio automatico così da automatizzare anche quest'ultimo è magari alleggerirmi il carico fine settimanale di cose da fare

Grazie
    28
    Citato
    31 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

Io ho optato per lasciare la gestione delle luci alla TC420 e quindi il progetto di @datalife mi si è semplificato parecchio. Per quanto concerne il sensore TDS è uno di quelli che ha smesso di funzionare poco prima di essere installato definitivamente. Ho letto che la sua elettronica non è molto affidabile, altre persone hanno avuto lo stesso problema che ho riscontrato io cioè la sonda restituiva sempre lo stesso valore dovunque si trovasse. Però come spesso succede da una crisi nascono delle opportunità e oggi ringrazio il caso per il fatto che mi si sia rotto quel sensore, perchè me ne sono costruito io uno, che funziona benissimo, che piloto come voglio io da codice, che accendo e spengo all'occorrenza in maniera da evitare interferenze di lettura con la sonda pH ecc. ecc.
    Per il discorso di cambio automatico è una bella impresa, io a casa mia non potrei per questioni di spazio. Mi sa che se lo vuoi implementare ti serviranno anche sensori di livello.
    Ricordati che se vuoi implementare l'alba e il tramonto su diversi canali avrai bisogno di più di un mosfet, ma su questo @datalife ti potrà dare informazioni più utili.

14. Questo utente ringrazia valpredina per questo intervento utile

Kx_250| (03-04-19)

Pagina 34 di 36 PrimaPrima ... 243233343536 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Incomings

Join us